Alfa Connect Services vs Usato

L4sty

Nuovo Alfista
29 Luglio 2024
5
0
1
Regione
Lazio
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti,

sono appena entrato e subito ringrazio tutti quelli che hanno scritto in altri thread che mi stanno aiutando nella scelta.

In generale, sto "studiando" la possibilità di acquistare una Tonale usata (160cv MHEV).
Oltre agli approfondimenti tecnici di motore, pianale, handling, richiami e aggiornamenti, sto cercando di capire come funziona l'infotainment ed ho collezionato un po' di dubbi e mi spiego.
Il connection ONE rappresenta i servizi "base" sempre inclusi nel veicoli ed include solo "My Assistant" (di cui è chiaro lo scopo).
I servizi connection PLUS quali My Remote, My Car, My Navigation e My eCharge sono offerti per un periodo limitato di 36 mesi superati i quali hanno un costo. Questo per auto immatricolate dal 1° maggio 2023. E sino a qui lo prendo dal sito...

Detto questo, i miei dubbi:
1. Non sono riuscito a trovare il listino prezzi per i servizi afferenti il connection plus per farmi almeno una idea (costo unitario, costo pacchetto, etc.). Sul forum ho trovato esperienze di proposte per il My Navigation dagli 80 ai 110€. Gli altri?

2. Per auto immatricolate prima del 1 Maggio 2023 che succede? Vi è una modalità di abbonamento differente? Non ci sono alcuni servizi?

3. I servizi relativi a Android Auto Automotive (sistema operativo dell'infotainment) quali Google Map et similia, sono in ogni caso gratuiti e fruibili?

4. Nessuno, ma proprio nessuno, fa riferimento alla verifca del NFT: è stato solo marketing o c'è una qualche integrazione con il sistema per la registrazione dei dati?

5. la Sim 4G inclusa, funziona da Hotspot Wifi fisso sia per il sistema di infotainment (vedi Google maps) che per propri device? e non ha costi di attivazione/abbonamento?

Grazie a tutti per qualsiasi informazione.
 
la mia auto ė di giugno 2022 penso che ci siano prezzi differenti. Ti allego le foto. Per quanto riguarda il NFT per me ė trasparente. Cioè non so come verrà usato o se ci scrivono qualcosa durante tagliando o altro.. boh

Il servizio Google maps o altro non ci sono se non con Android auto tramite cellulare.

il servizio ubigi crea una rete Wi-Fi ma non serve quasi a nulla se con Alex forse.. Ti permette di avere una rete Wi-Fi in auto ma al giorno d‘oggi non ha senso e poi mi sembra che hai solo 1GB al mese e costa 8 euro.
 

Allegati

  • 2E65BF7C-23EE-44BF-B55F-FF52CD49BBE9.jpeg
    2E65BF7C-23EE-44BF-B55F-FF52CD49BBE9.jpeg
    80 KB · Visualizzazioni: 25
  • B44A3702-C256-4A57-9030-141E4F5C5A0A.jpeg
    B44A3702-C256-4A57-9030-141E4F5C5A0A.jpeg
    142.1 KB · Visualizzazioni: 27
  • FE0DD43A-20F9-4D3C-8807-F90E230DF34B.jpeg
    FE0DD43A-20F9-4D3C-8807-F90E230DF34B.jpeg
    153.5 KB · Visualizzazioni: 24
  • 6AD38387-6025-4B6B-94DB-3CA6BE6BFAC1.jpeg
    6AD38387-6025-4B6B-94DB-3CA6BE6BFAC1.jpeg
    112.9 KB · Visualizzazioni: 23
  • B22A560B-B78B-467F-B97C-FEAA40F77D7F.jpeg
    B22A560B-B78B-467F-B97C-FEAA40F77D7F.jpeg
    134.2 KB · Visualizzazioni: 23
  • 322AB6FD-635D-4687-A877-6E18F3F20F02.jpeg
    322AB6FD-635D-4687-A877-6E18F3F20F02.jpeg
    157.5 KB · Visualizzazioni: 23
  • 64D178CB-CEE2-4AF6-AD82-55D13FC81B90.jpeg
    64D178CB-CEE2-4AF6-AD82-55D13FC81B90.jpeg
    123.1 KB · Visualizzazioni: 29
  • Like
Reactions: L4sty
Scusa la mancata risposta ma mi hai dato tanti spunti da studiare.

