Alfetta GT - Informazioni per probabile acquisto

giandomf

Alfista principiante
10 Dicembre 2010
2
0
8
lc
Regione
Lombardia
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2000
Presentazione e consigli
Salve a tutti.
Mi chiamo Giandomenico e sto per tornare alle mie vecchie glorie...Le Alfa.
In passato ne ho avute varie: Giulia 1300ti, Alfasud 1200 ti, Giulietta 1.3, Alfa 33 sw 4x4 e l'ultima fu una 164. Poi, nostalgia della trazione posteriore sono diventato (mio malgrado) Bmw ista.
Ma la nostalgia Alfa è troppo forte e quindi mi sono messo alla ricerca di quella che era sempre stata un sogno: l'Alfetta GT.
Ora ho trovato una Alfetta GT 1.6 del 1977, uniproprietario con 58.180 km originali. L'auto è di un simpatico vecchietto di 80 anni, che l'ha fatta riverniciare (2009) con colore originale Avorio 103 (targhetta corrisponde) e non si vede un filo di ruggine. L'auto funziona, revisione 12/2009 OK. Libretto e targhe originali OK. Foglio complementare OK.

Pecche:
1) Sedile lato guida presenta distacco della stoffa pricipe di galles, dalla finta pelle nera, di circa 20 cm. (da riparare)
2) Spoiler anteriore non originale (c'è quello della GTV6 2.0)
3) Rivestimento del volante semiscollato e strappato (da rifare)
4) vano alloggiamento autoradio presenta una crepa angolo sup. sinistro
5) posacenere anteriore arrugginito completamente
6) Specchietto esterno presenta guarnizione "cotta" (si sbriciola).
7) Manicotto di collegamento filtro aria/collettori di scarico non originale (c'è un tubo in materiale anticalore nero).
8) manca retrovisore interno
9) Mancano 3 cornici cromate dei fari anteriori
10) Paraurti anteriore danneggiato, cosi come la griglia sotto mascherina. Urto mal riparato.
11) Il sotto vettura mi lascia perplesso

Provandola in strada è risultata completamente scarburata e tende a ingolfarsi. Tenuta di strada pessima, il volante ha un terribile "gioco" e gli ammortizzatori sono flosci.

Il nonnetto voleva 4.500 euro, è poi sceso a 3.500, e oggi mi ha detto 3.000.
invio immagini
Chiedo lumi ai "veterani" del sito. Che fare? :confused:

Grazie per le risposte

un saluto
GF
15122010947.jpg

vano autoradio.jpgtrequarti posteriore dx.jpg14122010935.jpg15122010954.jpg14122010921.jpg 14122010934.jpgtrequarti frontale.jpg14122010928.jpg14122010942.jpg14122010933.jpg14122010939.jpg15122010962.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
a 3000 euro prendila senza dubbio, è un prezzo onesto e l'auto sembra sana, la discriminante di solito è la carrozzeria, perchè è ciò che incide più che tutto sul valore dell'auto, in più ha i millerighe, ed un colore splendido!
Poi andiamo per gradi:
si lo spoiler anteriore è di un seconda serie (gtv6 è solo 2.500!!) ed è orrido su questa vettura, però è davvero difficile trovare i suoi originali
il posacenere te lo carteggi e rivernici, se vuoi te lo faccio io a gratis ovvio, ma vieni a trovarmi a lodi con la gt! ;-)
il volante e il sedile sono cose da poco
lo specchietto ha oltre 30 anni ed è normale che sia così, costa 40 euro Afra o ebay
le cornici dei fari le cerco da anni senza troppa convinzione, magari le cerchiamo assieme sul web, ho anche diversi amici ricambisti oramai!

