Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid 160cv - Sprint - Verde Montreal 2024 (TS)

miccio1978

Alfista principiante
20 Agosto 2024
4
4
5
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Tonale
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vi seguo da un po' ma non ho mai scritto, ho solo letto tutto.
Ho un sprint verde 150cv. Bella macchina ma certe cose davvero non le sopporto. Come in inverno l'appannamento dei vetri quando il motore termico si spegne in discesa o fermi ai semafori.
Cercherò di partecipare al meglio all'attività del forum

Benvenuto.
Quando si appannano i vetri il ricircolo dell’aria è attivo o disattivo?

Benvenuto e ottimo acquisto.
Su quell'aspetto penso che ti devi arrendere e tieniti pronto, d'estate, a sentire l'aria calda che entra quando si spegne il motore quando si veleggia perchè con esso si spegne anche il compressore.

• Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Attivo, con la puzza dello smog il ricircolo lo tengo sempre. Anche se in realtà la macchina vive di vita propria e lo toglie continuamente. Cosa mai vista su altre auto

Attivo, con la puzza dello smog il ricircolo lo tengo sempre. Anche se in realtà la macchina vive di vita propria e lo toglie continuamente. Cosa mai vista su altre auto

Se metti in M, il ricircolo è sempre attivo, mentre se lasci in A, se lo gestisce lei compreso il discorso della puzza dello smog.
Io noto che funziona molto bene. Lo si capisce soprattutto quando vedi (che purtroppo non sono rare) quelle auto che buttano fuori fumi bluastri dalla marmitta che, oltre alla puzza, sono di un dannoso incredibile.
Ed in quetsi periodi invernali, io tengo quasi sempre spento il compressore e funziona tutto lo stesso.

In ogni caso, anche sul LUM raccomandano di NON inserire il ricircolo nelle giornate fredde e piovose per via proprio della formazione di condensa, ma se lasci in A, non ci sono problemi davvero sul parabrezza. Mai avuto appannamento in viaggio in 2 anni.

• Like
Ecco perché si appannano i vetri. È normale che il sistema lo toglie. Il ricircolo deve essere usato per brevi periodi altrimenti l’aria non entra più dall’esterno appannando i vetri e in casi estremi può anche portare alla sonnolenza

• Like
  • Love
Reactions: Louis 63 e tcpma
Il ricircolo non deve essere attivo sennò succede quello che racconti. Non so che auto hai mai avuto ma secondo me erano quelle ad avere un problema e non la Tonale
Ps. Mera curiosità: hai scritto 150 ma, visto che non esiste, è una 130 o una 160?
Ecco perché si appannano i vetri. È normale che il sistema lo toglie. Il ricircolo deve essere usato per brevi periodi altrimenti l’aria non entra più dall’esterno appannando i vetri e in casi estremi può anche portare alla sonnolenza
Esattamente: spiegazione perfetta ed esaustiva Giovanni.....come sempre!!!

• Like
Scusate, 160cv. Nessun problema di appartamento con compressore attivo e ricircolo attivo su lancia K, lancia Z, opel Mokka. Proverò con ricircolo aperto.

• Like
Reactions: Louis 63
Scusate, 160cv. Nessun problema di appartamento con compressore attivo e ricircolo attivo su lancia K, lancia Z, opel Mokka. Proverò con ricircolo aperto.
Vai di ricircolo aperto magari con vettura fuori dall'appartamento 🤣 🤣 🤣
Vedrai che non avrai più problemi;)

X