Alfa 75 (1989): info acquisto e iscrizione ASI/RIAR

E' semplicissimo!
Visita il sito R.I.A.R. - Registro Italiano Alfa Romeo da cui scaricherai gli stampati da compilare con le indicazioni delle fotografie da produrre dell'autovettura.
Nel nostro sito, invece, cìè una sottosezione dedicata al RIAR, alle modalità di adesione e alle curiosità.


https://forum.clubalfa.it/riar-regi...9-iscrizioni-riar-e-asi-club-alfa-italia.html

Praticamente, dopo aver scaricato il modulo per il rilascio dell'attestato di storicità del veicolo (su cui applicherai le 6 foto richieste ed indicate), non dovrai far altro che spedire per raccomandata al RIAR scrivendo in alto a destra "CLUB ALFA ITALIA".
Nel contempo effettuerai il versamento di 100 euro (se mi confermi che hai meno di 30 anni, altrimenti 150 euro) sul conto corrente di Club Alfa Italia che provvederà poi a girare l'importo al RIAR.
Riceverai in regalo la tessera di Socio di Club Alfa Italia e, a pratiche ultimate, quella del RIAR e i gadget speciali per il centenario che RIAR ha riservato per i SOci del 2010!
Per ogni dubbio e info non esitare a contattarci!
 
io ho 19 anni pero la macchian è intestta a mio padre.....ho scaricato tutti pre-stampati e anche il fac-simile dell'atto notorio con quello che devo fare??....li devo compilare io o mio padre? una volta fatto tutto a chi devo spedirli??...(ho capito al R.I.A.R ma a che indirizzo?) le foto vanno bene stmpate con la stampante del pc ho serve la carta foto????...invece di fare tutto online posso andare da qualcuno per parlarne a voce? UNA COSA IMPORTANTE MIO PADRE A MESSO SPOILER E MINIGONNE DELLA T.SPARK MI COMPORTA QUALCOSA?? LA MACCHINA NASCE COME 75 1.6 & ache una marmitta C&C...cmq grazie di tutto il tuo auito
 
io ho 19 anni pero la macchian è intestta a mio padre.....ho scaricato tutti pre-stampati e anche il fac-simile dell'atto notorio con quello che devo fare??....li devo compilare io o mio padre? una volta fatto tutto a chi devo spedirli??...(ho capito al R.I.A.R ma a che indirizzo?) le foto vanno bene stmpate con la stampante del pc ho serve la carta foto????...invece di fare tutto online posso andare da qualcuno per parlarne a voce? UNA COSA IMPORTANTE MIO PADRE A MESSO SPOILER E MINIGONNE DELLA T.SPARK MI COMPORTA QUALCOSA?? LA MACCHINA NASCE COME 75 1.6 & ache una marmitta C&C...cmq grazie di tutto il tuo auito

1. Se l'auto è intestata a tuo padre l'iscrizione al Riar la deve fare lui, salvo che non faccia il passaggio di proprietà a tuo nome;
2. Se l'auto è targata e circolante, vanno compilati solo "Domanda di iscrizione" e "Domanda di iscrizione Autoveicolo";
3. Vanno poi spediti a RIAR all'indirizzo che è scritto sugli stampati stessi sul lato sinistro ( per info dal RIAR: R.I.A.R. - Registro Italiano Alfa Romeo)
4. le foto vanno stampate su carta fotografica;
5. i due moduli RIAR scaricati e stampati, vanno compilati (possibilmente a stampatello) e spediti per raccomandata, quindi null'altro va fatto on-line
6. Spoiler e minigonne della Twin Spark non dovrebbero creare un grosso problema...così come la marmitta, che se non è appariscente nelle foto non dovrebbe creare problemi.

