Alfa Romeo Tonale 1.5 MHEV 160 cv Veloce MY23 Rosso Alfa (MI)

Però con Giulia non mi era mai capitato, né ho letto qui persone a cui capita con Tonale.
Confermi che se aspetto novembre non ci sono problemi? Perché io volevo aspettare anche per vedere se con la bella stagione il problema sparisce (d'altronde nelle prime 2-3 settimane di auto, ritirata a metà gennaio con giá 13000km, non mi pareva di averlo mai sentito)
Io ho avuto questo problema a partire dal 2017, con bmw e Mercedes . Ormai è così

Non è questione di stagione , le pasticche si “incollano “ al disco anche al caldo di luglio se tu ad esempio … lavi la macchina , la metti in garage e la lasci ferma . Quando la riprendi … farà un bel rumoraccio
 
  • Like
Reactions: Loris e tcpma
sei sicuro che non e' il rumore della "sirena" quando si muove in elettrico ..... perche anche quello fa rumore tipo stridolio
 
sei sicuro che non e' il rumore della "sirena" quando si muove in elettrico ..... perche anche quello fa rumore tipo stridolio
no è un po' diverso. oggi ho per caso sentito un ragazzo che frenava in bici, ecco assomiglia un po' a quello: lo strofinamento dei freni della bici sul copertone. e poi lo fa solo in retromarcia, in avanti - anche se in elettrico - no
 
no è un po' diverso. oggi ho per caso sentito un ragazzo che frenava in bici, ecco assomiglia un po' a quello: lo strofinamento dei freni della bici sul copertone. e poi lo fa solo in retromarcia, in avanti - anche se in elettrico -
Ok 👍
 
Io ho avuto questo problema a partire dal 2017, con bmw e Mercedes . Ormai è così

Non è questione di stagione , le pasticche si “incollano “ al disco anche al caldo di luglio se tu ad esempio … lavi la macchina , la metti in garage e la lasci ferma . Quando la riprendi … farà un bel rumoraccio
Ora ho capito ciò che intendete.
Sì ci fa anche la mia ma non gli ho mai dato parecchio peso dato che ci fa solamente in seguito a soste medio/lunghe
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Riprendo il discorso rumore in retromarcia perché anche disattivando la funzione del freno a mano automaticamente attivato in posizione p (per contribuire a non "far attaccare" le pastiglie) e dopo qualche giorno di sole che quindi dovrebbe aver asciugato l'umidità, lo fa ancora.
L'ho sentito anche andando a basse velocità per poi sparire, non so se va via dopo un tot di strada, magari sterzando, un dosso, una curva ecc

Per curiosità ho provato a guardare i dischi e due mi sembra abbiano qualcosa di strano. Soprattutto l'anteriore sx (da dove ho sentito il rumore guidando, quello in retromarcia non mi sembra di riuscire a localizzarlo in modo preciso) ha un solco visibile a occhio nudo e anche passando col dito si sente molto.

Mi confermate che non è normale? Se sì, che meglio che vada il prima possibile se no mi rovina il disco?
20240320_180048.jpg

Questo invece il posteriore destro, solco meno pronunciato (si sente quasi zero col dito) ma comunque visibile. Negli altri due dischi non noto niente di strano
20240320_180104.jpg
 
Bho pare sia entrato magari qualcosa ( sassolino , ghiaino ??) e lo abbia solcato
 
Bho pare sia entrato magari qualcosa ( sassolino , ghiaino ??) e lo abbia solcato
Ma per solcare così però vuol dire che sta passando e ripassando, non credo un semplice sassolino faccia quel segno se entra, ruota e esce... Dovrei controllare se c'è qualcosa attaccato alla pastiglia?
 
Ma per solcare così però vuol dire che sta passando e ripassando, non credo un semplice sassolino faccia quel segno se entra, ruota e esce... Dovrei controllare se c'è qualcosa attaccato alla pastiglia?
Potrebbe essere un idea
 
  • Like
Reactions: tcpma
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono riuscito brevemente a registrare il rumore. Ero in retromarcia, cellulare fuori dall'auto. Opinioni?
 

Allegati

  • Screen_Recording_20240321_135750_Voice Recorder.mp4
    621.7 KB
X