Problema ASR dopo ruotino e cambio gomme

Michele79

Nuovo Alfista
6 Aprile 2008
11
0
1
45
FE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 TS 120cv
Ciao ragazzi,
ho un problema abbastanza serio alla macchina, una bella gatta da pelare, che mi sta facendo
diventare un po' matto. Tutto è cominciato già con una bella dose di sfortuna : il venerdi dovevo
portare l'Alfa dal gommista per cambio gomme, e il giovedi sera uscito dal lavoro la trovo con la
ruota posteriore destra un po' a terra
www.147virtualclub.it_forum_images_smilies_mad2.gif
Non abitando lontano, arrivo a casa e monto il ruotino.
La mattina, addormentato come sempre, accendo l'auto e parto...quando entro sulla provinciale comincia
a segnalarmi la spia dell'ASR e io penso : è normale che entri in azione, c'è il ruotino ! E poi : ca**o, non
era meglio se lo disattivavo ? Vabbè, con l'ASR disattivato arrivo dal gommista. Il venerdi sera la vado a prendere
e da allora l'ASR ha cominciato a funzionare a sproposito. Si comporta così : dopo i 60km/h entra in azione, e frena
le ruote (o la ruota, è un po' difficile capire) o mi toglie potenza al motore, a seconda dei casi. Una volta percorsi
7-10 km ritorna tutto normale, e non entra più in azione. Finchè l'auto rimane accesa è tutto ok, poi appena spengo
e riaccendo ricomincia di nuovo il problema. Inoltre, cosa non trascurabile, entra in azione anche l'ABS quando non deve
(facendomi prendere dei bei spaventi anche...), su strada asciutta, nelle frenate dolci sugli 80-100km/h, a basse velocità...
insomma un'agonia (ed è poco sicuro anche...).
Ovviamente l'ho portata subito dall'elettrauto che, una volta collegata all'examiner, mi ha fatto vedere che non c'erano
errori registrati (solo uno stupido riguardo alla lampada luce targa). E il problema c'era sempre. Al chè, sotto suo consiglio,
sono andato da un meccanico nella zona, centro autorizzato Fiat, perchè mi ha detto "magari con l'examiner originale vede
qualcosa che io non vedo" (lui ha un computer generico) . Vado da questo che me la collega all'examiner originale e non trova
niente neanche lui. Poi fa una prova : la lascia collegata, la mette sul crick e girando la ruota "a mano" guarda la velocità che segna
l'examiner, prima nella ruota incriminata e poi nell'altra, e trova circa 4 km/h di differenza. Però a mano non è ovviamente preciso,
e dice di riportarla, con più calma, per fare una prova con i rulli per l'equilibratura e leggere le velocità. in ogni caso lui dice che è il
problema sta nella ruota fonica, nel cuscinetto, che non trasmetterebbe più bene i dati (smagnetizzata secondo lui). Prezzo 178 euro+
manodopera = 250 euro.
E' vero che deve fare ancora la prova precisa, ma io non sono convintissimo...Perchè proprio dopo il ruotino e cambio gomme ? Perchè
dopo 7-10 km si ri-assesta ? La centralina si adatta ai parmatri ? E poi perchè perde i dati spegnendo l'auto?
La 147 è un benzina 1.6 120cv 2002, non soggetta al richiamo del cambio centralina per il ruotino, secondo il numero telaio...e anche
secondo l'examiner. Scusate se mi sono dilungato, ma dovevo spiegarvi per bene ! Grazie a tutti quelli che sono arrivati fino in fondo !
Spero in qualche vostro suggerimento !

