Riprendo quanto detto da
@Mgaproduction, anche se ti colleghi non succede nulla. Non trovando pace, come ormai ben sapete, con gli OTA dell'infotainment ho provato più volte a connettermi da quella voce sperando sblocchi qualcosa ma nulla.
Ho anche messo il modem vicino alla finestra (parcheggio l'auto nel parcheggio condominiale ed è proprio sotto la finestra) sperando che si collegasse a vettura ferma e scaricasse in background l'aggiornamento (come qualcuno aveva paventato) ma niente, non ho neanche notato cambiamenti (leggi: più veloci e/o frequenti) nell'aggiornamento delle mappe pertinenti del navigatore.
Tra l'altro come voce è strana perché ti fa connettere a vettura ferma, e ci sta, ma appena ci si muove si disconnette e per riconnetterti devi di nuovo fermare l'auto. Quindi se uno pensa "mi connetto e durante il viaggio l'auto scaricherà i dati così troverò pronto l'aggiornamento a fine viaggio", pensa male
La mia idea è che questo era il menù attraverso il quale Alfa voleva fare arrivare gli aggiornamenti ma poi ha scelto di usare la SIM interna. O magari tra x anni, non volendo più pagare i piani della SIM interna, Alfa dirà "usate questa voce per gli aggiornamenti"
Anche io, impsto via e numero diversi da casa e lavoro (ma sufficentemente vicini per calcolare realisticamente i tempi di viaggio, tipo a 500m di distanza dai reali indirizzi di casa e lavoro) ma non quelli esatti