Altoparlanti 33 Imola

Manuello

Alfista principiante
26 Aprile 2025
10
6
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
33
Buongiorno a tutti, in questi giorni sto provando a sistemare l impianto audio originale dell' auto, e provando ad aprire le griglie sulle 4 portiere, ho scoperto che ci sono ancora gli altoparlanti originali marchiati alfa romeo, ovviamente anche se funzionano tutti e 4 la plastica dei bordi praticamente non esiste più, quindi gracchiano.
Vorrei sostituirle con 4 After market ma non riesco a capire di ce misura sono ed in più sono fissate alla griglia di protezione e non riesco a capire come si separano , qualcuno può aiutarmi?

Ciao, non so se hai risolto, ma ti dico un pò come ho fatto io.
Puoi scegliere se recuperare le originali smontandole dal supporto e facendole riconare, oppure sostituirle con delle nuove "come ho fatto io".
Io le originali le ho messe da parte e magari un giorno le faccio riconare.
Per liberarle dal supporto, ovvero la griglia, devi trapanare i 4 rivetti ai 4 angoli dove passano le viti che le tengono in sede.
La punta sceglila un pelino più grande della misura del foro e vedrai che appena fori il rivetto cede e si staccano all'istante.
Per le dimensione delle casse dovrebbero essere 4*6 pollici da 4 ohm, vedo a memoria, quindi controlla bene prima di acquistare, magari portandoti una dietro e confrontando.
Per l'adattabilità devi fare attensione a quanto sporgono anteriormente in modo che la griglia una volta montata possa andare a battuta sulla nuova cassa, anche qua se ti porti la griglia dietro non fai male.
Le mie sporgevano un bel pò e comunque sono riuscito a montarle a battuta, quindi a meno di sporgenze esagerate non dovresti avere problemi.
Poi come ultimo c'è il connettore presente sulle originali e mancante su quelle aftermarket, io ho tagliato il connettore e ho installato 2 faston femmina uno da 6.3mm e uno da 2.8mm.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie per la risposta, infatti la soluzione più rapida è questa, anche se l idea di riconare le sue originali non mi dispiacerebbe...
Quindi hai poi riusato le sue vite originali?