Aggiornamenti al problema :
Mi sono accorto, toccando con dito, che dopo un percorso misto di 15 km, sia con ASR attivato che disattivato, i dischi dei freni delle 3 ruote "sane" sono
belli caldi, quello della ruota incriminata (posteriore dx dove avevo montato il ruotino) è freddo....non tiepido, proprio freddo !
Sicuramente c'entra qualcosa con il mio problema, ma cosa? E' una causa o una conseguenza ? Nessuna idea ragazzi ?

ho fatto la prova examiner in movimento, e le ruote posteriori sono risultate perfette, stessa velocità rilevata..
www.147virtualclub.it_forum_images_smilies_08.gif

quelle anteriori invece risultavano sfasate di 1,5 - 2 km/h...ma lui dice che entro questi limiti non è un problema, perchè la
centralina riesce ad adattarsi (a voi risulta, sapete qualcosa in merito?)
Al chè all'elettrauto mi dice di provare ad effettuare un'altra prova : toglie dalla sede il sensore della ruota incriminata e lo lega temporaneamente
all'ammortizzatore, cosicchè la centralina avrebbe data avaria ABS-ASR. Poi dopo vari km, il sabato sono tornato e abbiamo resettato gli errori e
ripristinato il sensore...tutto come prima, risolto niente !
www.147virtualclub.it_forum_images_smilies_mad2.gif

Io ieri ho sfilato e pulito i sensori anteriori (non si sa mai, e poi avevo già pulito quelli posteriori...), erano belli sporchi....ma anche stamattina mi ha dato il solito problema, e dopo i soliti 7 km comincia ad andare bene.
Non so più che pesci pigliare....

ho portato l'auto dal meccanico per fargli dare un'occhiata alle pastiglie dei freni (non so più cosa pensare, non si sa mai che potessero c'entrare qualcosa...),
ma mi ha detto che le pastiglie sono ancora OK, non sicuramente da sostituire.
La cosa strana è il comportamento che ha quella maledetta ruota posteriore dx (dove avevo messo il ruotino) :
il disco del freno, sia con ASR inserito che disinserito (col tastino) non si scalda mai, quindi presumo che quella ruota non venga proprio pinzata.
Con molta probabilità sarà proprio a causa di questa anomalia di comportamento di ASR-ABS .
Invece, udite udite, quando l'elettrauto ha tolto il sensore di questa ruota per innescare di proposito avaria ABS-ASR (per poi resettare il tutto),
dopo 15-20 km (girando con ASR-ABS disabilitati per avaria) ho sentito le pinze e anche quella post. dx ERA CALDA !
www.147virtualclub.it_forum_images_smilies_08.gif

Ma perchè fa così? Non riesco a capire..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Problema ASR dopo ruotino e cambio gomme - Aiuto!

so che alcune macchine erano state richiamate per un problema di esp con il ruotino montato;

la cosa strana è che il meccanico ti dica che le posteriori girano allo stesso modo anche perchè il ruotino ha una differenza di rotolamento di circa l'7-8% rispetto alle ruote originali;

secondo me è l'esp che compensa la minor strada del ruotino frenando le atre 3 ruote; cosa che non succede con l'esp in avaria.
 
Re: Problema ASR dopo ruotino e cambio gomme - Aiuto!

so che alcune macchine erano state richiamate per un problema di esp con il ruotino montato;

la cosa strana è che il meccanico ti dica che le posteriori girano allo stesso modo anche perchè il ruotino ha una differenza di rotolamento di circa l'7-8% rispetto alle ruote originali;

secondo me è l'esp che compensa la minor strada del ruotino frenando le atre 3 ruote; cosa che non succede con l'esp in avaria.

Grazie Camoz della risposta,
dunque io sapevo (confermato anche da altri utenti) che il richiamo del ruotino era solo per le 147 con VDC, di cui la mia non è provvista (è un 2002, solo ASR), essendo proprio un'altra versione di centralina. Mi confermi anche tu questo o sai di 147 solo ASR che abbiano avuto lo stesso problema ?
Tra l'altro, piccolo aggiornamento : se spengo l'auto ma lascio la chiave inserita, l'auto rimane ok, non ripresenta il problema (anche se rimane spenta per ore).
 
Re: Problema ASR dopo ruotino e cambio gomme - Aiuto!

Se non ha il vdc la centralina è diversa; a questo punto non saprei; anche perchè l'ars dovrebbe leggere solo i dati delle ruote di trazione, pinzando sulle ruote anteriori e tagliando il gas;

Il fatto che il disco posteriore con il ruotino sia più freddo può esser dovuto al fatto avendo meno battistrada tenda a bloccarsi piu velocemente e l'abs interviene (facendoti prendere spaventi), pertanto pinza meno e scalda meno il disco.

ma hai gia rimontato la gomma???
 
