Alfa 159 1750 tbi rumore di scricchiolio in sterzata

RickyGhost

Nuovo Alfista
5 Giugno 2025
3
0
1
Regione
Liguria
Alfa
159
ciao a tutti, posseggo un alfa 159 tbi con 40.000km.
acquistata da un signore che la ha tenuta ferma per molto tempo
ma tenuta sempre maniacalmente in garage, ho notato subito che fa uno scricchiolio quando giro lo sterzo (tipo come se qualcosa di piccolo si scastrasse da un qualche blocco, o come il suono di una penna che cade) nessuna vibrazione sul volante e nessuna anomalia sullo sterzo.
tra l’altro mi è stato detto dal mio meccanico che quando è sul ponte non lo fa, quindi quando non sorregge il peso…e neanche lui è riuscito a capire cosa cavolo fosse facendomi spendere 500€ per cambiare quello che secondo lui erano le testine di sterzo ma in realtà non lo sono, non so che fare…
magari andare da un altro meccanico e farmi derubare un altra volta?
officina autorizzata?
qualcuno di voi ha già avuto questo problema?
magari in un altra alfa?
comunque ste alfa sono troppo delicateeeeee!!!!!!!!!!
qualcuno mi ha parlato dei cuscinetti dell ammortizzatore che ruotano… ma mi sembra strano, anche se il rumore comunque arriva molto vicino alla ruota.
non riesco a caricare nessun video perché ci mette 10 anni a scaricarlo sul sito.
provo a metterne un pezzo più piccolo

Benvenuto. Non sono le Alfa delicate, ma lo diventano tutte le auto che rimangono a lungo ferme.
Dal video si capisce poco. Il rumore lo fa quando giri il volante ad auto ferma o in movimento?

In ogni caso, visto che è stata ferma a lungo, compra una bomboletta di silicone spray puro, quindi di qualità, matti la macchina sul ponte e lubrifica tutti i gommini della meccanica. Potresti anche risolvere così, ma se non risolvi hai fatto comunque un buon lavoro di prevenzione

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Benvenuto. Non sono le Alfa delicate, ma lo diventano tutte le auto che rimangono a lungo ferme.
Dal video si capisce poco. Il rumore lo fa quando giri il volante ad auto ferma o in movimento?

In ogni caso, visto che è stata ferma a lungo, compra una bomboletta di silicone spray puro, quindi di qualità, matti la macchina sul ponte e lubrifica tutti i gommini della meccanica. Potresti anche risolvere così, ma se non risolvi hai fatto comunque un buon lavoro di prevenzione

il rumore lo fa sia quando sono in movimento (per esempio entro in una curva dove devo girare un po’ il volante) che quando sono fermo e giro lo sterzo.
il lavoro di lubrificazione di tutti i gommini e cuscinetti lo ho già fatto ma nulla…
sincero non so che fare se non aspettare che magari peggiori?

il rumore lo fa sia quando sono in movimento (per esempio entro in una curva dove devo girare un po’ il volante) che quando sono fermo e giro lo sterzo.
il lavoro di lubrificazione di tutti i gommini e cuscinetti lo ho già fatto ma nulla…
sincero non so che fare se non aspettare che magari peggiori?
Con quale prodotto hai lubrificato i gommini? Hanno controllato i tamponi degli ammortizzatori?

con un prodotto apposito che ora non ricordo il nome…
e no non penso abbia guardato i tamponi degli ammortizzatori..
magari in settimana passo e ti aggiorno