Salve posseggo una alfa mito come da titolo 1.4 105 cv , multiair. Attualmente ha 168.000 km ma come motore non ha mai avuto nessun problema. La macchina è anche provvista di un impianto GPL (non di fabbrica) regolarmente montato. Il fatto è successo dopo che sono andato a fare rifornimento di gpl dopo una 30ina di km, la macchina si spegne e si riaccede sola (start and stop) e da lì in poi ha iniziato a camminare solamente a 3 cilindri. Ho pensato quindi fosse un problema di candela. Smonto tutte e 4 le candele, Noto che 1 candela rimande bagnata. Provato anche a cambiarla ma non cambia nulla , stesso problema. Passo subito quindi a portarla da un meccanico, che prova a invertire le bobine , ma nulla stesso problema. Il meccanico pensa siano gli iniettori sporchi e mi ha consigliato di mettere l'additivo insieme a 10 euro di benzina. Così ho fatto. Non vorrei pensare fosse un problema di multiair, dato che in rete ho letto che molti hanno avuto questo problema e hanno risolto cambiandolo. Il costo comunque è alto , vorrei prima di pensare a quello capire se c'è qualcos'altro che posso fare prima di rassegnarmi a cambiarlo. Benzina e additivo sono stati messi oggi quindi se qualcosa cambia lo noterò tra 3-4 giorni .
Ringrazio a chi potrebbe darmi delle idee su come risolvere.
Ringrazio a chi potrebbe darmi delle idee su come risolvere.