Alfa romeo 75 swap turbo

Eh scusatemi sono nuovo e non so bene come funziona il forum haha
C'e' un tutorial specifico dove viene spiegato tutto sul funzionamento del forum ( come fare un post ecc...)
 
Vuoi avere Cv?
Basta rimappare la eprom che trovi nel zoccolo, una frizione rinforzata, uno scarico sportivo?
E sicuramente quando scendi saranno le tue orecchie che fischiano...
 
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Anche se estetica e numeri a livello di dimensionamento sono simili,le parti meccaniche di 1,8 e 2,0 sono differenti.
Ai tempi dell'Autodelta modificarono i motori da 2 litri per ospitare il turbocompressore e nacquero la Giulietta 116 e l'Alfetta 116 Turbodelta .prodotte in pochi esemplari.oltre che per i costi ,per la fragilità intrinseca dei basamenti in lega di alluminio,se cerchi in rete troverai ampia documentazione in merito.
La 75 turbo venne dotata del 1,8 proprio in considerazione del fatto che il basamento risulta leggermente più robusto alle sollecitazioni date dalla sovralimentazione,ma non esente da problematiche di intampamento delle canne .
Ora tralasciando le considerazioni storiche e burocratiche ,effettivamente la differenza di cubatura porterebbe a fronte di una modifica ben studiata a poche differenze prestazionali,il fatto è che di materiali dedicati ce ne sono ben pochi,sul mercato trovi collettori adatti,ma i pistoni li devi far fare su misura,le testate dei motori turbodelta 2,0 e della 1,8 turbo sono diverse tra di loro e da quelle dei motori aspirati ,le prime sono introvabili e le seconde rare,da considerare che quando si apre un motore Alfanord ultratrentenne ,le sorprese sono all'ordine del giorno,potresti trovare si un motore in ottime condizioni,ma anche un motore ossidato con alluminio bucherellato che si sgretola alla minima forzatura per separare le componenti,canne oramai aggregate e solidali a causa dell'ossido e altre simpatiche difficoltà.serve un preventivo di massima ,che purtoppo oggi è di svariate migliaia di euro,cifra con la quale potresti sicuramente prendere o una versione turbo o 6C,o addirittura un'altra vettura di elevate prestazioni.
Volendo continuare sulla 75,una ulteriore soluzione sarebbe trovare un motore 2,0 TS modificato turbo.che negli anni 80/90 rappresentava una discreta alternativa a prezzi non proprio economici,alle 75 turbo di serie con prestazioni nettamente superiori,il basamento delle ts è risultato più robusto rispetto a quello del 2,0 classico per queste modifiche,in rete ogni tanto ne salta fuori qualcuno,ovviamente serve un'elettronica moderna per esaltare ulteriormente le potenzialità,anche qui una scelta da fare in maniera oculata,visto che il mercato offre valide alternative,ma la scelta deve essere legata alla disponibilità di tecnici in grado di fare la messa a punto di queste elettroniche nei tuoi paraggi.
A questo punto i limiti sono solo due,la fantasia e la disponibilità economica da dedicare a questo progetto.
Della serie 'A me mi piace.e non importa quel che costa'.