Alfa Romeo 33 quadrifoglio verde

V

Vektor Z

Utente Cancellato
La miglior Alfa 33 mai costruita è quella primo modello del 1984 a quattro carburatori, da 0 a 100 in 9,7 Km/h, spinta dalla versione da 105cv del boxer di 1490cc, proveniente dall'omonima versione dell'Alfasud Ti) aveva una connotazione sportiva: paraurti e fascioni verniciati, mascherina specifica, cerchi in lega, bandelle sottoporta, sedili anteriori sportivi con poggiatesta traforati. L'unico difetto era il consumo, che era molto alto nei cicli urbani, mentre si abbassava nel extraurbano. Ai veri alfisti non interessa il consumo, sono attirati dalla sportività dell'auto e dalle prestazioni. Ho rimpianto molto quando nel 2000 ho comprato la 146, che comunque per l'epoca in cui è uscita era un'auto incredibile, montava il 1.9 JTD appena brevettato dall'alfa con 105 CV.
 
La miglior Alfa 33 mai costruita è quella primo modello del 1984 a quattro carburatori, da 0 a 100 in 9,7 Km/h, spinta dalla versione da 105cv del boxer di 1490cc, proveniente dall'omonima versione dell'Alfasud Ti) aveva una connotazione sportiva: paraurti e fascioni verniciati, mascherina specifica, cerchi in lega, bandelle sottoporta, sedili anteriori sportivi con poggiatesta traforati. L'unico difetto era il consumo, che era molto alto nei cicli urbani, mentre si abbassava nel extraurbano. Ai veri alfisti non interessa il consumo, sono attirati dalla sportività dell'auto e dalle prestazioni. Ho rimpianto molto quando nel 2000 ho comprato la 146, che comunque per l'epoca in cui è uscita era un'auto incredibile, montava il 1.9 JTD appena brevettato dall'alfa con 105 CV.
Se vuoi il mio parere faceva un pò pena come telaio... e non solo. ;)

Intanto non aveva la barra stabilizzatrice, cosa che l'Alfasud da cui derivava aveva. :mad:

Non parliamo dei freni che in velocità erano discreti ma a bassa e bassissima velocità erano inefficienti...

La tenuta di strada era notevole ma infida, nelle curve più lente passava da un sottosterzo significativo ad un sovrasterzo impegnativo...

Anche la protezione dalla corrosione non era all'altezza, meglio dell'alfasud ma sempre scadente.
La mia ex auto non ha mai visto ne sale ne smog e "dormiva" sempre in garage.
Quando l'ho ceduta ad un amico, dopo 5 anni, ho dovuto rifare il sottoporta e parafango posteriore destro perchè interessato da corrosione passante. :mad:

Tralasciamo le marmitte e il tempo perso a fare l'allineamento dei 2 doppio corpo... pensa che avevo persino acquistato lo strumento per l'allineamento... :eek:

Meno male che poi sono passato alla 164 TS che pur avendo prestazioni simili, consumava meno....:blink:.

E' forse l'auto che meno rimpiango... :D


:decoccio:

:decoccio:
 
Mi dispiace perche la mia Alfa 33 l'ho avuto per 13 anni e quando ho preso la 146 non dava segni di usura come quelli che hai descritto sopra... e la usavo molto non solo su strada e come un vecchio rimbambito... spero che tu abbia capito. Per la tenuta, hai ragione difettava un po' e me ne sono reso conto quando ho preso la 146 1.9 JTD, questa non si è mai staccata da terra. L'unico difetto è che era troppo bassa e toccavo parecchio.
 
20200919_151311.jpg
Salve a tutti sono nuovo del forum oggi ho acquistato un alfa 33 1.7 a carburatori 95000 km ferma da anni volevo un vostro parere
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Visualizza allegato 211784 Salve a tutti sono nuovo del forum oggi ho acquistato un alfa 33 1.7 a carburatori 95000 km ferma da anni volevo un vostro parere
Ottima auto... però una lavata ci vuole....:eek:


PS i pareri si danno avendo sottomano più dati possibili, ad esempio condizione degli interni, manutenzioni, proprietari, numero degli anni di fermo, prezzo, condizioni di carrozzeria, utilizzo che intendi farne etc.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: manu77
Ottima auto... però una lavata ci vuole....:eek:


PS i pareri si danno avendo sottomano più dati possibili, ad esempio condizione degli interni, manutenzioni, proprietari, numero degli anni di fermo, prezzo, condizioni di carrozzeria, utilizzo che intendi farne etc.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come minimo lavarla,sanificarla internamente e un bel tagliando con sostituzione di tutti i liquidi e distribuzione prima di provare ad accedere.

Prima controlla che nn abbia il motore bloccato!