Alfa 156 problema montaggio lampadine posizione BA9s

Discussione in 'Elettronica' iniziata da anthrax_core, 2 Marzo 2011.

  1. salve,

    Per una volta che vado a cambiare le lampadine di posizione da 4w con altre nuove da 5w, faccio la prova e mi accorgo che i "pin" delle lampadine non sono uguali, il modello e' quello suo, ma non capisco perche' il supporto di plastica della lampadina non permette l'entrata di quelle nuove.
    Ho notato che i "pin" delle lampadine nuove sono perfettamente paralleli, invece quelle che ho smontato sono, da una parte del cerchio piu' vicine anche se il modello rimane sempre quello (BA9s). L'attacco di plastica sembra fatto per quelle vecchie e non per quelle nuove.
    La domanda è, cosa devo fare per poter montarle?

    grazie ;)
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Alfa 156 tergicristalli anteriore problema Elettronica 23 Ottobre 2020
    Problema flusso aria alfa 156 sw 2003 Elettronica 10 Agosto 2019
    Auto non parte per problemi elettrici Alfa 156 Elettronica 1 Marzo 2019

  3. Montare le originali che se non sbaglio per la tua auto sono le H6w...


    :decoccio:
     
  4. in realtà la tua 156 (come molte alfa) monta le bax9s (COME IN FOTO) che appunto anno i due "piolini non simmetrici.
    Per adattarli devi semplicemente limare a filo uno dei due "piolini" in questo modo puoi montare le tue lampadine appena acquistate.
    Il nostro attacco essendo un po particolare non è coperto da gran parte delle tipologie di lampade led che si trovano in circolazione..
     

    Files Allegati:

    • foto Alfa 156 problema montaggio lampadine posizione BA9s - 1
      bax9s.gif
      Dimensione del file:
      5.6 KB
      Visite:
      505
  5. perfetto, infatti avevo pensato di limare da un lato, non volevo che poi avesse qualche tipo di gioco

    grazie ;)
     
  6. no vai tranquillo... magari inizia limandone poco per volta in modo che si incastra meglio.
     
  7. Ho trovato un'altra soluzione per montare le classiche lampadine a "linguetta", se a qualcuno può interessare...il diametro dell'incastro delle H6W corrisponde con quelle a "liguetta", io ho fatto in questo modo : nel cilindro di plastica si può notare una linguetta sotto che fa contatto con la parte inferiore della lampadina h6w, ecco, io quella l'ho raddrizzata verso alto facendo attenzione a non romperla, a questo punto mi ritrovo a toccare sui lati, poi sulla lampadina a "liguetta" ho giusto spostato leggermente sui lati i 2 fili per il contatto, in prattica sono diventati paralleli. Da qui si può spingere piano piano la lampadina dentro l'apposito spazio, a me sinceramente mi sono anche rimaste ben incastrate e si accendono normalmente.
     
  8. anthrax il tuo post è incomprensibile. Cosa sono le lampadine a linguetta? e qual'è la linguetta che hai raddrizzato?
    e i 2 fili del contatto? senza una foto o almeno dei riferimenti alla tipologia delle lampade (leggi codifica) il tuo post è inutile.
    ciao
     
  9. allora, le lampadine a "linguetta", non trovavo il nome esatto, dovrebbero essere le T10-w5w. La 156 monta, come detto sopra, le BAx9s o le H6W. Comunque l'idea del limare uno dei "piolini" è la meglio di tutte, tanto per fare una prova ci sono riuscito ad adattare le T10 al posto delle h6w, appena posso carico qualche foto con più informazioni sulla modifica e chiedo scusa per il post poco comprensibile.
     
  10. Il motivo di tutto questo sbattimento quale sarebbe:confused::confused:
     
  11. il fatto che per le ba9s o peggio le ba9xs si hanno poche alternative, mentre con l'attacco w5w vengono prodotte un sacco di varietà e modelli di lampade led.