Alfa GT 1.9JTD 150cv

marco.canto

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2008
17
1
4
51
mi
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd 150cv
Salve,
possiedo una GT, presa nuova, che adesso ha 55.500km e che ha eseguito la manutenzione raccomandata.
Ho notato da qualche giorno uno strano ed inquietante cigolio, direi come di un cuscinetto grippato che di tanto in tanto fischia.
Il rumore è evidentissimo a freddo, per sparire quasi del tutto, ma rimane, a motore caldo. Il rumore non è costante e non rispetta una cadenza regolare, può cigolare (sempre in maniera non continua) per 30 secondi a file e poi quietarsi... per poi riprendere. Accelerando il rumore non aumenta, di solito tende a sparire.
Il meccanico l'ha sentita a caldo, quindi quando lo faceva poco e nulla, ha detto potrebbe essere un cuscinetto della distribuzione o qualcosa relativo al gruppo cinghia.

gliela devo portare metà settimana prossima.

Possibile che un motore diesel, trattato benissimo, con 55k km abbia problemi di questo tipo ?

Secondo voi cosa può essere ?

Quanto potrei andare a spendere se fosse la distribuzione ?

Grazie
 
La situazione è peggiorata alla grande, per fortuna ieri il traffico mi ha fatto desistere da un viaggio di 500km.

Adesso ha freddo sento un forte cla cla cla cla cla, ritmico e che aumenta coi giri. Poi di tanto in parte il solito (immagino cuscinetto) che cinguetta, praticamente ghi ghi ghi, ma per pochi secondi. Dopo un 10/15min qualdo il motore diventa caldo smette quasi tutto, rimane sol il cuscinetto mentre il cla cla tende a non farsi più sentire.
 
Sicuramente è qualcosa legato alla distribuzione se aumenta in proporzione al numero dei giri.
Putroppo non so proprio di cosa possa trattarsi però.. tocca che aspetti di andare in officina.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo l'1/06 è morta ! Fumata bianca dal cofano e puzza di gomma.
Deve aver ceduto definitivamente un cuscinetto di qualche puleggia e la cinghia passandoci sopra ha iniziato a bruciare. Fortunatamente ero al semaforo ed ho portato la macchina al parcheggio, col motore acceso.
Adesso è dal mecca !
Tra l'altro sono anche abbastanza inkazzato xè ha 55000 km, ha fatto i tagliandi regolari, l'ho portata dal meccanico qualche giorno prima per fargli sentire il rumore... nessumo mi ha detto di nn camminarci e cmq è un difetto di fabbrica, se per tali pezzi è prevista la sostituzione a 120k km
 
e cmq è un difetto di fabbrica, se per tali pezzi è prevista la sostituzione a 120k km

Verifica dal concessionario dove l'hai acquistata il da farsi, eventualmente contatta il servizio clienti per cercare di far passare, almeno in parte, il danno in garanzia
 
ma hai spaccato qualcosa a livello di meccanica? è sempre delicata la distribuzione e quando ha problemi sono lacrime.....:eek::mad:
 
Penso di non aver rotto nulla, o cmq non la distribuzione. Dal momento che ha iniziato a fumare o portato immediatamente la macchina in un parcheggio a bordo strada e l'ho spenta, ma il motore girava tranquillo, poi nn l'ho più toccata ed ho avvertito il meccanico di non metterla in moto. Il fumo era la cinghia che strusciava su qualche puleggia inchiodata o qualcosa del genere.

Ho contattato anche il concessionario che me l'ha venduta, mi ha consigliato di contattare il servizio clienti, dirgli che è la 7a Alfa di famiglia, ecc ecc e vedere che mi dicono. Anche secondo lui è strano con così pochi km.

Stiamo a vedere
 
E' arrivato il responso del meccanico. Pompa dell'acqua, che si è rotta ed ha iniziato a fumare per la cinghia. 430 €.
Ho aperto anche una segnalazione in Alfa, si è preso il numero, e contatterà l'ispettore.

Vediamo come andrà a finire
 
ke sfiga con così pochi km..x fortuna il jtd è affidabile!:D
 
Jtd? ma.. non c'è solo multijet per il GT?
Il multijet è stato introdotto da poco?
 
X