Alfa 166 - Iniettore bloccato

robynho

Alfista principiante
14 Gennaio 2009
42
0
6
en
Regione
Sicilia
Alfa
166
Motore
24 jtd
::cop::salve sulla mia jtd 103 kw, la settimana scorsa, mentre ero in osta e stavo per spegnere il motore, ho sentito un forte rumore e altro non era che un iniettore grippato.
Il mio meccanico, intervenuto sul posto, è riuscito dopo varie accensioni e spegnimenti a sbloccarlo, mi ha consigliato di mettere immediatamente un additivo, con circa metà del pieno, ma mi sono accorto che quando affondo con l'accelleratore, la quantità di fumo allo scaricoè consistente, sembra la classica diesel rimappata.
E' necessario smontare gli iniettori e portarli da un pompista, o conviene perseverare con la pulizia degli iniettori con additivo?
In alternativa ai classici additivi, cosa posso usare per la pulizia degli stessi?
dimenticavo di dire che non ho cali di potenza e che due mesi fa hio sostituito turbina e bronzine.
Grazie a chi vorrà rispondermi
 
Se il motore ha alle spalle molti Km potrebbe essere necessaria la revisione della pompa e degli iniettori, però tentare con un paio di pieni o di BluDiesel che ha degli agenti detergenti o con gasolio normale con un additivo credo non costi più di tanto e stai a vedere se la situazione migliora altrimenti credo che dovrai recarti dal pompista.
 
Se si è bloccato, l'unica soluzione è sostituirlo. Quanti km hai?
 
Sono a circa 105.00 km. Comunque ripeto a parte quell'episodio per adesso l'auto va regolarmente senza cali di potenza, ho solo notato una certa fumosità allo scaricoo in forte accellerazione, altrimendi riprendendo in salita con le marce alte dai bassi regimi.
Tengo a precisare che l'intensità del fumo emesso, non è sempre eguale.
Spero di essere stato chiaro. Grazie saluti
 
Prova a usare un buon additivo. e fai 3 o 4 pieni di blu diesel.
Magari si sistema.
ciao
 
Prova con qualche rifornimento di bluediesel o magari, un additivo, cosa fa. la fumosità comunque è dovuta a qualche iniettore difettoso... :decoccio:
 
La SINTOFLON ha un additivo chiamato zerogrip specifico per questi problemi. Prima di smontare il tutto prova con un pieno additivato !! Male che vada avrai speso 20-30 euri !

Guarda sul sito !
 
E' passato poco più di un mese dal primo episodio, ho provato con l'additivazione, ho cosumato circa settanta litri di nafta, ho usato l'auto pochissimo, ma ieri improvvisamente mentre marciavo in seconda avelocità ridotta, ecco che spunta la spia iniezione e l'auto si spegne, previa fumata nera ccorposa, provo a riaccendere e l'auto si rimette in moto e và regolarmente. stamane contatto il mio meccanico, mi dà l'appuntamento per domani, ma ritornando a casa m'imbatto in un ingorgo e dopo circa 10 minuti l'iniettore comincia a battere, densa nube di fumo l'auto si spegne e si riaccende dopo circa un quarto d'ora... ma stavolta il rumore dell'iniettore che picchia e la fumosità non smettono.
Incavolato nero ho parcheggiato l'auto sotto le stelle e sono ritornato a casa appiedato.
Cosa potrebbe causare quest'anomalia?.. Se dovesse trattarsi degli iniettori che spesa si prospetta? Mi sa tanto che anche se appasionato ammiratore del biscione opterò per la sua vendita a favore di altra auto di altra casa.....
Vi prego aiutatemi
 
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Sostituisci l'iniettore o fallo revisionare. La spesa è sui 100 euro. 105mila kilometri non sono molti per la pompa. comunque gli iniettori grippano anche sui WV. Anzi si spaccano :)
Ciao