Problemi fasatura

Ciao a tutti. Ora mai sono mesi che l'officina dove ho portato la mia 159 1.8 mpi con 160000 km mi prende in giro e non hanno competenza. Domani vado a prendere l'auto prima che mi faccia arrestare. Chiedo un aiuto a tutti voi. Per capire il problema di questa auto.
L'auto 8 mesi fa ha iniziato ad andare in protezione il motore wualche volta accendendosi la spia avaria motore.
Faccio la diagnosi e viene fuori gli errori p0014 p0015 fasatura banco 1.
Cambio tutti i sensori scarico e aspirazione ma l'auto continua a fare il difetto nel frattempo quando l'auto va in protezione si sente un rumore di battuta che e diverso da quello della punteria, ma quando l'auto non e in protezione non si sente.
Allora porto l'auto in questa officina di faenza che vi sconsiglio vivamente e mi dicono dopo due settimane all'appuntamento che secondo il loro motorista era la cinghia di distribuzione, premessa che la cinghia aveva 5 ma solo 34000 km. Dopo una settimana ritiro l'auto che kidicono che va benissimo ma io la sento
ancora in protezione e la battuta su sente. Allora glielo dico e mi dicono di lasciarla ancora. Passano una settima e dicono che secondo l'oro e da mettere un additivo ne motore e fare un cambio olio perché sicuramente c'è qualcosa di incrostato .altra premessa il proprietario precedente faceva cambi olio ogni anno ho ogni 10000km tutto regolare con fatture alfa romeo . Dopo una settima che avevano l'auto e dopo averli chiamati per farmi sapere qualcosa mi dicono di venirla a prendere. L'auto sembra andare bene ma dopo un km idem il motore va in protezione lo stesso. La riporto indietro e mi dicono che controllano il cablaggio dei sensori fase . Ma dopo due settimane vado a prendere l'auto e sembra che si e risolto il problema. Ci giro una settimana motore non va in protezione la battuta e rimasta ma ultimo giorno tengo la macchina al minimo pet un quarto d'ora 20 minuti e va di nuovo in protezione. Solo che questa volta spegnendola e riaccendendo il difetto si resetta e appare solo tenendola ferma al minimo per un po di tempo.
Allora gliela riporto e dopo tre settiname non hanno fatto nulka e mi dicono che controllando la oressione dell'olio a motore caldo scende e va 0,5 bar e di conseguenza non fa funzionare i regolatori di fase perché la pressione e bassa allora deducono secondo l'oro che potrebbe essere o le bronzine o la pompa dell'olio che e praticamente introvabile.
Adesso chiedo a tutti voi se cosa può essere veramente per sono amareggiato e deluso da quest'auto
Ciao sono un ex meccanico Alfista... Devi fare cambiare i variatori di fase.. e ovviamente farla mettere in fase come Dio comanda con relativa attrezzatura, poi non importa se sono già stati cambiati precedentemente... Purtroppo a volte succede che si debbano cambiare anche 2 volte in 100.000 km.
 
  • Like
Reactions: evilugano
Ciao sono un ex meccanico Alfista... Devi fare cambiare i variatori di fase.. e ovviamente farla mettere in fase come Dio comanda con relativa attrezzatura, poi non importa se sono già stati cambiati precedentemente... Purtroppo a volte succede che si debbano cambiare anche 2 volte in 100.000 km.
Grazie mille.
 
X