Alfa Romeo Tonale 1.6 Diesel 130Cv Sport Speciale Rosso Brera MY2026 (RC)

Donovan

Coordinatore Calabria
26 Novembre 2012
520
201
106
Reggio Calabria
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210cv Q4
Ciao a tutti,
dopo 7 anni di onorato servizio e circa 90.000 km percorsi dall'ottima Fiat 500X Cross 1.6 Multijet 120cv (mai un problema, solo manutenzione ordinaria), anche mia moglie entra a far parte della famiglia Alfa Romeo con questa splendida Tonale, in allestimento SPORT SPECIALE firmato Milano Cortina 26. Essendo un’edizione di lancio del nuovo restyling, la dotazione è davvero molto ricca, con quasi tutti gli optional disponibili, presenti. Ritirata da qualche giorno, le sensazioni sono molto positive così come la percezione che da la macchina in termini di qualità ed assemblaggio. Rispetto alla versione precedente, si nota abbondantemente la differenza sia esteticamente che come migliorie generali.

Ovviamente il colore è stato determinante nella scelta, questo bellissimo Rosso Brera che si sposa perfettamente con i dettagli neri esterni.
Per non parlare dei cerchi… a molti non piacciono, ma io li trovo spettacolari e sicuramente con grande personalità (ma anche molto delicati).

Ecco qualche scatto:

IMG_0077.webpIMG_0074.webpIMG_0082.webpIMG_0086.webpIMG_0072.webpIMG_0071.webpISEE_ATT_INPS-ISEE-2025-09615558Z-00.webpIMG_0088.webpIMG_0087.webp

Un saluto a tutti!!

L'ho vista uguale due giorni fa, la Speciale Cortina.
Il rosso Brera Rende veramente tanto, e con il rosso i cerchi neri non sono per niente male.

Molto molto bella 👍 complimenti

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Bellissima complimenti, io ho un debole per il rosso e per la Brera..... la tua e' perfetta 😉

Molto bella, congratulazioni! IMHO, non apprezzo lo spostamento della targa al centro e la mancanza della leva del cambio......

• Mi piace
Reazioni: Desmoandy
Concordo con Maska...davvero grintosa come colorazione ed anche i cerchi mi convincono...meno lo spostamento centrale della targa e gli interni identici alla my25.....non hanno spostato una virgola....congratulazioni alla Signora!!

• Mi piace
Reazioni: Maska19
Grazie a tutti per i complimenti!
Sia io che mia moglie, tendenzialmente prediligiamo colori meno appariscenti, come il nero, grigio in varie tonalità, o bianco... Questa è la prima con un colore così particolare, ma onestamente quando è comparsa in questo magnifico rosso Brera, con i suoi bellissimi riflessi, non abbiamo esitato un attimo nella scelta, anche perchè come MY26, la scelta era tra questa, oppure VERDE MONZA (il nuovo verde), che però era abbinato a dei cerchi nero lucido e pinze rosse, essendo una Veloce. Bellissimo anche questo, ma dava la sensazione che dopo poco potesse "stancare", mentre questo è il classico colore che anche a distanza di anni, ti giri a guardare mentre vai via, con il sorrisetto sotto ai baffi.

La targa al centro è ovviamente un tema di dibattito: venendo da una famiglia di Alfisti, ho passato l'infanzia con la targa centrale, ma crescendo negli anni, dalla 156 in poi, la targa era SOLO laterale. L'ho sempre vista come un segno distintivo dell'Alfa degli ultimi 30 anni, ma su questa tonale, devo essere onesto, sia per questa impronta sportiva che hanno dato al frontale con il restyling, sia perchè "costretti" dalle normative, personalmente non sento la mancanza della targa laterale ed apprezzo la "simmetria". Mettiamola così, c'è un RITORNO AL PASSATO.

Sui cerchi ero sicuro al 100% che generassero questo tipo di considerazioni: o si amano, o si odiano... non ci sono mezze misure. Vedendo gli altri disponibili per la Tonale, con questo tipo di allestimento per me questi sono la scelta migliore e maggiormente in armonia, ma anche gli altri non sono male. Sicuramente danno alla vettura maggior personalità e carattere...

Qualche considerazione al volo dopo una 20ina di gg:

Ottimo comfort generale e la qualità rispetto alla prima serie sicuramente è migliorata. Il motore risponde bene, ma si sente che è ancora "imballato" e deve sciogliersi... Sono sicuro che già fra qualche migliaio di KM, sarà diverso (in meglio). Il cambio lavora bene, anche se venendo da anni di Giulia prima e Stelvio adesso, il cambio ZF non si batte, soprattutto avrei apprezzato un paio di marce in più sulla Tonale, perchè a 120/130 almeno una 7a marcia ci sarebbe stata bene, per le lunghe percorrenze. Apprezzo molto la soluzione del Rotore rispetto alla vecchia leva, anche xkè la modalità sequenziale è comunque possibile inserirla gestendola dai Paddle al volante. Non ho invece apprezzato la mancanza tra i vari parametri del molto vario infotaniment centrale, la mancanza tra le info della vettura, del LIVELLO OLIO e del LIVELLO ADBLUE (che invece su Giulai/Stelvio c'è).

Per il resto... convintissimi della scelta fatta!

Ciauuuuuuu

Molto bella!!! Posso chiederti quando l’hai ordinata? Io l’ho ordinata a novembre ma mi hanno comunicato che arriverà per maggio perché la linea di produzione partirà da marzo… infatti sono stupito che tu ce l’abbia già 😂