Re: ASR oppure VDC
non ho capito proprio bene, spiegati meglio per favore, in termini più terra terra XD
ABS, ASR, VDC sono tutti e 3 gestiti dalla centralina ABS.
ABS: Antilock Bracking System. Evita il bloccaggio ruote in frenata. Lo disattivi solo staccando il fusibile relativo alla centralina. Di conseguenza stacchi anche ASR e VDC.
ASR: Anti Slip Regulation. Evita il pattinamento in condizioni critiche tipo partenze o accelerazioni violente a ruote sterzate, frena la ruota che tende a pattinare per trasferire trazione sull'altra. E' l'antesignano di quello che ora viene chiamato "Electronic Q2". Lo puoi disattivare premendo il bottoncino. Le ruote anteriori saranno libere di pattinare. Non avendo un differenziale autobloccante lascialo sempre attivo (spia spenta) salvo necessità come avanzare sulla neve, fango, etc. alti senza pneumatici adatti, in ogni situazione dove pattinare è inevitabile se si vuole avanzare un minimo. Negli sprint ammesso che tu non sia un pilota non riesci a far meglio di quanto non ti permetta il sistema. Se fossi un pilota probabilmente non lo faresti neanche entrare in azione se non marginalmente... insomma se non corri in macchina da molto molto tempo lascialo così com'è. Ti preserva anche un po' il differenziale.
VDC: Vehicle Dynamic Control. In caso di sbandata, sovrasterzi, etc. ti aiuta a riallineare la vettura/ne previene lo sbandamento agendo sui freni. Non lo puoi disattivare nella 156/147/GT se non staccando il fusibile della centralina ABS. Nella 159 si può disinserire tenendo premuto il pulsante ASR per circa 6-8 secondi.
In ogni caso il libretto di U&M spiega queste cose...
L'ABS ha anche un altro controllo, il BAS: Bracking Asisstent System. Se viene rilevata una franta "di panico" la centralina taglia l'alimentazione chiudendo la farfalla e portando la forza frenante al massimo.
Per completare il quadro, in certe vetture esiste anche l'EBD: ripartitore elettronico di frenata che regola in maniera automatica la ripartizione di potenza frenante tra avantreno e retrotreno.