Urca se sei meccanico scusami se spiegavo anche le cose scontate
("..nella verde pianura ai piedi delle montagne c'era uno scatolotto
in allumino che si faceva chiamare Debimetro"..:grinser005
Il sitema MP3.1 è come dici tu, ha:
- il sensore temperatura posizionato sul condotto di aspirazione
- il sensore pressione aria posizionato all'interno della scatola della centralina,
per fortuna il sensore depressione si guasta difficilmente perchè la sostituzione
non è facile come sul 1.3 dove il sensore invece è esterno (quello del 1.3 è attaccato
alla paratia motore, è lo stesso usato sui vecchi motori fire 1.1-1.2 8v, costa anche poco).
Consiglio: forse esagero in prudenza ma non userei filtri aria sportivi
che lasciano passare la polvere fine o quelli da ungere con olio,
che nebulizzano l'olio, se si inzacchera quel sensore
aprire lo scatolotto della centralina è un macello
(e non so se si possa lavare dall'esterno attraverso
il foro del tubicino senza fare danni);
invece smontare il tubicino di collegamento in gomma
che gli porta la depressione aria e:
- controllare che non "perda" per porosità, crepe o scarsa tenuta
sulle estremità nei punti dimontaggio;
- dargli una bella lavata se fosse sporco all'interno non può che aiutare,
lo sporco al sensore arriva solo in via indiretta non essendoci
un vero flusso di aria costante e prima si accumula nel tubicino
(poi non so se il tubicino possa arrivare perfino ad ostruirsi).
Per il circuito benzina credo che anche nelle 33 delle serie ad ignezione
nel serbatoio ci sia solo una retina che fa da filtro e il galleggiante.
Del galleggiante ne parlavamo qui:
https://forum.clubalfa.it/boxer-iniezione/75620-vuoti-accelerazione-motore-alfa-33-1-3-i-e.html
e qui si parla di un lavaggio del serbatoio andato a buon fine:
https://forum.clubalfa.it/elettronica/75625-galleggiante-serbatoio-alfa-33-a.html
Non so se può tornarti utile con il problema dei vuoti in accelerazione ma la tua centralina ha:
- un ponticello/interruttore che seleziona una mappatura per il 1.5 i.e. e una per il 1.7 i.e.
- segnalazione codici errori stile la motronic 4.1 del 16 v (collegando lampadine o beeper
a certi piedini della centralina) e come il 1.3 i.e. la possibilità di diagnosi on line su pc
portatile con opportuni connettori e software (i dettagli non li ho indagati ma in rete
se sai l'inglese c'è un pò di materiale a riguardo specifico per quel modello)
- autoapprendimento dei parametri per compensare variazioni dovute alla normale usura del motore,
se scollleghi la batteria si azzera e riapprende daccapo (non so quanti minuti/ore di guida servano),
per cui se per caso hai scollegato la batteria è normale che per un po' non vada perfetta
Dopo filtro benzina (e pompa se fa molto rumore) ti direi di pensare anche alla lambda,
fai un test CO è lo vedi subito, tra i tuoi 85.000 km e i 120.000 km potrebbe essere 'stanca',
e solita caccia a spifferi nel sistema di aspirazione (compresa la derivazione che va
all'attuatore/motorinino del minimo) che falsino la carburazione..
Se stai dando una controllata generale all'auto è molto interessante anche la prova fatta da Vins,
che ha "stappato" il suo catalizzatore dai detriti che il catalizzatore non riusciva a bruciare da solo
semplicemente lavandolo con acqua:
https://forum.clubalfa.it/marmitte/75819-lavaggio-kat.html
Se vuoi dare pure una controllata anche ai vari connettori del cablaggio ai sensori
(temperatura acqua motore, etc..) qui c'è una carrellata di immagini dei vari sensori
della Bosh MP3.1 nel vano motore di una 33:
http://www.alfa-pages.co.uk/enginebaymp32.php
Facci sapere se fai progressi!
:decoccio: