Alfa Romeo Tonale Q4 Plug-in Hybrid Veloce Grigio Vesuvio MY2023

claus71

Alfista principiante
26 Agosto 2023
55
37
20
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Finalmente, dopo tante vicissitudini, soprattutto in una concessionaria di zona, è arrivata!!
IMG-2023090.jpg

Benvenuto e complimenti, molto bella 👍 Ho avuto il piacere di guidarla, spinge molto

• Mi piace
Reazioni: claus71
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Vorrei condividere con voi la.mia esperienza con la Tonale dopo 2000 km percorsi.
- In generale soddisfattissimo dell'acquisto. Esterni con linea bellissima, anteriore aggressivo stile alfa, posteriore bello soprattutto con fanaleria che non lo appesantisce nè lo rende albero di Natale come in altre auto. Motore spettacolare, in modalità dynamic si apprezza in pieno le caratteriatiche sportive stile 'alfa', se poi ci aggiungiamo il cambio sequenziale allora ci divertiamo davvero, senza però guardare l'indicatori della benzina e dell'elettrico. Dopo anni che non ho più acquistato alfa romeo (l'ultima è stata la 145, la prima su cui sono montato era la mitica 1750, passando poi per la 75, la 164, la 33, si capisce che mio babbo era un'alfista :-) ) ho riprovato le stesse sensazioni che avevo sulle alfa precedenti.
- parte elettrica: soddisfatto, anche se di autonomia non ne ha molta (65/68 km al max). Sono sempre stato scettico verso l'elettrico ma mi sto ricredendo, anche se rimango dell'idea dell'inutilità del full elettric.
Bisogna fare attenzione a rispettare le connessioni dei cavi se no si rischia di generare dei problemi (vedi mie segnalazioni nelle sezioni specifiche).
-motore termico: niente da dire. Perfetto. Peccato che il serbatoio della benzina abbia capacità ridotta e ciò determina l'obbligo di far rifornimento durante viaggi 'lunghi'. In modalità e-save non guardate i consumi.
-Componente multimediale: alcuni problemi con le varie configurazioni, per esempio ad oggi ancora non riesco a connettermi su ubigi, anche se non penso sia essenziale, ma visto che c'è, perchè non utilizzarlo?! Per il resto, dopo un inizio di conoscenza, tutto ok.
-sistemi di sicurezza alla guida: perfetti. Testati e devo dire fanno il loro dovere, anche qui però, bisogna prima prenderci un pò la mano, poi aiutano molto. Consiglio però di disattivare il sistema di controllo della corsia quando siamo su strade urbane o di montagna.
Telecamere funzionano bene, solo che consiglierei ad alfa romeo di correggere il problema con la telecamera anteriore, perchè basta un pò di pioggia, nebbia o ridotta visibilità, che appare messaggio di non funzionamento e quindi non utilizzabili sistemi di emergenza ad essa associati.
- fari: visibilità ottima, sistema abbaglianti automatici spettacolare.
-interni: sedili comodi, pelle ben rifinita, ma avendo bimba piccola ho messo coprisedile per evitare macchie. Illuminazione interna perfetta, anche del bagagliaio (non molto capiente, causa presenza batteria),
Non capisco però perchè non abbiano messo le manigle sopra le portiere sui sedili posteriori, mentre è presente per il guidatore (inutile), utili sia per arreggersi, sia per appendere abiti.
Aggiunte barre longitudinali al modico prezzo di 380 euro, scoprendo poi che non esistono ancora barre trasversali, se non acquistare quelle originali, che costano uno stonfo!!!! Attenderò thulè.
In generale quindi più che soddisfatto dell'acquisto.

• Mi piace
Reazioni: Alfa_71
Vorrei condividere con voi la.mia esperienza con la Tonale dopo 2000 km percorsi.
- In generale soddisfattissimo dell'acquisto. Esterni con linea bellissima, anteriore aggressivo stile alfa, posteriore bello soprattutto con fanaleria che non lo appesantisce nè lo rende albero di Natale come in altre auto. Motore spettacolare, in modalità dynamic si apprezza in pieno le caratteriatiche sportive stile 'alfa', se poi ci aggiungiamo il cambio sequenziale allora ci divertiamo davvero, senza però guardare l'indicatori della benzina e dell'elettrico. Dopo anni che non ho più acquistato alfa romeo (l'ultima è stata la 145, la prima su cui sono montato era la mitica 1750, passando poi per la 75, la 164, la 33, si capisce che mio babbo era un'alfista :) ) ho riprovato le stesse sensazioni che avevo sulle alfa precedenti.
- parte elettrica: soddisfatto, anche se di autonomia non ne ha molta (65/68 km al max). Sono sempre stato scettico verso l'elettrico ma mi sto ricredendo, anche se rimango dell'idea dell'inutilità del full elettric.
Bisogna fare attenzione a rispettare le connessioni dei cavi se no si rischia di generare dei problemi (vedi mie segnalazioni nelle sezioni specifiche).
-motore termico: niente da dire. Perfetto. Peccato che il serbatoio della benzina abbia capacità ridotta e ciò determina l'obbligo di far rifornimento durante viaggi 'lunghi'. In modalità e-save non guardate i consumi.
-Componente multimediale: alcuni problemi con le varie configurazioni, per esempio ad oggi ancora non riesco a connettermi su ubigi, anche se non penso sia essenziale, ma visto che c'è, perchè non utilizzarlo?! Per il resto, dopo un inizio di conoscenza, tutto ok.
-sistemi di sicurezza alla guida: perfetti. Testati e devo dire fanno il loro dovere, anche qui però, bisogna prima prenderci un pò la mano, poi aiutano molto. Consiglio però di disattivare il sistema di controllo della corsia quando siamo su strade urbane o di montagna.
Telecamere funzionano bene, solo che consiglierei ad alfa romeo di correggere il problema con la telecamera anteriore, perchè basta un pò di pioggia, nebbia o ridotta visibilità, che appare messaggio di non funzionamento e quindi non utilizzabili sistemi di emergenza ad essa associati.
- fari: visibilità ottima, sistema abbaglianti automatici spettacolare.
-interni: sedili comodi, pelle ben rifinita, ma avendo bimba piccola ho messo coprisedile per evitare macchie. Illuminazione interna perfetta, anche del bagagliaio (non molto capiente, causa presenza batteria),
Non capisco però perchè non abbiano messo le manigle sopra le portiere sui sedili posteriori, mentre è presente per il guidatore (inutile), utili sia per arreggersi, sia per appendere abiti.
Aggiunte barre longitudinali al modico prezzo di 380 euro, scoprendo poi che non esistono ancora barre trasversali, se non acquistare quelle originali, che costano uno stonfo!!!! Attenderò thulè.
In generale quindi più che soddisfatto dell'acquisto.
Ciao benvenuto in Plug in

• Mi piace
Reazioni: claus71