alfa 33 vuoti in accelerazione boxer 1.7 ie

quante alfa 33 ci sono nel club?


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GiampyGio

Utente Cancellato
ciao a tutti apro questa nuova discussione per un problema riscontrato sulla mia 33 1.7 ie del 1993 , qualcuno ha qualche suggerimento da darmi ?

chi di voi sa se il model sopraindicato monta un filtro benzina ? perche io non l ho trovato
 
ciao a tutti apro questa nuova discussione per un problema riscontrato sulla mia 33 1.7 ie del 1993 , qualcuno ha qualche suggerimento da darmi ?

chi di voi sa se il model sopraindicato monta un filtro benzina ? perche io non l ho trovato

I filtri benzina ce l'hanno tutte le motorizzazioni a iniezione elettronica, comunque hai la pompa benzina immersa nel serbatorio e puoi sfilalrla aprendo il bagagliaio cavi la moquette e la vedi, sicuramente devi rotearla e controlli la retina che rimane sul fondo..........da cosa deduci che è il filtro?

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I filtri benzina ce l'hanno tutte le motorizzazioni a iniezione elettronica, comunque hai la pompa benzina immersa nel serbatorio e puoi sfilalrla aprendo il bagagliaio cavi la moquette e la vedi, sicuramente devi rotearla e controlli la retina che rimane sul fondo..........da cosa deduci che è il filtro?

Per la coppia in genere è il debimetro che non lavora più...cos'hai un 16V?
 
Ciao GiampyGio,
per il filtro benzina hai guardato dentro al passaruota lato guida
(sul lato esterno della lamiera che c'è tra pedaliera e ruota anteriore)?
..se vedi un protezione in plastica nera il filtro è li sotto..

La pompa benzina invece dovrebbe essere sotto l'auto, zona posteriore ancora lato guida,
all'esterno insomma, il sistema che dice Andrea (pompa sommersa nel serbatoio)
credo sia più raffinato (la benzina evita che la pompa surriscaldi) ma sulla 33
non l'hanno messo, all'epoca mi sa lo avevano poche auto?

La procedura per cambiare il filtro benzina è facile ma non scontata,
se non li avessi ancora visti ti segnalo in rete
i manuali tecnici originali alfa per la 33 in formato pdf,
che tornano utili in molte occasioni:
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche-e-manuali/70134-aggiornamento-manuali-alfa-33-a.html
e sullo stesso sito trovi delle guide illustrate per varie operazioni
tipo il cambio del filtro benzina.

Altra risorsa sono gli schemi grafici e codici del catalogo ricambi "Eper"
a cui si può accedere anche dalla rete su vari siti che lo ospitano.

Per i vuoti in accelerazione il filtro o la pompa sono tra i sospettabili,
magari prima che iniziamo a darti ipotesi e test da fare
descrivici meglio i sintomi e vediamo anche di individuare che motorizzazione hai,
del 1.5 i.e. e 1.7 i.e (se parliamo di 8v) ultimissime annate
c'è ne sono 2 versioni con centraline elettroniche differenti:

- un tipo, sistema Bosch LE3 Jetronic, ha il debimetro
(uno scatolotto in alluminio posto a metà del condotto di aspirazione,
cioè tra il box del filtro aria e il corpo farfallato),
e il distributore rotante (simil-spinterogeno per capirsi)
a cui è collegata la relativa bobina di accensione cilindrica,
codice motore AR30737

- l'altro, sistema Bosh MP3.1, non ha il debimetro
e forse nemmeno il distributore rotante e relativa bobina,
al loro posto dovrebbe esserci un blocchetto squadrato (con all'interno le bobine)
da cui partono direttamente i cavi candele, codice motore AR30740
come funzionamento assomiglia al sistema montato sul 1.3 i.e.,
tutto sommato più semplice da controllare..

:decoccio:
 
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ciao bobkelso ,

ho il secondo sistema Bosh MP3.1 in questo caso il debimetro è sulla centralina sai funziona come le golf 2 16 v c e il tubicino di depressione che arriva alla centralina , comunque sono un meccanico il problema è che non ho mai smontato la 33 e non capivo dove potesse essere il filtro benzina , grazie mille per la tua consulenza tecnica , adesso vado a vedere e ti tengo informato , a ho la pompa esterna lato guida , quindi suppongo che non ho pompa nel serbatoio ?
apparte il galleggiante sai se c e qualcos'altro?
 
