Alfa 156 1.9jtd, cerco info ed esperienze dirette per consiglio su acquisto!

Possiedo una 156 sportwagon JTD115 Giugiaro del 2004, adesso ha appena superato i 100.000km.
Come affidabilità niente da dire, solo piccoli fastidi, nella tendina copribagagliaio si sono rotti due perni in plastica, sostituiti da due spine, qualche volta un connettore si allenta e segnala anomalie sul CDB, le sospensioni anteriori che cigolano come una gabbia di canarini e l'allarme che, ogni tanto, disattiva gli ultrasuoni e qualche rumorino.
Come motore è un mulo, l'EGR l'ho appena pulito, il motore è rimappato ma la frizione sembra ok, tranne in condizioni estreme.
Le versioni più vecchie sembra abbiano qualche problema in più.
 
Ciao pure io sono un'orgoglioso possessore di una stupenda 156 1.9JTD del 2001!!!
Quando l'hò acquistata aveva poco più di due anni, e con circa 50.000Km adesso ne ha 152.000Km e devo dire che se non fosse per l'età si potrebbe benissimo scabiare per un'auto recente!La mia non mi ha dato grossi problemi. L'unico difetto che posso attribuirgli è la marmitta staccata dalla flangia,(riscontrato poi un difetto frequente sui motori diesel visto le forti vibrazioni!) per il resto tutti lavori di normale usura, tipo: braccetti appena fatti, quelli anteriori, ma visto il km devo dire che sia una cosa normale.le cinghie fatte a 90.000KM e poi appena rifatte 150.000....anche l'Egr e debimetro.....Sicuramente sostituiti perchè mai puliti.....Adesso hò imparato che durante il tagliando le pulisco sempre per allungargli la vita... Poi sinceramente non ricordo altro!
Sicuramente la reputo una macchina affidabile, che non cambierei mai per una tedesca...Penso che tra un paio di anni la sostituerò con una 159 sempre diesel. Ma se non ci fosse la 159 mi ridirezionerei su un altra 156 l'unico problema è che non la fanno più!!!!
Poi è normale vuol dire tanto come si tratta la vettura....è un pò come la donna ... se la tratti bene rimane altrimenti se ne và in fretta.....Ma se sei un Alfista lo capisci sicuramente!!!Ciao
 
io ti consiglio la mjet da 140 cv... oddio il 115 cv è un mulo ma non è il massimo della sportività.

dipende dal tuo portafoglio =)
 
Beh, basta fargli un ritocchino e non se la cava male, almeno per le mie esigenze.
 
ragazzi io prevalentemente pensavo di prendere la prima versione... del 1998 per iscriverla al RIAR... come motore che mi dite? essendo il primo...
 
ciao
per mia esperienza personale ti consiglio alfa 156 berlina 1.9 jtd m-jet 140cv.
I problemi che ha dato sono stati pochissimi..quello più grave, la pompa della nafta, e con 250 max 300€ te la cavi..
escluso questo problema gli altri problemi sono stati candelette,lampadine fulminate, tubo dell'intercooler inferiore bucato(60 €), e valvola egr otturata..tutto risolvibile con poche decine di euro.
La mia è rimappata e nonostante ciò problemi non ne ha dato, ne alla frizione, e quindi volano, ne ad altre parti meccaniche...almeno fino ad ora!
L'esperienza di guida in autostrada è fantastica: viaggio comodo,sorpassi sicuri, tenuta di strada eccellente nelle curve, e consumi abbastanza ridotti, il tutto accompagnato dal cruise control(se vuoi azionarlo :D).Gli interni sono spettacolari.La mia è full optional..L'unico problema degli interni è il tappetino lato guida.troppo usurata la parte sotto i pedali e qualche volta da fastidio(ma questi sono particolari irrilevanti).Il traffico ,invece,a dirti la verità lo evito spesso e volentieri.:D
se sei un appassionato dei cavalli in più puoi rimappare la centralina e fartela portare a 180 cv..
se la tua domanda era se l'afa 156 jtd mjet 140 cv fosse un buon acquisto?
non ci metto due volte a dirti che la ricomprerei altre dieci volte!

se vuoi altre info puoi contattarmi quando vuoi!
M.B.

p.s: quello che vedi nel mio avatar è il suo cuore <3
 
Ultima modifica:
Io eviterei di prendere una versione così vecchia al solo fine di pagare meno di assicurazione e bollo, poichè a meno di rarissime occasioni, chi vende una macchina di quel decennio lo fa perchè è proprio arrivata e ci devi spendere altrettanti soldi per rimetterla degnamente in carreggiata.
Di certo, trovando invece una macchina tenuta da amatore la situazione cambia.
La mia esperienza sulla 156 SW JTD 115CV del 2004 è fino ad ora ottima, ad 1 anno dall'acquisto. Estetica invidiabile, confort di guida eccezionale, consumi ridotti (col mio piedino da pensionato faccio i 18Km/l di media). Ho fatto solo alcuni piccoli lavoretti trascurati dal precedente proprietario ed è tornata come nuova. Inoltre i "ridotti" cavalli, mi fanno pagare un bollo abbastanza abbordabile, 240 euro c.a.
 
Io ho comprato poco tempo fa una 156 crosswagon. 150cv a trazione integrale permanente. Mi fa (in combinato) 650km con un pieno, in autostrada si attesta sui 5.5lt/100km a 120km/h reali (da gps) e 6.8lt/100km a 136km/h reali.

Sospensioni abbastanza rigide per il tipo di auto, una tenuta assurda e un'ottima dotazione di serie sia sulla luxury che dystinctive. Iscrivibile al Riar in qualunque anno di produzione, tuttavia a parità di km costa un po' più delle normali 156 sw. Ah dimenticavo, è più alta di 5 centimetri e mezzo, quindi i dossi e sterrato non sono più un problema!!
 
Salve a tutti. Mi aggiungo pure io alla discussione. Sto per acquistare una 156 1.9 jtd 115 cv. Il motore ha 117 mila km. Auto del proprietario della concessionaria, mi ha detto che i lavori che sono stati eseguiti sono questi: frizione, cambio olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo e distribuzione. La macchina presenta alcuni graffi da normale utilizzio. Lunedì andrò a vederla. Volevo sapere come va questo 115 cv sulla 156. Spinge bene? Consumi?
Grazie mille.

P.s: ecco l'annuncio della 156 in questione: Alfa romeo 156 1.9 jtd - 2002 - 2002 Auto usata - In vendita Reggio Calabria
P.p.s: Che misura di gomme e cerchi monta questa 156?
 
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Per spingere bene: no; spinge un pochino se la rimappi e tieni i cerchi da 16''.