Re: Problema ASR dopo ruotino e cambio gomme - Aiuto!

Ciao,
scusa forse nel lunghissimo post iniziale non era ben comprensibile, ma ovviamente ho su la ruota normale da 3 settimane ormai (il fatto che sono andato a riprenderla dal gommista per me implicava che la gomma era tornata ok, mi scuso se non si capiva!) .
Tutto ciò che ho descritto, quindi, è ovviamente inerente all'utilizzo dell'auto in condizioni normali, tra l'altro con le 4 gomme nuove : questo è il problema, da quel giorno (ha fatto 15 km col ruotino, da casa mia al gommista) non si è più comportata bene, e tutti i sintomi descritti, eventualmente avrebbe dovuto darli per 20-30 km, finchè la centralina non si fosse ri-adeguata alla gomma normale...e invece sono 3 settimane che ho sti problemi ! :mecry:
Grazie del sostegno !
 
Re: Problema ASR dopo ruotino e cambio gomme - Aiuto!

non vorrei che cambio gomme sia successo qualcosa alle ruote foniche (so di casi che tirando i dadi con le pistole i gommisti che hanno piegato i dischi);
Mi sa che si è danneggiata la ruota fonica; non sò se per cause terzi o per coincidenza; sono cose che accadono anche se fanno "arrabiare".
 
Re: Problema ASR dopo ruotino e cambio gomme - Aiuto!

non vorrei che cambio gomme sia successo qualcosa alle ruote foniche (so di casi che tirando i dadi con le pistole i gommisti che hanno piegato i dischi);
Mi sa che si è danneggiata la ruota fonica; non sò se per cause terzi o per coincidenza; sono cose che accadono anche se fanno "arrabiare".

Eh...ci avevo pensato anch'io...ma se comunque l'apparato ruota fonica/sensore avesse dei problemi , credo che avendo fatto la prova velocità ruote con examiner in movimento avremmo riscontrato delle anomalie...e invece le velocità rilevate sono corrette e coerenti...e poi sono sicuro che l'examiner dovrebbe segnalare se una ruota gira ad una velocità errata o se il sensore è guasto..
Dici che non sia così ? Pensi che nonostante tutto possa essere una ruota fonica danneggiata ?
Grazie !
 
Re: Problema ASR dopo ruotino e cambio gomme - Aiuto!

Dai quello che hai scritto non sembra che ci sia nulla di rotto; mi sa che ti conviene passare in un'altra officina autorizzata; e provare a sentire cosa ti dicono; almeno hai un riscontro se concordano è quello se no valuta.
 
Re: Problema ASR dopo ruotino e cambio gomme - Aiuto!

Io sapevo che questo problema si presentava sulle GT con VCD risolto con un richiamo, ma non so quanto ti possa essere di aiuto. Prova se in un altra officina sanno qualcosa di più... :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema ASR dopo ruotino e cambio gomme - Aiuto!

Ciao a tutti ragazzi !
Ho aspettato un po' a scrivere qui sul forum, perchè il tempo è sempre poco ma sopratutto perchè volevo essere BEN sicuro
di quello che scrivevo : come avrete intuito la nasona si è messa a posto da sola!
In pratica da quel giorno che, dopo aver percorso gli abituali 15km dal lavoro a casa, ho lasciato inserite le chiavi per un'ora
(la pausa pranzo), tutto si è sistemato! La spia non lampeggia, l'ASR funziona solo quando deve, l'ABS pure, e il disco dx scalda
come quello sinistro. Probabilmente bastava che facessi un percorso consecutivo di almeno 50/60km ed ero ok, senza prendere
spaventi! Vorrei ricordare che io comunque appena si era presentato il problema avevo fatto 35km consecutivi...ma non erano serviti!
Quindi il consiglio, se succede qualcosa del genere alle serie 0, è di fare subito una bella fetta di chilometri, per garantire alla centralina
di rimemorizzare i parametri :) ...oppure come ho personalmente verificato, fare 15-20km e lasciare la chiave inserita per un'ora, può
bastare !
Grazie a tutti davvero per il supporto! Salutoni !
Michele