Post un po' lunghetto di aggiornamento generale.
Cambio progetto per quanto riguarda i cerchi da 19" della Giulia, sono in vendita, se a qualcuno interessasse, fornisco foto a richiesta.
Nel frattempo ho fatto la revisione alla mia G, tagliando completo con una bella decontaminazione del motore per iniziare a mantenerlo bello pulito, prossimo tagliando fra 5000 km per verificare le condizioni dell'olio.
A proposito di tagliando e situazione motore
Questo mio amico meccanico ha proposto la decontaminazione e la abbiamo fatta, mi è stato detto che è scesa un sacco di morchia, e ha fatto più lavaggi per poter "sciacquare" il più possibile. La cosa mi ha fatto pensare che l'ultimo proprietario non abbia assolutamente fatto un buon lavoro di manutenzione dell'auto, e anche per questo faremo tagliandi più frequenti e la terremo d'occhio.
Un altro amico, quando gli ho parlato di questo, mi ha detto che non è stata una buona idea iniziare adesso a fare pulizia del motore in quanto ci sono sicuramente tanti depositi e farli staccare adesso porta potenzialmente a un ostruzione del (pescante?) o comunque dei fori di lubrificazione all'interno del motore, con annesso rischio grippaggio. Il mio meccanico mi ha rassicurato dicendo che la decontaminazione fatta non è così aggressiva da staccare le morchie grosse, per lo più va a staccare i depositi più fini che rimarranno filtrati ma non andranno in giro per il motore ad otturare tutto.
Vorrei un parere vostro al riguardo, se sia stata davvero una cattiva idea fare delle decontaminazioni (poco aggressive).
Inoltre purtroppo
pare ci fosse della limaia di metallo all'interno dell'olio e quindi dovremo tenere d'occhio bene la situazione per capire di cosa si tratti. Lui parlava di turbina, staremo a vedere.
Purtroppo nonostante l'auto fosse stata tenuta benissimo da Anthonyfast (che ha frequentato questo forum), il proprietario successivo deve essere stato un caprone che non sapeva come trattarla, e potenzialmente ha lasciato qualche sorpresa a livello di usura del motore.
Modifiche estetiche e prossimi progetti
Ho anche installato un piccolo spoiler della Maxton design al posteriore, secondo me ci sta benissimo, dà poco nell'occhio quindi niente di pacchiano, ma fornisce un bel look all'auto.
Vorrei ora fare qualche lavoretto per migliorare gli interni, vediamo se presto avrò disponibilità per fare qualcosina.
Ho visto un ragazzo su Facebook che ha addirittura fatto rivestire tutte le porte (e se non sbaglio anche il cruscotto) in pelle, con cuciture rosse, è venuto veramente un bel lavoro e non sembra una pacchianata aftermarket da due soldi, immagino abbia speso un po', ma ha veramente dato un bel tocco all'abitacolo.
Piacerebbe anche a me farlo ma la modifica successiva di cui parlo è quella che al momento mi interessa di più. Se trovo foto di queste benedette porte rivestite la metto, non so più dove l'abbia messa.
Pensavo di cambiare il Radionav, perchè nonostante abbia messo il tema moderno (
grazie a chi l'ha creato qui nel forum), l'esperienza d'uso è quello che è. Scomodo usare tasti fisici, monitor piccolo e in effetti noto che mi dà un poo' di fastidio durante la guida, visto che porta via (di poco, sia chiaro) la visibilità.
Inoltre ho sempre desiderato avere Apple CarPlay in macchina, sarebbe bello completare un progetto e installarlo anche qua.
Unica pecca, io odio le plance 2DIN aftermakert per le MY2010, sono veramente orribili (a mio parere, ovvio) e quindi, dopo aver visto
questo thread, mi è venuta la malsana idea di provare anche io a trapiantare l'intero cruscotto MY2014 sulla MY2010, in modo tale da poter poi installare un 2DIN senza usare plance aftrermarket che non mi piacciono.
La compatibilità c'è, grazie appunto al thread linkato, vedo che la possibilità c'è eccome, e usare il 2DIN della Alpine fornito sulle ultime Giulietta prodotte, sarebbe perfetto. Avrei il recupero totale dei comandi al volante, e piena compatibilità con l'auto, dato che non vado a montare uno Uconnect che non sarebbe compatibile col mio body computer.
Un progettino ambizioso e che costerebbe intorno a 1000-1500€ completare:
- 300-350€ per un cruscotto MY2014 completo di airbag in buone condizioni
- Dai 500 ai 900€
per lo stereo, a seconda se lo prendo nuovo o usato
- Plancia MY2014
- Pulsantiera plancia MY2014
Però in ogni caso mi intriga molto, essendo anche una cosa fatta da pochi (probabilmente perchè per tanti non ne vale la pena neanche lontanamente, ma a me interessa poco dell'opinione altrui
)
C'è da considerare che rientrerei un po' con le cifre se dovessi trovare qualcuno a cui serve un cruscotto intero MY2010 con airbag in buone condizioni, il radionav completo, e la plancia in carbonio vero della Koshi.
Insomma, questa è una malsana idea che ho in testa da quando ho visto il thread del ragazzo che ha sostituito con successo il cruscotto, so che ci vorrebbe tempo e sarebbe complicato, ma se dovessi trovare tutti i pezzi, penso che valuterei seriamente di farlo.
Concludo con un paio di foto attuali, inclusi dettagli dello spoiler: