Alfa gtv/spider Inserimento marce difficoltoso

Discussione in 'Cambio - Frizione' iniziata da Synaptic, 15 Settembre 2009.

  1. volevo un paio di delucidazioni...
    io ho una spider del 98 2.0 ts e volevo sapere un paio di cose...
    il cambio non è molto fluido.. quando cambio marcia fa fatica a entrare nel rapporto successivo.. cioe non fa fatica.. fa un po di resistenza all'entrata del rapporto successivo...
    ergo la frizione è buona e la premo a fondo.. sopratutto lo fa ai bassi regimi... puo dipendere dall'olio?? io ho fatto il cambio olio un mese fa.. ma non so se mi hanno cambiato anche l'olio del cambio..
    quando fanno cambio dell'olio nelle officine autorizzate alfa cambiano anche l'olio del cambio?? quella volta mi fecero anche cinghie di servizio e distribuzione.
     
  2. Sto caricando...

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  3. #2ack,18 Settembre 2009
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2016
    Che sappia io l'alfa la sostituzione dell'olio cambio non la prescrive (almeno ... sul mio libretto non c'è) ed è cmq improbabile che te l'abbiano cambiato ...

    Puoi controllare il livello dell'olio o anche sostituirlo ... ci sono anche degli additivi che possono "ammorbidirlo" fornendo una lubrificazione supplementare, come il Sintoflon GeraLube con il PTFE oppure il Bardahl con il Fullrene C60 ... chi li usa generalmente li trova molto efficaci.

    Però c'è anche la possibilità che sia la frizione (o più probabilmente una delle 2 pompe che la azionano) ad avere dei problemi ... ho visto anche l'altro tuo post dove parlavi dell'indurimento a caldo ... io fossi in te la farei vedere ...

    foto Alfa gtv/spider Inserimento marce difficoltoso - {attachcounter}
     
  4. ok grazie.. tanto adesso è in officina gli do un colpo di telefono e gli dico di fare il cambio olio al cambio e aggiungere l'additivo e gia che sono li se mi danno anche una registratina alla frizione.
     
  5. Se fosse un problema di servofrizione che non
    stacca bene pompando sul pedale 2 o 3 volte
    il difetto dovrebbe sentirsi meno .....

    A livello di tagliandi , la sostituzione dell'olio
    del cambio è prevista intorno ai 100.000 km
    ma molte officine fanno finta di niente dicendo
    che non è il caso ...

    Se è proprio il cambio ad essere duro negli
    innesti potrebbe avere qualche sincronizzatore
    un pò " stanco " che potrebbe essere aiutato
    con un olio più fluido ...
    E' già successo anche a mè con una Toyota di
    13 anni , sostituendo l'olio del cambio ne ho
    messo uno con gradazione 50W/90 al posto
    del 75W/90 che metteva la casa , ci è voluto
    quasi un mesetto ma poi è tornato morbido
    negli innesti come da nuovo , se non meglio ...
    Un additivo antiatrito , come ti suggerisce ack ,
    sarebbe poi una cura di ringiovanimento per il
    il tuo cambio :)
     
  6. per favore attenti agli OT !!!

    va bene che il titolo di questa discussione è troppo generico , ma non possiamo spaziare dal cambio alla capote .....e domani cosa scriviamo anche del motore e della carrozzeria ??

    Ora il titolo è cambiato e quindi qui si parla della durezza del cambio !

    Per i problemi della capote c'è un'apposita sezione con altre dicussioni già aperte che parlano dell'argomento .

    qui :

    https://forum.clubalfa.it/339-capotte


    Grazie.
     
  7. ok va bene.... oggi il meccanico OLTRE al fatto della capot mi ha parlato del cambio che gli avevo fatto controllare.. e mi ha detto che in 10 anni non gli era mai stato cambiato l'olio.. glielo ha cambiato (credo senza aggiunta di additivo) e dice che va molto meglio.