Le altre cose per consigliarti al meglio dovrei vederla, ma con tempo calma e passione sono tutte cose che vanno a posto, vorrei capire più che tutto cosa ti lascia perplesso del sottoscocca

La carburazione ...allora partirei dalle candele, fatte quelle cambi i cavi, controlli la bobina, e poi dopo tagliando ti consiglio un buon carburatorista coi capelli grigi.
L'avantreno avrà come tutte le sorelle di pari età le testine da sostituire sono 3 per lato spesa di circa 300 euro, a cui segue sostituzione pneumatici e convergenza ecc.
controlla anche tampone ponte de dion, i vari silent block del posteriore e i supporti del cambio, controlla in particolare che lo slave della frizione (il cilindretto) non gli pisci sopra olio
In ultimo come frena?


ciao
a disposizione
Marco

scusa guardavo adesso mancano i tappini dei tergi, quelli che copro il dado di ancoraggio, dovrebbe averli alfaservice, nel vano motore in effetti hai il tubo aftermarket che pesca l'aria calda sui collettori, ma è cosa nota che il tubo in plastica originale durasse un paio di giorni...è così per il 95% delle gt
più la guardo e più mi sembra da prendere...
per carità tieni giù quel acceleratore a mano...
il volante manca anche dei tasti, mi sa che fai prima a prenderlo nuovo, si trova senza spendere un occhio
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie Marco per le info e per l'incoraggiamento. oggi ne ho vista e provata un'altra GT Rosso Alfa. Ho scritto due relazioni dettagliate con foto e preventivi di spesa, ma non capisco come fare per allegarle.
 
Seguirei le ottime indicazioni che ha dato Marcuzzo,per tanto che giri una vettura di questo tipo e in queste condizioni non la trovi,le 'pecche' sono delle piccolezze e un motore con meno di 60mila km originali non so se si riesce a trovarne un altro,praticamente una volta fatta la manutenzione ordinaria è da finire di rodare,i vari gommini delle sospensioni e le ruote saranno secchi e da sostituire,ma alla fine ti ritrovi con una spesa relativamente sostenuta e una vettura unica,e se vogliamo,ancora più tua poichè ci hai lavorato su personalmente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a 3000 euro prendila senza dubbio, è un prezzo onesto e l'auto sembra sana, la discriminante di solito è la carrozzeria, perchè è ciò che incide più che tutto sul valore dell'auto, in più ha i millerighe, ed un colore splendido!
Poi andiamo per gradi:
si lo spoiler anteriore è di un seconda serie (gtv6 è solo 2.500!!) ed è orrido su questa vettura, però è davvero difficile trovare i suoi originali
il posacenere te lo carteggi e rivernici, se vuoi te lo faccio io a gratis ovvio, ma vieni a trovarmi a lodi con la gt! ;-)
il volante e il sedile sono cose da poco
lo specchietto ha oltre 30 anni ed è normale che sia così, costa 40 euro Afra o ebay
le cornici dei fari le cerco da anni senza troppa convinzione, magari le cerchiamo assieme sul web, ho anche diversi amici ricambisti oramai!

Le altre cose per consigliarti al meglio dovrei vederla, ma con tempo calma e passione sono tutte cose che vanno a posto, vorrei capire più che tutto cosa ti lascia perplesso del sottoscocca

La carburazione ...allora partirei dalle candele, fatte quelle cambi i cavi, controlli la bobina, e poi dopo tagliando ti consiglio un buon carburatorista coi capelli grigi.
L'avantreno avrà come tutte le sorelle di pari età le testine da sostituire sono 3 per lato spesa di circa 300 euro, a cui segue sostituzione pneumatici e convergenza ecc.
controlla anche tampone ponte de dion, i vari silent block del posteriore e i supporti del cambio, controlla in particolare che lo slave della frizione (il cilindretto) non gli pisci sopra olio
In ultimo come frena?


ciao
a disposizione
Marco

scusa guardavo adesso mancano i tappini dei tergi, quelli che copro il dado di ancoraggio, dovrebbe averli alfaservice, nel vano motore in effetti hai il tubo aftermarket che pesca l'aria calda sui collettori, ma è cosa nota che il tubo in plastica originale durasse un paio di giorni...è così per il 95% delle gt
più la guardo e più mi sembra da prendere...
per carità tieni giù quel acceleratore a mano...
il volante manca anche dei tasti, mi sa che fai prima a prenderlo nuovo, si trova senza spendere un occhio

ta


ciao per il volante ti posso indicare un sito dove vendono i tasti dagli un occhiata anche io ho la stessa auto me restaurata
Interior
 
Ultima modifica da un moderatore: