Alfa 156 Sostituzione compressore clima

jack_f4

Alfista principiante
14 Dicembre 2008
53
1
26
TV
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1800
Salve
volevo sapere se a qualcuno è capitato di sostituire il compressore del clima.
In pratica ho il compressore che perde il gas e vorrei capire se sostituirlo da solo è una cosa fattibile o meno.
Grazie

Re: Sostituzione compressore clima

Salve
volevo sapere se a qualcuno è capitato di sostituire il compressore del clima.
In pratica ho il compressore che perde il gas e vorrei capire se sostituirlo da solo è una cosa fattibile o meno.
Grazie
Dipende dalle tue capacità manuali... sai smontare l'alternatore? Si?
Allora nessun problema...

Chiaro che devi trovare chi ti ricarica l'impianto.

:decoccio:

L'alternatore non l'ho mai smontato però spesso mi arrangio a fare riparazioni e sostituzioni di pezzi difettosi.
Mi sarebbe più che altro utile sapere, magari da qualcuno che l'ha già fatto, la procedura corretta e gli accorgimenti da seguire per fare la sostituzione senza tribolare troppo.
Chiaramente poi la ricarica di gas la farò fare ad un meccanico.
Grazie

- Informazione Pubblicitaria -

L'alternatore non l'ho mai smontato però spesso mi arrangio a fare riparazioni e sostituzioni di pezzi difettosi.
Mi sarebbe più che altro utile sapere, magari da qualcuno che l'ha già fatto, la procedura corretta e gli accorgimenti da seguire per fare la sostituzione senza tribolare troppo.
Chiaramente poi la ricarica di gas la farò fare ad un meccanico.
Grazie
Non credo che ci siano particolari indicazioni da dare in quanto il compressore si trova in una posizione abbastanza accessibile e i vari bulloni da svitare non presentano difficoltà...

Se l'impianto è vuoto procedi a motore freddo a svitare i due raccordi idraulici contenenti il gas e scollega il connettore che alimenta la frizione elettromagnetica.

Se l'impianto non fosse scarico sarebbe conveniente far recuperare il gas da chi poi te lo ricaricherà.
Allenta il tendicinghia e togli la cinghia servizi...

A questo punto puoi svitare i bulloni che fissano il compressore.

Attenzione a non far entrare impurità nelle tubazioni e a non deteriorare o perdere le guarnizioni di tenuta.

Il compressore che installerai sarà nuovo o recuperato?

:decoccio:

ma sei sicuro che sia il compressore??? possibilmente hai un buchetto nel radiatore del clima e ti basta semplicemente farlo saldare ;) con una spesa davvero minima, ed un lavoro al max di 3/4 giorni da un buon carroziere ;)

Ho fatto fare la ricarica col tracciante perchè si scaricava molto rapidamente (nel giro di 1 mese si esauriva) e da lì abbiam visto che la perdita è sul compressore.
Ora sto valutando se acquistarne uno nuovo oppure se rischiare un usato.
Risparmiando magari sul lavoro sostituendolo io, potrei prenderne uno nuovo ... costano davvero tanto pero!!!
Così mi interessava capire se potevo farcela a cambiarlo da solo senza particolari problemi.
Grazie

- Informazione Pubblicitaria -

a dirti la verità io non ne ho la più pallida idea di come si sostituisca il compressore, credo che dovresti smontare un mare di roba tra cui cinghia servizi, se posso darti 1 consiglio, va da uno sfascio, e vedi una 156, vedi di che anno è l'auto, piu nuova è meglio è per te ;) e lo prendi usato da la che ti costerà davvero poco... è abbastanza raro che si rompi un compressore... comunque ipotizzando che la tua è un'auto del non so 98??? '99??? (ipotizzo) basta che trovi una qualsiasi 156 anche del 2004 o del 2002 anzi dal 2002 in poi io ti consiglierei, acquistalo e lo fai montar su da qualche meccanico di fiducia ;) io credo che con 300€ te ne esci, su internet ho visto che nuovo costa intorno ai 350€, di seconda mano lo sfascio te lo dovrebbe passare intorno ai 250€ altri 50 se li prende il meccanico per la mano d'opera per cui euro in meno euro in piu la cifra è quella... addirittura su internet ho visto che quello della 147 costa pure di meno.. lo si puo' trovare pure a 100€ bisogna vedere se poi sono uguali con quello della 156 comunque vai allo sfascio e vedi che ti dicono, ma NON DARGLI ASSOLUTAMENTE piu di 250€ ;) perche ci metti 100€ in più lo compri su internet nuovo di zecca ;) al max il meccanico in 2/3 giorni se lo trovi te lo monta su (tornando al discorso di prima) e con 300€ te ne esci abbastanza pulito ;) alla fin fine non ti preoccupare piu di tanto del gas, quello è il "male minore" con 50€ te lo carichi, io l'ho fatto caricare questa mattina in seguito al radiatore bucato ed avevo perso tutto il gas, completamente vuoto ! ! ! ho fatto saldare il radiatore, (cosa vecchia di qualke mese fa) ed ora che si avvicina il caldo torrido stamane ho fatto caricare il gas 50€ ;) ma intanto inizia con la cosa seria nel procurarti il compressore e farlo montare.. son sicuro che se va male te ne esci con 300€ tutto lavoro fatto da chi di dovere ;) se va bene pure con 150€ ;) dipende se i compressori delle 147 e delle 156 sono uguali o meno :p e dipende pure se hai un qualche amico meccanico di famiglia, che di mano d'opera non ti cerca piu di 50€ anche perche alla fine il materiale lo stai portando tutto tu, lui deve solo smontare quello guesto e montare quello nuovo ;) facci sapere :)

X