Alfa Romeo mito 1.6 jtdm problema

Placido12

Nuovo Alfista
17 Marzo 2024
3
1
4
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Salve sono nuovo nel gruppo, ultimamente ho fatto deffapare la mia mito 1.6 jtdm e chiudere elettronicamente l’egr, solo che dopo 6 mesi suppergiù mi è comparsa la spia motore gialla fissa, collegando il computer all’obd spunta l’errore p0487 EGR Throttle Control Circuit "A" /Open, ora ho pulito sia il corpo farfallato, la valvola egr e il sensore maf però la spia resta, avete qualche consiglio da darmi per risolvere il problema ? Grazie in anticipo
 
  • Like
Reactions: kormrider
La valvola egr non l'hai tolta? Era meglio eliminarla completamente e chiudere con dei tappi di predisposizione. Togliendo la valvola dovresti risolvere, alla brutte dovrai sostituire il corpo farfallato completo. Il recupero vapori olio lo hai modificato?
 
Molti cedono che per eliminare egr basta solo eliminare dalla centralina ma va frangiata per essere chiusa anche fisicamente così da essere sicuri che non possa aprire in qualche condizione e dare problemi vari!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
No, che modifica si deve fare ?
Devi intercettare il tubo del ricircolo vapori olio tappando l'innesto sul manicotto della turbina e deviando a terra sotto la coppa l'altra derivazione che va al coperchio valvole.

Fiat-Bravo-JTD-Multijet-Rorally-Sport.jpg

Capture+_2019-05-31-21-41-49.jpeg
368F9559-DCCA-438D-85AF-847057040210.jpeg
 
Questa modifica a cosa serve ?
La valvola egr non l'hai tolta? Era meglio eliminarla completamente e chiudere con dei tappi di predisposizione. Togliendo la valvola dovresti risolvere, alla brutte dovrai sostituire il corpo farfallato completo. Il recupero vapori olio lo hai modificato?
Io vado con quello che mi ha detto il meccanico, se non me l’ha detto pensavo che bastava questo però ora sinceramente non so cosa fare, anche perché non vorrei che eliminando l’egr e tappandola se fanno un controllo se ne accorgono
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti preoccupi della valvola egr quando hai tolto il filtro minchiarticolato??🤣🤣 è un controsenso. Il meccanico non te lo ha detto perché semplicemente non lo sa, tutto qui. Quella modifica serve ad evitare che il collettore di Aspirazione si intoppa pieno di incrostazioni e fuliggine, è un problema di tutti i diesel. Inoltre quando smonti il collettore di aspirazione sul 1.6 ti conviene assolutamente sostituirlo per intero in quanto ha il classico difetto cronico di perdere liquido refrigerante oltre alle micidiali valvoline swirl che vanno rimosse immediatamente.