Alfa 164 turbo 8v olio motore giusto? 15-40 o 10-60?

Alessandro Ghidini

Alfista principiante
17 Novembre 2020
34
29
19
Provincia di Brescia
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
2.0 Turbo 4 cilindri
Altre Auto
Mazda 3 1.5 skyactiv D Exceed
Ciao ragazzi, come state? spero stiate tutti bene e che le vostre Alfa lo stiano altrettanto. la mia 164 turbo mi sta regalando soddisfazioni su soddisfazioni, dopo aver sostituito l intero pacco frizione e l olio del cambio, la macchina se già era molto godibile prima anche se la frizione era zoppa, adesso lo è ancora di più. Lunedì la porterò dal meccanico per la sosituzione dell olio motore e del termostato, in quanto in autostrada la temperatura scende a 80 gradi, in quanto domenica prossima, con il Clubalfa al quale sono iscritto, parteciperò a un raduno da loro promosso. nel precedente tagliando, l olio motore che era stato utilizzato era un 15-40, con il quale non ho avuto problemi, ok che la macchina in un anno fa circa 2.000 km se non meno. Però, leggendo in giro e sentendo persone del settore, ci sono varie scuole di pensiero, c'è chi utilizza il 15-40 come nel mio caso, o addirittura il 10-60. secondo voi quale è tra i 2 olii è quello più indicato? in attesa dei vostri pareri, vi auguro una buona giornata e un grosso in bocca al lupo con la speranza che tutto il casino nel quale siamo possa passare al più presto per goderci al meglio le nostre Alfa.
 

Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
1,344
2,149
171
42
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Buon giorno, complimenti è un'auto meravigliosa..
Nella mia vecchia 164 3000 V6 Turbo mettevo il 15-40 se non ricordo male, son passati 20 anni e passa, e avevo problemi che l'olio diventava acqua dopo circa sei mesi di utilizzo, tanto che la pressione del turbo scendeva a vista d'occhio, poi ho cambiato olio ma non ricordo quale risolvendo il problema, l'unica cosa che ricordo è che lo utilizzava mio cugino in pista, dovrei chiedere a lui se si ricorda l'olio che utilizzava e che mi aveva consigliato.
 
  • Like
Reactions: Alessandro Ghidini

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente