Alfa 166 - spia avaria eobd accesa,consigli?

giasups

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2010
3
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo.
Sono felice possessore di una 166 2.0 twinspark del 2002 con 90mila km.

Da alfista vero ho sempre accettato un'elettronica imbarazzante della casa del biscione, ma ora per la prima volta mi si è accesa la spia gialla dell'EOBD in marcia. Ho letto un po' sul forum ma o si parla di auto a GPL o addirittura non c'è stata nessuna risposta a domande simili.

Premetto che ho fatto dopo capodanno la distribuzione perchè la cinghia mi si è strappata a causa del tendi-cinghia che si era mosso (:smiley_001:)

cosa mi consigliate di fare?!?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Re: Aiuto!!

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo.
Sono felice possessore di una 166 2.0 twinspark del 2002 con 90mila km.

Da alfista vero ho sempre accettato un'elettronica imbarazzante della casa del biscione, ma ora per la prima volta mi si è accesa la spia gialla dell'EOBD in marcia. Ho letto un po' sul forum ma o si parla di auto a GPL o addirittura non c'è stata nessuna risposta a domande simili.

Premetto che ho fatto dopo capodanno la distribuzione perchè la cinghia mi si è strappata a causa del tendi-cinghia che si era mosso (:smiley_001:)

cosa mi consigliate di fare?!?
Se si è accesa a luce continua non ci sono particolari problemi, probabilmente è una sonda Lambda che si è guastata.
Se il guasto è temporaneo, dopo una quindicina di accensioni la spia si spegne, pur rimanendo nella memoria della centralina l'errore...

Ti consiglio di recarti dal tuo meccanico/elettrauto per fargli fare una diagnosi veloce, lui ti saprà dire eventualmente quale delle 3 sonde è da sostituire...;)

Se è una delle due sui catalizzatori iniziali, ti consiglio di sostituirle ambedue...;)

:decoccio:

:decoccio:

Grazie mille maurizio, pensavo anche io ad una sonda lambda! vi farò sapere...

se qualcuno che passa di qui ha esperienze da condividere, gliene sarò grato!!

ragazzi, subito dopo la discussione ho preso la 166 ma...la luce è scomparsa...bah...

d'altronde noi scegliamo alfa per un solo motivo...perchè il cuore ha sempre ragione..

X