Alfa Romeo Tonale 1.3 PHEV Q4 Speciale - Verde Montreal - 2023 (FC)

SimoFrenk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2025
9
8
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti,
da due giorni sono proprietario di una meravigliosa Tonale verde Montreal!
Sono un Alfista da quasi 12 anni, prima avevo una bellissima Giulietta 1.4 Turbo GPL che ho venduto qualche giorno fa!
Due giorni sono direi pochi per analizzare a fondo pregi e difetti, intanto però devo dire che alla guida mi da una bella sensazione!
Invece chiedo ai più esperti/persone che ce l'hanno da più tempo: ho notato che il cambio è un po' "duro", quando passo da una posizione ad un altra (a mio avviso) non è molto la cambiata non è fluida. Premetto che mi è capitato solo saltuariamente di guidare auto con cambio automatico (Peugeot e Seat) quindi non ho una grandissima esperienza, ma mi sembravano più fluidi... è una mia sensazione, oppure non è normale questa rigidità?
Grazie a quanti vorranno rispondere :)

Allegati

• IMG_9898.webp
    IMG_9898.webp
    400.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_9897.webp
    IMG_9897.webp
    402.4 KB · Visualizzazioni: 2
Bellissima, bellissimo colore, complimenti 👍

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ben arrivato.
Che cambio hai ? Quello con la leva o con la manopola?

• Mi piace
Reazioni: SimoFrenk
Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
ciao e benvenuto..
anch' io sono passato da una giulietta ad una tonale.. guarda il mio garage..
nel mio caso ... dal 1.6 diesel al 1.6 diesel...:cool:
ho visto che e' una speciale... complimenti... la mia e' una Ti...

Ma parli della durezza della leva o della cambiata (anche se trattandosi di una automatica mi risulterebbe difficile da capire questo secondo aspetto)?
Se trattasi della leva è assolutamente normale visto che siamo davanti ad un leveraggio meccanico
Benvenuto tra noi!

Leva! Magari è solo una mia sensazione eh! :)
Se è nuova, deve "farsi" un pochino. Poi con il tempo, un pochino diventa leggermente più morbida, ma per fortuna (quesione di gusti forse, almeno per me di sicuro) rimane abbastanza "dura"