...sempre a disposizione...spero di essere stato esaustivo, anche per i punti precedenti :)
 
grazie di tutto...appena vado avanti nella pratica ti terro informato...e le foto della macchina dovrei avere qualcosa per quelle nuove la devo prima lavare XD
 
Ciao,
un informazione, ho una 75 del 90 con 210000km non perfetta (tetto scolorito e pinze freni posteriori non originali più qualche altro pezzo non originale e infine un'ammacatura vicino lo sportello posteriore), quello che volevo sapere è se i controlli sia per l'iscrizione ASI o RIAR sono severi.
Da quello che mi è stato detto se la macchina non ha tutto originale e non è perfetta non passerà mai i controlli è vero?
 
Ciao,
un informazione, ho una 75 del 90 con 210000km non perfetta (tetto scolorito e pinze freni posteriori non originali più qualche altro pezzo non originale e infine un'ammacatura vicino lo sportello posteriore), quello che volevo sapere è se i controlli sia per l'iscrizione ASI o RIAR sono severi.
Da quello che mi è stato detto se la macchina non ha tutto originale e non è perfetta non passerà mai i controlli è vero?

Se vuoi fare l'iscrizione al RIAR o all'ASI, comenque l'autovettura deve essere necessariamente presentabile.
A prescindere da questo, il mio consiglio è sempre quello di tenere le Alfa Romeo d'epoca o storiche in buone condizioni sempre, facendo i lavori un pò man mano che si presentano onde evitare costi elevati tutti in una volta!
Difficile darti una risposta certa senza visionare l'auto, elimina per lo meno le ammaccature e lo scolorimento della carrozzeria che sono visibilissime.
...per ciò che concerne le pinze freni, se non sono originali, per l'iscrizione ASI o RIAR non avrai problemi, di fatto non vengono prese in considerazione.
...non mi esprimo (non conoscedo cosa intendi per "più qualche altro pezzo originale" ) sulla bontà di quanto equipaggia la tua vettura.
 
...non mi esprimo (non conoscedo cosa intendi per "più qualche altro pezzo originale" ) sulla bontà di quanto equipaggia la tua vettura.

ok grazie 1000 per la risposta, quello che volevo dire è che non trovando più pezzi di ricambio (almeno quelli originali e anche commerciali a volte è difficile trovarli) molte cose le facciamo in casa, ad esempio il supporto che tiene la freccia è rotto ed è stato accroccato con nastro adesivo e fil di ferro, stessa cosa per il tubo che passa sopra la testata (con il calore si è rovinato e dopo averni cambiati diversi gli ho messo dello scotch), anche internamente non sta proprio bene (entra acqua dappertutto)....

mesa che non è il caso rimetterla a nuovo
 
ok grazie 1000 per la risposta, quello che volevo dire è che non trovando più pezzi di ricambio (almeno quelli originali e anche commerciali a volte è difficile trovarli) molte cose le facciamo in casa, ad esempio il supporto che tiene la freccia è rotto ed è stato accroccato con nastro adesivo e fil di ferro, stessa cosa per il tubo che passa sopra la testata (con il calore si è rovinato e dopo averni cambiati diversi gli ho messo dello scotch), anche internamente non sta proprio bene (entra acqua dappertutto)....

mesa che non è il caso rimetterla a nuovo


Senza andare troppo OT, ...guarda che questi ricambi li troi davvero a costi irrisori su e.bay o da ricambisti (visita anche la sezionde dedicata alle convenzioni per i Soci di Club Alfa Italia). :)
 
ciao, scusa un ultima cosa.
ma per caso esiste un qualche ufficio che valuta la macchina prima di fare tutte le pratiche?
ovvero gli porto la macchina la controlla e mi dice quali lavori devo fare per far passare la macchina e dopo avviare le pratiche?
ed eventualmente che bisogna fare

grazie ancora
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao, scusa un ultima cosa.
ma per caso esiste un qualche ufficio che valuta la macchina prima di fare tutte le pratiche?
ovvero gli porto la macchina la controlla e mi dice quali lavori devo fare per far passare la macchina e dopo avviare le pratiche?
ed eventualmente che bisogna fare

grazie ancora

Posta qualche foto in questa discussione sia degli esterni che degli interni e del vano motore e bagagliaio, ti rispondo io o Miclanci :)