Salve a tutti! Dopo tante peripezie finalmente è giunto il momento tanto atteso. Sabato ho ritirato la mia Giulietta dal concessionario e sono stati 3 giorni di intense emozioni. Ho percorso 550km e per ora le impressioni sono davvero ottime, ma andiamo con ordine.
Estetica: quest'auto fa la sua bella figura ovunque e in ogni condizione. La gente la guarda, si ferma a guardarla, ad elogiarla. Credevo che alcuni utenti del forum esagerassero in merito ma ho constatato di persona che è proprio così. I curiosi sono molti e appena vedono o capiscono che sei il proprietario iniziano a farti domande di ogni genere (ovviamente la domanda ricorrente e immancabile è il prezzo). Attira l'attenzione anche sporca (l'ho parcheggiata sullo sterrato e la pioggia mi ha fregato e la domenica al mare la mia Giulietta aveva sfumature marroni un po' ovunque ). Dal vivo a me fa impazzire sempre di più e ogni volta che la recupero dai parcheggi rallento il passo e me la fisso per benino. -> Promossa
Cambio: nel forum avevo letto di impuntamenti riguardanti 1a e 2a marcia, per ora ho solo notato che sono leggermente meno morbide rispetto alle altre. Al momento non ho registrato alcun impuntamento (per impuntamento intendo evidenti difficoltà nell'inserire una marcia, roba di più un paio di tentativi / movimenti). Entrano tutte al primo colpo e senza difficoltà. -> Promosso
Abitabilità: sono alto 1,80 e la mia posizione di guida è media, ossia non a 2metri dal volante né a mezzo centimetro, mentre la mia ragazza ama posizionare il sedile abbastanza indietro per potersi rilassare e mettersi in posizione (iper)comoda. In tali condizioni 3 passeggeri seduti sui sedili posteriori dopo 1h e 30m di viaggio non hanno lamentato nulla anzi, si sono complimentati perché non si aspettavano un'abitabilità così. Per rendere bene l'idea, uno era alto come me, un altro 1.65 circa e il terzo 1.84, nessuno toccava con le gambe i sedili anteriori. Ovviamente di spazio non ne avanzava molto, non è una limousine, ma ce n'è quanto basta. -> Promossa
Visibilità: ragazzi il primo consiglio che vi posso dare è di non risparmiare sui sensori. A mio avviso è l'optional di serie diciamo, nel senso che deve esserci. Il lunotto posteriore offre poca visibilità in manovra. I montanti centrali mi son sembrati un po' grandi e ogni tanto impicciano. Lo specchietto retrovisore è ingombrante ingombrante, a me piace guidare alto, ma su Giulietta non me lo posso permettere a causa di questo retrovisore extra large, eppure rinunciando a ciò il problema non è completamente risolto. Nella guida quotidiana non pesa molto, ma curve tortuose e con dislivelli sono la situazione in cui peggio mi son trovato con questo specchietto. -> Parzialmente Promossa
Motore: una piacevole sorpresa, è davvero un bel motore. Progressivo in N, pepato in D. Eccellente in ogni condizione, inutile sprecare parole inutili. -> Promosso
Sospensioni: domenica sono andato al mare percorrendo per buoni 40minuti una strada devastata. Con lo Sport Pack non si rinuncia al comfort. Ovvio non sembra di guidare sul velluto, ma la marcia è confortevole lo stesso. -> Promosse
Tenuta di strada: è un treno. In N è molto ben messa sulla strada. In D è da provare per credere. Il Q2 mi ha davvero stupito. Ero abbastanza scettico sinceramente ma non c'è voluto molto a cambiare idea. Ero abituato a dosare il gas in uscita dalle curve e a non affondare a ruote sterzate per evitare i dritti. Con il Q2 mi è sembrato che forse è più sicuro farle così le curve e non di percorrerle a velocità costante e dosando il gas in uscita.Le curve se le divora senza fare una piega. [E' un esagerazione voluta, l'elettronica non fa i miracoli, il messaggio che voglio trasmettere non è di andare a scannarsi a tavoletta per le strade di montagna pensando che Giulietta possa stravolgere le leggi della fisica :lachen001: voglio solo dire che è un sistema che funziona parecchio bene e consente di percorrere in sicurezza curve anche secche in caso di guida aggressiva a velocità considerevoli] -> Promossa
Bose: stupefacente. Suono pulito, distorsioni assenti anche a volumi massimi. Ma qui vi chiedo, come mai sul mio Bose è possibile regolare Bassi e Alti? Avevo letto che tale funzione era disabilitata per chi possedeva il Bose. Boh! Ad ogni modo... -> Promosso
Assemblaggio: sotto il volante c'è un pezzone di plastica pendente da un lato davvero antiestetico su una macchina del genere. Mi auguro non sia proprio così ma semplicemente che sia venuto giù dall'aggancio (quindi non so se è dovuto o meno ad un non preciso assemblaggio). Le guarnizioni me le sono dovute risistemare tutte io poiché si sentivano fruscii. Per ora non scricchiola nulla ma non me le voglio chiamare le disgrazie. -> Parzialmente Promosso
Voto: 9 su 10. Sarà forse l'emozione o la gioventù dell'auto ma per ora difetti gravi o problemi importanti non ne ho avuti.