Urca se sei meccanico scusami se spiegavo anche le cose scontate
("..nella verde pianura ai piedi delle montagne c'era uno scatolotto
in allumino che si faceva chiamare Debimetro"..:grinser005:)

Il sitema MP3.1 è come dici tu, ha:
- il sensore temperatura posizionato sul condotto di aspirazione
- il sensore pressione aria posizionato all'interno della scatola della centralina,
per fortuna il sensore depressione si guasta difficilmente perchè la sostituzione
non è facile come sul 1.3 dove il sensore invece è esterno (quello del 1.3 è attaccato
alla paratia motore, è lo stesso usato sui vecchi motori fire 1.1-1.2 8v, costa anche poco).

Consiglio: forse esagero in prudenza ma non userei filtri aria sportivi
che lasciano passare la polvere fine o quelli da ungere con olio,
che nebulizzano l'olio, se si inzacchera quel sensore
aprire lo scatolotto della centralina è un macello
(e non so se si possa lavare dall'esterno attraverso
il foro del tubicino senza fare danni);
invece smontare il tubicino di collegamento in gomma
che gli porta la depressione aria e:
- controllare che non "perda" per porosità, crepe o scarsa tenuta
sulle estremità nei punti dimontaggio;
- dargli una bella lavata se fosse sporco all'interno non può che aiutare,
lo sporco al sensore arriva solo in via indiretta non essendoci
un vero flusso di aria costante e prima si accumula nel tubicino
(poi non so se il tubicino possa arrivare perfino ad ostruirsi).

Per il circuito benzina credo che anche nelle 33 delle serie ad ignezione
nel serbatoio ci sia solo una retina che fa da filtro e il galleggiante.

Del galleggiante ne parlavamo qui:
https://forum.clubalfa.it/boxer-iniezione/75620-vuoti-accelerazione-motore-alfa-33-1-3-i-e.html

e qui si parla di un lavaggio del serbatoio andato a buon fine:
https://forum.clubalfa.it/elettronica/75625-galleggiante-serbatoio-alfa-33-a.html

Non so se può tornarti utile con il problema dei vuoti in accelerazione ma la tua centralina ha:

- un ponticello/interruttore che seleziona una mappatura per il 1.5 i.e. e una per il 1.7 i.e.

- segnalazione codici errori stile la motronic 4.1 del 16 v (collegando lampadine o beeper
a certi piedini della centralina) e come il 1.3 i.e. la possibilità di diagnosi on line su pc
portatile con opportuni connettori e software (i dettagli non li ho indagati ma in rete
se sai l'inglese c'è un pò di materiale a riguardo specifico per quel modello)

- autoapprendimento dei parametri per compensare variazioni dovute alla normale usura del motore,
se scollleghi la batteria si azzera e riapprende daccapo (non so quanti minuti/ore di guida servano),
per cui se per caso hai scollegato la batteria è normale che per un po' non vada perfetta

Dopo filtro benzina (e pompa se fa molto rumore) ti direi di pensare anche alla lambda,
fai un test CO è lo vedi subito, tra i tuoi 85.000 km e i 120.000 km potrebbe essere 'stanca',
e solita caccia a spifferi nel sistema di aspirazione (compresa la derivazione che va
all'attuatore/motorinino del minimo) che falsino la carburazione..

Se stai dando una controllata generale all'auto è molto interessante anche la prova fatta da Vins,
che ha "stappato" il suo catalizzatore dai detriti che il catalizzatore non riusciva a bruciare da solo
semplicemente lavandolo con acqua:
https://forum.clubalfa.it/marmitte/75819-lavaggio-kat.html

Se vuoi dare pure una controllata anche ai vari connettori del cablaggio ai sensori
(temperatura acqua motore, etc..) qui c'è una carrellata di immagini dei vari sensori
della Bosh MP3.1 nel vano motore di una 33:
http://www.alfa-pages.co.uk/enginebaymp32.php

Facci sapere se fai progressi!
:decoccio:
 
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