Alfa e sport

Shujiaa

Alfista Esperto
4 Febbraio 2019
307
332
64
33
Regione
Umbria
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 jtdm 95 cv
Dopo il ritorno in formula 1 di Alfa Romeo, grazie soprattutto a Marchionne, sperando che presto anche con l'esperienza di Raikkonen nello sviluppo della macchina torna a dare fastidio alle 3 grandi, mi chiedo se Alfa potrebbe anche aprire a nuovi progetti, come asfaltare con una Giulia le tedesche nel dtm e chissà se sulla 24 ore...
Sarebbero grandi spese, ma se portano successi il marchio potrebbe beneficiarne. Per esempio la Ferrari vende poche auto, ma ha enormi profitti, tutto questo grazie al nome del marchio portato dalle corse.
Mi ricordo quando ancora era presente la 156 nel campionato di turismo italiano e giovanardi e farfus mettevano dietro le BMW e Seat.
Vorrei rivedere un'Alfa a farsi nome nelle corse e non soltanto in formula 1 dove tra l'altro il debutto dell'Australia per me è stato sottotono purtroppo, ma come la Ferrari stessa.
Quest'anno a Monza non ci sarà soltanto la rossa da tifare, ma anche la bianco rossa. Spero che il progetto di sviluppo vada avanti in formula 1 e si amplifichi in altri sport, come fanno un poco Audi e Porsche. Forse loro vendono molto anche grazie ai successi sportivi che fanno sponsor al loro marchio e non solo per dicerie. Chissà se i vertici FCA si renderanno conto che più sei famosa negli sport di corse più la gente è invogliata ad avere un marchio leggendario, grazie alla sua fama e i suoi successi. La Ferrari ha prezzi enormi ma è desiderata e comprata da chi può, ha il più grande tifo in formula 1, non si faranno delle domande nei vertici FCA? A parte l'Alfa in formula 1 non hanno impegnato le loro forze in nessuno sport, né con Fiat, né con Lancia.l, né con Maserati. Speriamo aprono gli occhi e si rendano conto che per rilanciare l'Alfa non servono solo 3 modelli di auto, ma anche tornare alle origini, far ricordare cosa era realmente Alfa Romeo, riportare il nome nella bocca non solo di chi segue la formula 1, ma anche di chi segue il campionato endurance (spodestando la Toyota), di chi segue la DTM.
Per la formula e non ho nominato, per il fatto che alfa ed elettrico non ce la vedo.. magari la Fiat deve entrare con il proprio nome in quello sport, o Lancia.
Speriamo che prima o poi si sveglia di chi dovere, questi costi se ben gestiti possono portare solo profitti. Almeno la gente inizia a desiderare l'Alfa, la macchina che vince ovunque, non ci saranno più i vaggari che dicono: tanto è Fiat, perché dimostrerebbe che la storia dell'Alfa la Fiat non l'ha snaturata.
So che quello che dico sono solo sogni e a nessuno arriverà questo messaggio, però volevo condividere con voi questo pensiero.