Piccola nota dolente: ho forato uno pneumatico 20minuti dopo averla ritirata dal concessionario sabato pomeriggio e ieri un poliziotto di Pescara ha ben pensato di farsi una giornata a Vasto Marina e di parcheggiare davanti a me appoggiandosi al paraurti facendo saltare un'unghia di vernice. Per la sua professione credo sia una persona con elevato senso civico e non credo avrà problemi a saldare il danno, sinceramente spero che il kit ritocchi possa fare al caso mio e bastare a risolvere tutto. Gli altri segni son venuti via con la pasta abrasiva fortunatamente. La sfiga è sempre in agguato quindi in futuro mi conviene stare con gli occhi sempre aperti.
Ora basta parole, eccovi le poche foto fatte alla mia Giuly!
Estetica: quest'auto fa la sua bella figura ovunque e in ogni condizione. La gente la guarda, si ferma a guardarla, ad elogiarla. Credevo che alcuni utenti del forum esagerassero in merito ma ho constatato di persona che è proprio così. I curiosi sono molti e appena vedono o capiscono che sei il proprietario iniziano a farti domande di ogni genere (ovviamente la domanda ricorrente e immancabile è il prezzo). Attira l'attenzione anche sporca (l'ho parcheggiata sullo sterrato e la pioggia mi ha fregato e la domenica al mare la mia Giulietta aveva sfumature marroni un po' ovunque ). Dal vivo a me fa impazzire sempre di più e ogni volta che la recupero dai parcheggi rallento il passo e me la fisso per benino. -> Promossa
Cambio: nel forum avevo letto di impuntamenti riguardanti 1a e 2a marcia, per ora ho solo notato che sono leggermente meno morbide rispetto alle altre. Al momento non ho registrato alcun impuntamento (per impuntamento intendo evidenti difficoltà nell'inserire una marcia, roba di più un paio di tentativi / movimenti). Entrano tutte al primo colpo e senza difficoltà. -> Promosso
Abitabilità: sono alto 1,80 e la mia posizione di guida è media, ossia non a 2metri dal volante né a mezzo centimetro, mentre la mia ragazza ama posizionare il sedile abbastanza indietro per potersi rilassare e mettersi in posizione (iper)comoda. In tali condizioni 3 passeggeri seduti sui sedili posteriori dopo 1h e 30m di viaggio non hanno lamentato nulla anzi, si sono complimentati perché non si aspettavano un'abitabilità così. Per rendere bene l'idea, uno era alto come me, un altro 1.65 circa e il terzo 1.84, nessuno toccava con le gambe i sedili anteriori. Ovviamente di spazio non ne avanzava molto, non è una limousine, ma ce n'è quanto basta. -> Promossa
Visibilità: ragazzi il primo consiglio che vi posso dare è di non risparmiare sui sensori. A mio avviso è l'optional di serie diciamo, nel senso che deve esserci. Il lunotto posteriore offre poca visibilità in manovra. I montanti centrali mi son sembrati un po' grandi e ogni tanto impicciano. Lo specchietto retrovisore è ingombrante ingombrante, a me piace guidare alto, ma su Giulietta non me lo posso permettere a causa di questo retrovisore extra large, eppure rinunciando a ciò il problema non è completamente risolto. Nella guida quotidiana non pesa molto, ma curve tortuose e con dislivelli sono la situazione in cui peggio mi son trovato con questo specchietto. -> Parzialmente Promossa
