Alfa Romeo Spider 916: illuminazione elemento contakm

Discussione in 'Elettronica' iniziata da pmgcharlot, 18 Settembre 2017.

1. foto Alfa Romeo Spider 916: illuminazione elemento contakm - 1foto Alfa Romeo Spider 916: illuminazione elemento contakm - 2foto Alfa Romeo Spider 916: illuminazione elemento contakm - 3
    Buon pomeriggio a tutti. Poco prima di raggiungere la soglia degli 80 K km, si è fulminata la lampadina che illumina il comparto dei contachilometri totale e parziale. Mi sono recato presso un'autorizzata Alfa della mia zona, ma non è stato possibile identificare la lampadina specifica tra le 3 tipologie possibili: presumo una per tachimetro e contagiri, una per check-control (forse quella di minore potenza), una per i contakm. Avete, per cortesia, informazioni precise da fornirmi. Ringrazio sin d'ora.

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Alfa GTV 916 Fari poco luminosi, come risolvere? Elettronica 20 Febbraio 2019
    Alfa Spider 1997-Problema abbassamento luci strumenti.. Elettronica 20 Dicembre 2017
    Alfa Romeo Spider 916 2.0 T.S. - Profondità alloggiamento autoradio Elettronica 28 Agosto 2017

3. ciao è più facile a farsi che a dirsi.
    rimuovi lo strumento dalla plancia (dovrebbe essere quel bullone a vista) e guarda dietro.
    la lampadina è tutto vetro montata dentro un portalampada di plastica (quello lo tieni).

estrai il portalampada ruotandolo, sfili la pampadina dal portalampada e la cambi.
    sono quasi certo che la lampadina è da 1.2watt come sugli strumenti della 156. in ogni caso una volta smontata lo leggi sulla stessa.

le lampadine sono queste https://www.amazon.it/dp/B001B4QDE6/?tag=alfauto-21
    le trovi anche in un comune brico.
    consiglio: cambiale tutte con 6€ visto che ci sei per evitare di riaprire la prossima volta.

A iddi piace questo elemento.
  4. Ottimo ... Grazie mille. In effetti mentre ponevo la domanda pensavo alla sostituzione di tutta la serie di lampadine, con 15 anni di onorato servizio sul tungsteno.

5. foto Alfa Romeo Spider 916: illuminazione elemento contakm - 4
    Nell'inerzia del magazzino ricambi ufficiale, presso un centro commerciale ho acquistato per poco più di un euro queste lampadine da 12V, 1,2W con marchio Bosch. Naturalmente non ho alcuna certezza che si tratti di un ricambio equivalente alla lampadina cod. 9943467.

6. magazzino ricambi ufficiale? non scherziamo te le fanno pagare 40€ l'una.
    Bosch è ottimo.

7. foto Alfa Romeo Spider 916: illuminazione elemento contakm - 5 Grazie a tutti ... inconveniente risolto con una comune lampadina da 1,2 W, comprata al supermercato: spesa totale €1,40 per una coppia di lampadine Bosch.

A ziopalm piace questo elemento.