La domanda che mi viene in mente subito è i servizio connection PLUS qualora necessitino di connessione, questa è inclusa nel costo o deve sfruttare la connettività dello smartphone?

Ed inoltre, sfruttando la tua gentilezza, il navigatore, senza servizi a pagamento, è utilizzabile solo offline?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Scusa la mancata risposta ma mi hai dato tanti spunti da studiare.

La domanda che mi viene in mente subito è i servizio connection PLUS qualora necessitino di connessione, questa è inclusa nel costo o deve sfruttare la connettività dello smartphone?

Ed inoltre, sfruttando la tua gentilezza, il navigatore, senza servizi a pagamento, è utilizzabile solo offline?
Il Connection Plus non necessità di connessioni esterne ma usa quelle della sim integrata in vettura

Cosa sarebbe la navigazione senza servizi a pagamento?
 
Il Connection Plus non necessità di connessioni esterne ma usa quelle della sim integrata in vettura

Cosa sarebbe la navigazione senza servizi a pagamento?
Grazie per la risposta

Intendo il navigatore "connesso" con aggiornamenti OTA, traffico, autovelox, alert incidenti, etc.

Queste funzionalità sono solo incluse con il pacchetto a pagamento MyNavigation oppure allo scadere dei 36 mesi sono attive lo stesso...?
 
Intendo il navigatore "connesso" con aggiornamenti OTA, traffico, autovelox, alert incidenti, etc.

Queste funzionalità sono solo incluse con il pacchetto a pagamento MyNavigation oppure allo scadere dei 36 mesi sono attive lo stesso...?
Ovviamente, scaduto il periodo di "prova", per poter usufruire dei servizi My Navigation devi rinnovare il pacchetto a 9,00 euro/mese o 90,00 euro/anno
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ovviamente, scaduto il periodo di "prova", per poter usufruire dei servizi My Navigation devi rinnovare il pacchetto a 9,00 euro/mese o 90,00 euro/anno
Chiaro, grazie. E il dubbio è se non li rinnovo che servizio ho sul navigatore?
 
Chiaro, grazie. E il dubbio è se non li rinnovo che servizio ho sul navigatore?

Hai a disposizione tutto gratuitamente con AA o ACP. Nessun problema. Diciamo che ancora nessuno ha passato la barriera dei 36 mesi cui accennavi, per cui forse è ancora difficile stabilire con precisione che cosa verrà eventualmente lasciato e che cosa tolto.
Ma, ripeto, AA o ACP sopperiscono senza dubbio nel caso in cui non dovessi più avere alcun aggiornamento di mappe, autovelox ecc ecc
 
  • Like
Reactions: L4sty
Buongiorno, scusate il piccolo OT, a marzo ho comprato una Giulia Estrema 210cv immatricolata ad Aprile 2023, ma non sono riuscito a collegarla con Alfa Connected Services, è un'operazione che si può fare da soli o bisogna andare in concessionaria? L'auto è usata chiaramente. Grazie in anticipo
 
- Informazione Pubblicitaria -
Hai a disposizione tutto gratuitamente con AA o ACP. Nessun problema. Diciamo che ancora nessuno ha passato la barriera dei 36 mesi cui accennavi, per cui forse è ancora difficile stabilire con precisione che cosa verrà eventualmente lasciato e che cosa tolto.
Ma, ripeto, AA o ACP sopperiscono senza dubbio nel caso in cui non dovessi più avere alcun aggiornamento di mappe, autovelox ecc ecc
Correttissimo. Unico tema e la ricarica wireless, non essendo ventilata, qualche perplessità la lascia..
 
X