Anomalia motore

dgioe

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2008
12
6
4
65
gr
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti, sono possessore di una magnifica 159 sporwagon 16v 150 cv. Vi descrivo il mio problema:eek:gni 2000km circa mi compare la spia anomalia motore, spengo riaccendo e continuo il viaggio. Dopo che rimane ferma, tutta la notte, al mattino seguente la spia scompare. Ho provato a cambiare fari pezzi ma il problema si ripresenta. A qualcuno di voi è mai successo qualcosa del genere? Domenico.
 
Nella sfortuna sei fortunato perché con la spia accesa ed una diagnosi elettronica si vede cosa non funziona a dovere senza andare per tentativi....
 
  • Like
Reactions: Alexbirra
La diagnosi è stata fatta è stato riscontrato il problema ma la spia si riaccende ciclicamente. Temo sia la centralina.
 
questo post andrebbe spostato nella sezione della 159

comunque, la valvola egr com'è messa? solitamente nei 1.9 è lei che fa le bizze
 
E ' stata pulita e poi bypassata. Ho fatto modificare la centralina guadagnando 32 cv. Ti premetto che il difetto lo faceva anche prima della modifica.
 
Ma che problema rileva la centralina?
 
Connessione elettrica. Che ho provveduto a sostituire tutto il cablaggio
 
Io ho avuto un problema analogo ma la mia si spegneva all'apparire dell'errore (e non è per nulla simpatico), si trattava di un problema al cablaggio degli iniettori e dopo la sistemazione non ho più avuto problemi, ma ho cambiato 3 officine e l'ha risolto il mio elettrauto autorizzato BOSCH.
Prova a sentire qualche altro punto di vista.
 
Grazie Claudio. Volevo chiederti, inoltre, quando ti si accendeva la spia anomalia motore, la tua perdeva potenza dopo un po? (Il turbo mi si azzera)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Peggio, la mia si spegneva all'apparire dell'anomalia, mi si è addirittura spenta a metà di un sorpasso.
Poi dovevi fermarti, togliere la chiave, attendere qualche istante e riaccendere.
Un vero incubo!