Alfa 159 Indicatore degrado olio

malerba101

Alfista principiante
16 Agosto 2009
58
0
23
59
mi
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
2.4
qualcuno sa a che percentuale deve arrivare l'indicatore degrado olio per accendersi la spia di sostituzione dell'olio ?
 
Disolito ti dice se è presente gaslio insieme all'olio per via dell'uso della rigenerazione, una piccola parte trafila dal cilindro/pistone, che io sappia non conta i kmt per cambiare olio, tutt'al più se è diciamo a calare la pressione dell'olio, ma hai anche seri danni al motore, io starei contando i kmt come tradizione..........
 
Che io sappia (a me e' successo proprio qualche giorno fa') il contatore dell'olio non funziona solo in base ai km percorsi ma anche con l'ultima data utile in cui si e' effettuato l'ultimo cambio.( dura un anno o 30000km )
Infatti io ho fatto l'ultimo cambio d'olio lo scorso anno in luglio e qualche giorno fa' mi e' comparso l'avviso che mi diceva di cambiare l'olio.
Hanno confermato anche a me la storia della rigenerazione dell'olio infatti mi hanno detto in Alfa di rispettare rigorosamente i livelli.
 
- Informazione Pubblicitaria -
da quello che ho letto su internet se nell'arco dei 30.000 km o 35.000km non si fanno un certu numero di rigenerazioni appare il messaggio sul display di far cambiare l'olio
 
da quello che ho letto su internet se nell'arco dei 30.000 km o 35.000km non si fanno un certu numero di rigenerazioni appare il messaggio sul display di far cambiare l'olio

Ecco questo è possibile, perchè infatti la rigenerazione la si fa nel 4 tempo dove il pistone espelle i gas combusti e purtroppo usando lo stesso iniettore un pò trafila nella coppa dell'olio e non dipende dai kmt percorsi, il gasolio andrebbe iniettato direttamente nello scarico per evitare quello.........
 
Ma che voi sappiate, una volta sostituito l'olio la spia con relativo messaggio sparisce da sola riconoscendo l'olio nuovo o tocca azzerarla con l'examiner?
 
Ma che voi sappiate, una volta sostituito l'olio la spia con relativo messaggio sparisce da sola riconoscendo l'olio nuovo o tocca azzerarla con l'examiner?

Dammi tel TU ti prego.: muerte :. :p
Non penso che lo devi cancellare con l'examiner, quì sul forum un mio amico ebbe lo stesso problema con trafilamento gasolio nella coppa per via della rigenerazione, una volta sostituito ritorna tutto a posto.
Questi sono quei sensori tipo avverte se c'è la presenza di acqua nel filtro del gasolio e uno nella coppa dell'olio se è presente in percentuale critica gasolio, chiaro che questi sensori devono funzionare sempre e dovrebbero funzionare con la rete CAN, non influisce con la centralina, forse va in recovery e taglia la potenza se raggiunge certi livelli.............è una supposizione.
:decoccio:
 
Grazie per la Risposta Andrea. Il voi era inteso come domanda posta a più persone.
 
Ogni volta che si cambia l'olio il service VA ASSOLUTAMENTE AZZERATO! Non è obbligatorio, ma la macchina riparte a rigenerare l'antiparticolato con "olio nuovo" ed il tempo di rigenerazione sarà più lungo, pulendo di più il filtro....man mano che l'olio s invecchia, la centralina, sapendo di avere un olio sfibrato accorcia sempre di più il tempo delle rigenerazioni, ciò può portare ad un intasamento del filtro specie se si fà città.....lasciate perdere i 30.000km se fate molta città cambiate l'olio max a 15.000 e azzerate sempre il service!
 
X