Alfa 156 - macchina pigra...tubicino aria

Luigijtd

Alfista principiante
20 Luglio 2007
444
3
19
41
ba
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 115 cv
Ciao ragazzi,
Dopo il tagliando di stamane ho notato che la macchina è un po fiacca...a me almeno sembra...le operazioni fatte in cronologia sono le seguenti
1 trovando un leggera crepatura sull'intercooler ho riparato temporaneamente il tutto con della guarnizione siliconica nera x coppe olio

2ho trovato un tubicino dell'aria crepato ,riparato accorciando il tubo di un cm

Ps il tubicino si trova in prossimità del radiatore acqua subito sopra attaccto ad una piccola pompa???si trova dietro il gancio che blocca il cofano in chiusura

Raga dovrei fare un viaggio di 900km....qualkuno può darmi un consiglio per favore
1.9 jtd 115 debimetro cambiato a 50000
Grazie
Luigijtd

Ho un 115 cv 1.9 debimetro cambiato a 50000 ...la macchina raggiunge buona velocita solo che a mio avviso impiega maggior tempo...sara un mio presentimento avendo non sempre il pieno in serbatoio??

Ultima modifica da un moderatore:
Re: macchina pigra...tubicino aria

Ciao..ma cosa intendi per leggera crepa sull'intercooler e dove precisamente(scatolato o tubo)?

Ciao..ma cosa intendi per leggera crepa sull'intercooler e dove precisamente(scatolato o tubo)?

Ciao,
Si c'era come un taglio sul tubo,verso la fine dove va la tubina credo...raga per favore è piuttosto urgente

- Informazione Pubblicitaria -

scusa ma non ero al pc..se il taglio è piccolo e in un luogo dove puoi mettere del nastro(tipo telato che resiste alla pressione) arrangia così...oppure cambialo e fai prima.. ma è quello superione o inferiore?

scusa ma non ero al pc..se il taglio è piccolo e in un luogo dove puoi mettere del nastro(tipo telato che resiste alla pressione) arrangia così...oppure cambialo e fai prima.. ma è quello superione o inferiore?

Ciao,è quellooo inferiore....mi sai dire un nastro che possa andare bene...io avevio uno ma essendoci temperature elevate ho desistito....mettendo della guarnizione siliconica per coppe...sinceramente sembra tutto ok li....il fastto è ke la pigrizia della belva la noto solo da quando ho fatto il tagliando....quel tubicino sai a cosa serve??????????

secondo me la pasta nera per olio non regge, i tubi si gonfiano e non poco... sul nastro non ricordo il nome, lo avevo letto in qualche discussione..vedi quelli della saratoga, è quello grigio telato di sezione 5 cm circa..per tamponare va bene ma non potra durarti in eterno..importante è se c'e olio puliscilo esternamente e poi ci fai dei giri di nastro..
quel tubicino è per il comando della turbina a geometria variabile... usa il tasto cerca e lo trovi..
per la pigrizia puo esser anche egr sporca... non so...oppure aver il pieno come hai detto tu influisce un po..

Ciao,
Si c'era come un taglio sul tubo,verso la fine dove va la tubina credo...raga per favore è piuttosto urgente

Ma hai detto che la crepa sul tubo l'hai risolta accorciandolo
di circa 1cm. poi ho letto che ce ne era un'altra sull'intercooler
che hai sigillato col mastice nero ; il problema è che quei matici
fanno tenuta solo quando devono sigillare l'accoppiamento
fra due superfici e sulla crepa che hai descritto tu non potrà mai
tenere calcolando la pressione che c'è all'interno dell'intercooler ,
quindi avrai sicuramente una perdita di pressione tra la turbina
e la valvola a farfalla che spiega il fatto che la senti fiacca ...
I radiatori si possono anche saldare od eventualmente ne puoi
cercare uno in demolizione visto che nella settimana di
ferragosto non credo proprio che troverai un radiatorista aperto
e comunque ti chiederebbe qualche giorno ...
A viaggiare così non dovresti aver problemi tranne quello che
si possa allargare la crepa e l'unica cosa che ti può succedere
è di perdere una quarantina di cavalli perchè il motore
viaggerebbe da aspirato ... :fragend013:

Grazie raga....ma secondo voi non ne risente la turbina....visto il lungo viaaggio???non era molto il taglio ma non capisco perchè prima non me ne accorgevo affatto....bo????dovrei fare anche passare delle montagne...

Luigi, hai letto cosa ti ho scritto??? se devi far tanta strada non è consigliabile camminare col tubo che ti perde.. andresti ad imbrattare un po tutto per la bassa pressione e oltre al consumo di carburante e fumate nere..

Luigi, hai letto cosa ti ho scritto??? se devi far tanta strada non è consigliabile camminare col tubo che ti perde.. andresti ad imbrattare un po tutto per la bassa pressione e oltre al consumo di carburante e fumate nere..

Da quel che credo di aver capito io non perde dal tubicino
che ha sistemato accorciandolo ma proprio dal radiatore
dell'intercooler nella crepa di cui ha parlato ....
Certo che per un viaggio lungo sarebbe sicuramente
da sistemare ...

X