Affidabilità e robustezza

Q MT6, due anni, 56.000 Km, nessun problema serio: scricchioii risolti, rumorini pure, una "protezione" (linea blu) perché da ***** ho messo a tavoletta, causando un mostruoso battito in testa (sembravano le campane di San Marco), a motore bollente, coda e benzina scrausa. Risolto, piece of cake!
:)
Guarda sempre cosa succede a Materaz: poi capita anche a me o viceversa...
:D
 
Ultima modifica:
Q MT6, due anni, 56.000 Km, nessun problema serio: scricchioii risolti, rumorini pure, una "protezione" (linea blu) perché da ***** ho messo a tavoletta, causando un mostruoso battito in testa (sembravano le campane di San Marco), a motore bollente, coda e benzina scrausa. Risolto, piece of cake!
:)
Guarda sempre cosa succede a Materaz: poi capita anche a me o viceversa...
:D
:p:D
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io sto per diventare un alfista e fra le 2 Giulia at8 che sto contrattando ce n'è una che supera i 100000 km, di inizio 2017, full optional, a un ottimo prezzo. Da un lato mi rassicura, molti annunci online della stessa età hanno < 30000km, alcuni addirittura 10000Km e non sono credibili! Questo almeno ha un chilometraggio elevato, ma un prezzo allineato ad esso.

Il mio dubbio però è quanto possa vivere una macchina del genere prima di dare problemi seri e costosi. Faccio 20000 km/anno e quindi non potrei pensare di tenerla tanto più di 5 anni. Cosa ne pensate voi che già l'avete? Meglio puntare vetture meno usate (forse solo sulla carta) o nel dubbio, spender molto più puntando le km0?
 
Io sto per diventare un alfista e fra le 2 Giulia at8 che sto contrattando ce n'è una che supera i 100000 km, di inizio 2017, full optional, a un ottimo prezzo. Da un lato mi rassicura, molti annunci online della stessa età hanno < 30000km, alcuni addirittura 10000Km e non sono credibili! Questo almeno ha un chilometraggio elevato, ma un prezzo allineato ad esso.

Il mio dubbio però è quanto possa vivere una macchina del genere prima di dare problemi seri e costosi. Faccio 20000 km/anno e quindi non potrei pensare di tenerla tanto più di 5 anni. Cosa ne pensate voi che già l'avete? Meglio puntare vetture meno usate (forse solo sulla carta) o nel dubbio, spender molto più puntando le km0?
La mia Giulia veloce 210 cv ha 10 mesi ed ha 5000 km ed è vero.... la uso solo sabato e domenica perché ho trovato (per fortuna) lavoro ha 5 min a piedi.... non penso che tutti gli annunci con pochi km siano bufale...
comunque tornando a noi ho un amico con una Giulia 180 cv con 170000 km at8 e va che è una meraviglia.... secondo me non ha problemi di affidabilità i diesel e il cambio zf. Ciao
 
Mi riferisco agli annunci da concessionario (devo dare una macchina in permuta); tutti schilometrati no, ma moltissimi di certo! Conviene moltissimo, soprattutto per macchine tenute maniacalmente che sembran nuove. Poi certo, è una truffa, penalmente perseguibile, ma molto diffusa...
 
Le più schilometrate sono le import, quelle italiane di solito lasciano qualche traccia sul chilometraggio, fra black box assicurative, interventi in garanzia presso la rete ufficiale, vecchio proprietario.
 
Io sto per diventare un alfista e fra le 2 Giulia at8 che sto contrattando ce n'è una che supera i 100000 km, di inizio 2017, full optional, a un ottimo prezzo. Da un lato mi rassicura, molti annunci online della stessa età hanno < 30000km, alcuni addirittura 10000Km e non sono credibili! Questo almeno ha un chilometraggio elevato, ma un prezzo allineato ad esso.

Il mio dubbio però è quanto possa vivere una macchina del genere prima di dare problemi seri e costosi. Faccio 20000 km/anno e quindi non potrei pensare di tenerla tanto più di 5 anni. Cosa ne pensate voi che già l'avete? Meglio puntare vetture meno usate (forse solo sulla carta) o nel dubbio, spender molto più puntando le km0?
Per quanto riguarda il motore al momento non ci sono ancora noti problemi di grande importanza ad alto chilometraggio, credo che puoi superare senza troppi problemi anche i 300000km.
Unica incognita è il cambio automatico: io ho le mie riserve in proposito (un cambio nuovo di quel tipo viaggia oltre i 5000€), ma in tutta onestà devo dire che molti qui sul forum non la pensano come me.
Quello che mi permetto di consigliarti è un controllo e/o sostituzione della cinghia di distribuzione, soprattutto se hai la certezza che l’esemplare che acquisterai ha 100000km
 
Ciao io sono passato da un motore BMW espressamente su Giulia perchè secondo me più affidabile. Giulia 2.2 TD con cambio ZF. Perfetta! Unica peca la perdita di gasolio per l'ormai noto richiamo della guarnizione gasolio. Il concessionario l'avrebbe dovuto fare prima di darmela. Ma è una cosa da nulla. Per ora 8.000 km e mi sembra perfetta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto