Alfa gtv/spider Inserimento marce difficoltoso

Synaptic

Alfista principiante
9 Agosto 2009
122
2
19
lu
Regione
Toscana
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 t-spark
volevo un paio di delucidazioni...
io ho una spider del 98 2.0 ts e volevo sapere un paio di cose...
il cambio non è molto fluido.. quando cambio marcia fa fatica a entrare nel rapporto successivo.. cioe non fa fatica.. fa un po di resistenza all'entrata del rapporto successivo...
ergo la frizione è buona e la premo a fondo.. sopratutto lo fa ai bassi regimi... puo dipendere dall'olio?? io ho fatto il cambio olio un mese fa.. ma non so se mi hanno cambiato anche l'olio del cambio..
quando fanno cambio dell'olio nelle officine autorizzate alfa cambiano anche l'olio del cambio?? quella volta mi fecero anche cinghie di servizio e distribuzione.
 
Che sappia io l'alfa la sostituzione dell'olio cambio non la prescrive (almeno ... sul mio libretto non c'è) ed è cmq improbabile che te l'abbiano cambiato ...

Puoi controllare il livello dell'olio o anche sostituirlo ... ci sono anche degli additivi che possono "ammorbidirlo" fornendo una lubrificazione supplementare, come il Sintoflon GeraLube con il PTFE oppure il Bardahl con il Fullrene C60 ... chi li usa generalmente li trova molto efficaci.

Però c'è anche la possibilità che sia la frizione (o più probabilmente una delle 2 pompe che la azionano) ad avere dei problemi ... ho visto anche l'altro tuo post dove parlavi dell'indurimento a caldo ... io fossi in te la farei vedere ...

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
ok grazie.. tanto adesso è in officina gli do un colpo di telefono e gli dico di fare il cambio olio al cambio e aggiungere l'additivo e gia che sono li se mi danno anche una registratina alla frizione.
 
Se fosse un problema di servofrizione che non
stacca bene pompando sul pedale 2 o 3 volte
il difetto dovrebbe sentirsi meno .....

A livello di tagliandi , la sostituzione dell'olio
del cambio è prevista intorno ai 100.000 km
ma molte officine fanno finta di niente dicendo
che non è il caso ...

Se è proprio il cambio ad essere duro negli
innesti potrebbe avere qualche sincronizzatore
un pò " stanco " che potrebbe essere aiutato
con un olio più fluido ...
E' già successo anche a mè con una Toyota di
13 anni , sostituendo l'olio del cambio ne ho
messo uno con gradazione 50W/90 al posto
del 75W/90 che metteva la casa , ci è voluto
quasi un mesetto ma poi è tornato morbido
negli innesti come da nuovo , se non meglio ...
Un additivo antiatrito , come ti suggerisce ack ,
sarebbe poi una cura di ringiovanimento per il
il tuo cambio :)
 
mi ha saputo dire le cose.... voi ora immaginerete ''ehh synaptic ora è contento''-.-
NON è COSI!
hanno fatto tutto un controllo per la mia capot che non si apriva... perfetto
centralina da cambiare..motorino da cambiare e perfino il bottone...
totale iva compresa
2.100€
vale la pena secondo voi?

per favore attenti agli OT !!!

va bene che il titolo di questa discussione è troppo generico , ma non possiamo spaziare dal cambio alla capote .....e domani cosa scriviamo anche del motore e della carrozzeria ??

Ora il titolo è cambiato e quindi qui si parla della durezza del cambio !

Per i problemi della capote c'è un'apposita sezione con altre dicussioni già aperte che parlano dell'argomento .

qui :

https://forum.clubalfa.it/339-capotte


Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok va bene.... oggi il meccanico OLTRE al fatto della capot mi ha parlato del cambio che gli avevo fatto controllare.. e mi ha detto che in 10 anni non gli era mai stato cambiato l'olio.. glielo ha cambiato (credo senza aggiunta di additivo) e dice che va molto meglio.