Alfa GTV - Scarico diretto, pro e contro?

spiderman4

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2009
20
0
1
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
GTV
Motore
2000 T.S. 16v
Buonasera......
ho fatto una cavolata?

gtv 2.0 ts 113000 km
Filtro BMC CARBON
Praticamente le varie pance della marmitta si bucavano in continuazione data l'usura col passare degli anni (1997)......Ho deciso di eliminare tutto e di lasciare solo un tubo diretto dal catalizzatore (anch'esso svuotato) al terminale in acciaio della D-GEAR....Le prestazioni sono aumentate di molto in accellerazione e velocità max. I consumi sono sempre gli stessi, ma l'auto risponde mooolto meglio in accellerazione...... NON PARLIAMO DEL SOUND PAZZESCO heheheh.....
Il mio quesito è: ho fatto una cavolata? nel senso che potrebbe danneggiarsi qualche parte del motore? L'auto la uso ogni giorno per andare a lavoro : 30km+30km a 80km/h tutto rettilineo in superstrada.....

A voi!
 
Buonasera......
ho fatto una cavolata?

gtv 2.0 ts 113000 km
Filtro BMC CARBON
Praticamente le varie pance della marmitta si bucavano in continuazione data l'usura col passare degli anni (1997)......Ho deciso di eliminare tutto e di lasciare solo un tubo diretto dal catalizzatore (anch'esso svuotato) al terminale in acciaio della D-GEAR....Le prestazioni sono aumentate di molto in accellerazione e velocità max. I consumi sono sempre gli stessi, ma l'auto risponde mooolto meglio in accellerazione...... NON PARLIAMO DEL SOUND PAZZESCO heheheh.....
Il mio quesito è: ho fatto una cavolata? nel senso che potrebbe danneggiarsi qualche parte del motore? L'auto la uso ogni giorno per andare a lavoro : 30km+30km a 80km/h tutto rettilineo in superstrada.....

A voi!


Il problema potrebbe sorgere se per tutti i casi dovessi girare magro di carburazione.....Hai rimappato la centralina per adeguare tempi di iniezione e anticipi????
 
.

Il mio quesito è: ho fatto una cavolata? nel senso che potrebbe danneggiarsi qualche parte del motore? L'auto la uso ogni giorno per andare a lavoro : 30km+30km a 80km/h tutto rettilineo in superstrada.....

A voi!
Grossi danni al motore non ne vedo, strano comunque che con lo scarico aperto sia più prestante, ne sei proprio sicuro o il rombo ti falsa la percezione?

Piuttosto postresti avere danni economici se incontri la pattuglia "giusta"... ::cop:: :aktion086:

:decoccio:
 
Sull'incremento di prestazioni probabilmente è più effetto placebo che altro, in particolar modo l'accelerazione!

Comunque sarebbe bene rimappare e magari aggiungere una pancia nella marmitta: l'inox non si rompe così facilmente come fa il ferro...è quasi eterno.
 
: l'inox non si rompe così facilmente come fa il ferro...è quasi eterno.

Si si...il tubo è tutto di acciaio INOX ;) per quanto riguarda l'accellerazione non intendo da fermo....ma in movimento, tutto testato con "strumentazione adeguata", (smartphone cn software dedicato :p )

Ragazzi il terminale della D-gear è del tipo "O" da circa 8.5 CM di diametro.......Ho fatto costruire un DBKILLER che ha chiuso a 3cm di diametro e ora non si sente quasi + niente come CAOS......ai bassi regimi va che è una meraviglia.... CHE NE DITE? potrebbe danneggiare qualcosa? Brambil complimenti per il tuo GTV mi piace molto.....la foto del mio profilo è abbastanza vekkia
 
secondo me non eliminando il catalizzatore ma solo le pance successive la centralina la puoi tenere così...

se hai il dbkiller allora ok come suono.

sul discorso prestazione, in teoria togliendo le pance sul 2.0 le fai bene, però non avendo mai provato non mi sbilancio... anche perchè come avete già detto il rumore fa tanto =)
 
allora il catalizzatore c'è ma è stato svuotato :D .....poi c'è una piccola pancia subito dopo il cata e l'ho lasciata intatta....poi tubo diretto acciaio inox fino al terminale di acciaio inox d-gear stile "O" da 3cm dbkillerato.....Non vorrei che ci fossero dei danni a livello di motore....questa era la mia domanda
 
riesci a fare delle foto dell'intero scarico ,,da sotto...(se riesci)..sarebbe interessante vedere il tuo lavoro..ciao,grazie
 
allora il catalizzatore c'è ma è stato svuotato :D .....poi c'è una piccola pancia subito dopo il cata e l'ho lasciata intatta....poi tubo diretto acciaio inox fino al terminale di acciaio inox d-gear stile "O" da 3cm dbkillerato.....Non vorrei che ci fossero dei danni a livello di motore....questa era la mia domanda

Io farei una bella rimappatura per adeguare la carburazione ed evitare di girare magro...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io a volte mi domando dove vivo..........se ti beccano le patuglie giuste dalle mie parti rischi il ritorno a piedi............comunque vedo dall'avantar tu hai un 2000 TS 16V e aspirato e con gestione elettronica da quì faccio un ragionamento semplice.
Il 2000 ha coppia per via della corsa del pistone e di conseguenza da il suo carattere partendo da sotto, hai 8 valvole in più che portano ad altro sforzo al motore senza scaricare a terra Cv alzando il regime di qualcosa in sù e comporta partendo dai bassi un incrocio valvole meno generoso rispotto al mio 8V per via dello scambio che ti si crea nella camera di scoppio e l'incrocio valvole per me è come mettere a punto un 2Tempi, una gestione elettronica che oltre ai vari sensori cerca una sonda lambda sullo scarico per calibrare la carburazione.

Tu hai diciamo fatto "uno scarico diretto" nel senso che uscito dal motore non hai fatto altro che mettere del tubo fino alla fine del mezzo, ne so qualcosa mettendo un 2.000 TS di una 164 scannato a tubo libero su un banco di prova con giusto 4 Mt di tubo come scarico.
Oltre al sound che è bello tamarro non hai altro così com'è se non fai interventi mirati sul motore e mappe oltre a simulare una sonda, perchè sotto ti ritrovi un motore morto per il fatto che per quanto aspiri una parte se ne va tramite l'incrocio valvole lasciandoti poca miscela, visto la poca intensità di gas presenti nello scarico favrendolo ad uscire e viaggiare magro ti ritrovi bruscho calo delle faschie elastiche e possibili detonazioni.
Quì hai 2 rimedi diminuendo l'incrocio valvole e/o rimappi stando sul grasso da avere miscela in camera di combustione nei bassi, visto che hai un 2.000 tieni l'anticipo d'aspirazione per la coppia oppure ci sarebbe anche una soluzione lavorando sul colettore con farfalle da socchiudere per favorire i bassi ad averli pieni, oltre a geometrie studiate sul colettore, che aiutano il rendimento del motore durante il suo funzionamento con la fluidodinamica, perchè lo scarico essendo catapultato dal pistone nello scarico fa anche da effetto risucchio "aspirando" aria.
In alto ti aiuta nel rendimento avendo un tubo libero che a secondo del diametro ti entra in coppia a tal regime e ne esce ad un'altro, quindidevi valutare anche i diametri è chiaro che rispetto al normale dopo una messa a punto va meglio, però non pensare di avere prestazioni esaltanti per poi non mettendo in conto quei pesanti scoppiettii in rilascio quando decelleri.......
:decoccio:
 
  • Like
Reactions: Renny e M@urizio