Motore: una piacevole sorpresa, è davvero un bel motore. Progressivo in N, pepato in D. Eccellente in ogni condizione, inutile sprecare parole inutili. -> Promosso
Sospensioni: domenica sono andato al mare percorrendo per buoni 40minuti una strada devastata. Con lo Sport Pack non si rinuncia al comfort. Ovvio non sembra di guidare sul velluto, ma la marcia è confortevole lo stesso. -> Promosse
Tenuta di strada: è un treno. In N è molto ben messa sulla strada. In D è da provare per credere. Il Q2 mi ha davvero stupito. Ero abbastanza scettico sinceramente ma non c'è voluto molto a cambiare idea. Ero abituato a dosare il gas in uscita dalle curve e a non affondare a ruote sterzate per evitare i dritti. Con il Q2 mi è sembrato che forse è più sicuro farle così le curve e non di percorrerle a velocità costante e dosando il gas in uscita.Le curve se le divora senza fare una piega. [E' un esagerazione voluta, l'elettronica non fa i miracoli, il messaggio che voglio trasmettere non è di andare a scannarsi a tavoletta per le strade di montagna pensando che Giulietta possa stravolgere le leggi della fisica :lachen001: voglio solo dire che è un sistema che funziona parecchio bene e consente di percorrere in sicurezza curve anche secche in caso di guida aggressiva a velocità considerevoli] -> Promossa
Bose: stupefacente. Suono pulito, distorsioni assenti anche a volumi massimi. Ma qui vi chiedo, come mai sul mio Bose è possibile regolare Bassi e Alti? Avevo letto che tale funzione era disabilitata per chi possedeva il Bose. Boh! Ad ogni modo... -> Promosso
Assemblaggio: sotto il volante c'è un pezzone di plastica pendente da un lato davvero antiestetico su una macchina del genere. Mi auguro non sia proprio così ma semplicemente che sia venuto giù dall'aggancio (quindi non so se è dovuto o meno ad un non preciso assemblaggio). Le guarnizioni me le sono dovute risistemare tutte io poiché si sentivano fruscii. Per ora non scricchiola nulla ma non me le voglio chiamare le disgrazie. -> Parzialmente Promosso
Voto: 9 su 10. Sarà forse l'emozione o la gioventù dell'auto ma per ora difetti gravi o problemi importanti non ne ho avuti.
Piccola nota dolente: ho forato uno pneumatico 20minuti dopo averla ritirata dal concessionario sabato pomeriggio e ieri un poliziotto di Pescara ha ben pensato di farsi una giornata a Vasto Marina e di parcheggiare davanti a me appoggiandosi al paraurti facendo saltare un'unghia di vernice. Per la sua professione credo sia una persona con elevato senso civico e non credo avrà problemi a saldare il danno, sinceramente spero che il kit ritocchi possa fare al caso mio e bastare a risolvere tutto. Gli altri segni son venuti via con la pasta abrasiva fortunatamente. La sfiga è sempre in agguato quindi in futuro mi conviene stare con gli occhi sempre aperti.
Ora basta parole, eccovi le poche foto fatte alla mia Giuly!
Allegati
-
300420111531.jpg71.2 KB · Visualizzazioni: 301
-
300420111532.jpg102.1 KB · Visualizzazioni: 304
-
010520111535.jpg24 KB · Visualizzazioni: 273
-
010520111534.jpg45.9 KB · Visualizzazioni: 278
-
010520111538.jpg104.7 KB · Visualizzazioni: 316
-
010520111536.jpg51.8 KB · Visualizzazioni: 289
-
010520111537.jpg95.5 KB · Visualizzazioni: 307
-
010520111533.jpg42.4 KB · Visualizzazioni: 279