Alfa 156 ASR oppure VDC

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
17
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
piccola curiosità, ho capito che VDC e ASR sono in pratica la stessa cosa, o comunque viaggiano assieme, ora mi chiedevo sulle nostre auto c'è la possibilità di disattivare l'ASR dal tastino vicino al cambio, ma a che serve concretamente??? cioè durante la guida lo si nota qualche cambiamento??? perche sinceramente non ho capito lo scopo del tastino ASR OFF cioè se lo disattivo magari mi aumenta in prestazioni quando c'è da fare 1 piccola diciamo sfida con qualke burletto alla partenza al semaforo eh eh eh??? fatemi capire oppure va disattivato in autostrada e magari l'auto viaggia meglio... ragazzi fatemi capire lo scopo di questo tastino pleas :fragend013::fragend008:
 
Re: ASR oppure VDC

Partiamo da una premessa fondamentale, il semaforo non è il posto giusto per fare le "sfide", le strade non sono il posto per fare i piccoli fenomeni del volante!

Tornando alla tua domanda, non c'è nessun motivo intelligente per disabilitare i dispositivi di sicurezza mentre si usa l'auto, men che meno in autostrada visto che si disabilita l'ABS.
La possibilità di disattivarlo viene fornita principalmente perchè, in caso di strada molto innevata, è comunque necessario avere la possibilità di far pattinare un po' le ruote per partire senza che l'elettronica tagli la potenza, idem per la frenata dove l'intervento dell'abs non farebbe frenate l'auto.
Quindi stiamo parlando sempre di situazioni particolari e limitate, in condizioni normali tutto deve essere inserito e chi crede che senza l'elettronica guidi meglio e più veloce, sopravvaluta e di molto le sue capacità di pilota
 
Re: ASR oppure VDC

no no, ma io dicevo così per dire, non mi reputo pilota, era solo per capire lo scopo di quel tastino.. di conseguenza non serve a nulla per chi vive in sicilia giusto??? fondamentalmente è completamente inutile... o sbaglio??? ma a mio parere deve esserci un vero motivo... per inserirlo significa che a qualcosa di piu concreto (che aspettare la neve) debba servire ;)
 
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Re: ASR oppure VDC

L'ABS non si disabilita se non togliendo il fusibile. Il VDC, anche, non lo si può disattivare. L'ASR, come detto, serve per evitare il pattinamento.
Può servire toglierlo in caso acquaplaning per evitare frenata automatiche che sbilancino la vettura oppure se si vuole "giocare" con il sottosterzo della vettura... è l'antesignano di quello che ora viene chiamato "eletronic Q2".

Oppure, come detto, si deve avanzare su fondi a bassissima aderenza in cui senza pattinare non si avanza per nulla (neve con gomme estive, fango, etc.).
 
Re: ASR oppure VDC

non ho capito proprio bene, spiegati meglio per favore, in termini più terra terra XD
 
Re: ASR oppure VDC

non ho capito proprio bene, spiegati meglio per favore, in termini più terra terra XD

ABS, ASR, VDC sono tutti e 3 gestiti dalla centralina ABS.

ABS: Antilock Bracking System. Evita il bloccaggio ruote in frenata. Lo disattivi solo staccando il fusibile relativo alla centralina. Di conseguenza stacchi anche ASR e VDC.

ASR: Anti Slip Regulation. Evita il pattinamento in condizioni critiche tipo partenze o accelerazioni violente a ruote sterzate, frena la ruota che tende a pattinare per trasferire trazione sull'altra. E' l'antesignano di quello che ora viene chiamato "Electronic Q2". Lo puoi disattivare premendo il bottoncino. Le ruote anteriori saranno libere di pattinare. Non avendo un differenziale autobloccante lascialo sempre attivo (spia spenta) salvo necessità come avanzare sulla neve, fango, etc. alti senza pneumatici adatti, in ogni situazione dove pattinare è inevitabile se si vuole avanzare un minimo. Negli sprint ammesso che tu non sia un pilota non riesci a far meglio di quanto non ti permetta il sistema. Se fossi un pilota probabilmente non lo faresti neanche entrare in azione se non marginalmente... insomma se non corri in macchina da molto molto tempo lascialo così com'è. Ti preserva anche un po' il differenziale.

VDC: Vehicle Dynamic Control. In caso di sbandata, sovrasterzi, etc. ti aiuta a riallineare la vettura/ne previene lo sbandamento agendo sui freni. Non lo puoi disattivare nella 156/147/GT se non staccando il fusibile della centralina ABS. Nella 159 si può disinserire tenendo premuto il pulsante ASR per circa 6-8 secondi.

In ogni caso il libretto di U&M spiega queste cose...

L'ABS ha anche un altro controllo, il BAS: Bracking Asisstent System. Se viene rilevata una franta "di panico" la centralina taglia l'alimentazione chiudendo la farfalla e portando la forza frenante al massimo.

Per completare il quadro, in certe vetture esiste anche l'EBD: ripartitore elettronico di frenata che regola in maniera automatica la ripartizione di potenza frenante tra avantreno e retrotreno.
 
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Re: ASR oppure VDC

molto esaudiente grazie mille :)
 
in pratica con l'ASR inserito non puoi partire sgommando facendo fischiare le ruote
 
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Io vi scrivo per chiedervi consiglio visto che quando freno si accende la spia ABS VDC e da quel momento non funziona nè l'ABS e neanche l'antislittamento
 
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