Anomalia clima bizona

emeloro

Alfista principiante
15 Ottobre 2015
21
7
14
Sa
Regione
Campania
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 jtd 20v
Salve a tutti,
dopo aver sostituito l'autoradio, che la settimana scorsa mi ha lasciato, e sostituite due lampadine nel cruscotto centrale,
il clima si comporta in modo anomalo: dalle bocchette di sinistra esce l'aria calda, da quelle di destra solo fredda, sia con
compressore acceso o spento con e senza ricircolo abitacolo.
Ho collegato la diagnosi e dice:
B1802 Attuatore ditributore aria
B1801 Attuatore miscelatore aria
B1803 Attuatore ricircolo aria
B1800 (senza descrizione)

Cosa posso controllare ?
 
Salve a tutti,
dopo aver sostituito l'autoradio, che la settimana scorsa mi ha lasciato, e sostituite due lampadine nel cruscotto centrale,
il clima si comporta in modo anomalo: dalle bocchette di sinistra esce l'aria calda, da quelle di destra solo fredda, sia con
compressore acceso o spento con e senza ricircolo abitacolo.
Ho collegato la diagnosi e dice:
B1802 Attuatore ditributore aria
B1801 Attuatore miscelatore aria
B1803 Attuatore ricircolo aria
B1800 (senza descrizione)

Cosa posso controllare ?

Cancellare tutto e ripetere la diagnosi.

Se effettivamente sono presenti tutti quegli errori preparati a smontare tutto....

Dici di aver sostituito le lampadine, erano guaste? Hai rimesso le originali della stessa potenza?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Cancellare tutto e ripetere la diagnosi.

Se effettivamente sono presenti tutti quegli errori preparati a smontare tutto....

Dici di aver sostituito le lampadine, erano guaste? Hai rimesso le originali della stessa potenza?

Grazie per la risposta, ho già resettato due volte, gli errori tornano, le lampadine sono state sostituite con i led T5.

Speriamo di non smostare tutto ............. ma poi tutti questi errori contemporaneamente, sarà lo stesso componente o più componenti ?
 
Ci vogliono le lampadine originali e messe nuove su tutte e tre le manopole. I LED t5 hanno un assorbimento diverso e mandano in confusione la centralina del clima.
 
Non ho cambiato le lampadine della centralina del clima, ma quelle dove c'è l'orologio, il termometro acqua e indicatore carburante.
 
Hanno la stessa linea di alimentazione. Hai due opzioni:

1. Le metti TUTTE a LED
2. Le metti tutte originali classiche
 
Ok, proverò a mettere i led, altrimenti torno indietro con le classiche originali.
 
Dopo un intero pomeriggio, sono riuscito a sistemare il tutto.Avevo montato le lampadine originali ma non andava così mi sono messo a cercare gli attuatori.
Ho iniziato con il lato destro, da dove usciva aria fredda e ho trovato questo:

attuatore dx.jpg


Come l'ho toccato, mi e rimasto in mano lo spinotto (cerchiato rosso), l'ho rimesso in sede controllando che non uscisse più e magicamente (userei un'altro termine ...) usciva l'aria calda da destra.

Ho collegato la diagnosi ed errori non ce ne sono più e ho questa situazione:

WhatsApp Image 2023-12-13 at 19.59.25.jpeg


Sta funzionando bene ? Ho qualche dubbio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dopo un intero pomeriggio, sono riuscito a sistemare il tutto.Avevo montato le lampadine originali ma non andava così mi sono messo a cercare gli attuatori.
Ho iniziato con il lato destro, da dove usciva aria fredda e ho trovato questo:



Come l'ho toccato, mi e rimasto in mano lo spinotto (cerchiato rosso), l'ho rimesso in sede controllando che non uscisse più e magicamente (userei un'altro termine ...) usciva l'aria calda da destra.

Ho collegato la diagnosi ed errori non ce ne sono più e ho questa situazione:

Visualizza allegato 262086

Sta funzionando bene ? Ho qualche dubbio.

In effetti qualche dato incongruente c'è (Temperatura trattata DX), potrebbe essere la relativa sonda difettosa. Io farei una bella prova su strada e valuterei.
Per quanto riguarda le lampade io rimetterei quelle classiche...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo un intero pomeriggio, sono riuscito a sistemare il tutto.Avevo montato le lampadine originali ma non andava così mi sono messo a cercare gli attuatori.
Ho iniziato con il lato destro, da dove usciva aria fredda e ho trovato questo:

Visualizza allegato 262085

Come l'ho toccato, mi e rimasto in mano lo spinotto (cerchiato rosso), l'ho rimesso in sede controllando che non uscisse più e magicamente (userei un'altro termine ...) usciva l'aria calda da destra.

Ho collegato la diagnosi ed errori non ce ne sono più e ho questa situazione:

Visualizza allegato 262086

Sta funzionando bene ? Ho qualche dubbio.
Prova a disattivare il ricircolo e vedi che valori escono.