Anomalia sensore seconda-terza marcia.

Contedib69

Nuovo Alfista
27 Agosto 2026
13
23
4
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Buongiorno
Acquistato Tonale diesel Veloce 1600 MY25 (nuova) da circa un mese, usata 4 giorni percorsi circa 400km ,si è accesa spia motore e poco dopo spia cambio
messaggio "controllare cambio" giunto in officina la diagnostica segnalava anomalia sensore seconda-terza marcia.
Purtroppo l'officina è rimasta chiusa per due settimane e non sono ancora rientrato in possesso della mia auto.
Finalmente ho acquistato la mia prima Alfa.....purtroppo le cose non sono iniziate bene.
E' capitato a qualcuno?

Buongiorno
Acquistato Tonale diesel Veloce 1600 MY25 (nuova) da circa un mese, usata 4 giorni percorsi circa 400km ,si è accesa spia motore e poco dopo spia cambio
messaggio "controllare cambio" giunto in officina la diagnostica segnalava anomalia sensore seconda-terza marcia.
Purtroppo l'officina è rimasta chiusa per due settimane e non sono ancora rientrato in possesso della mia auto.
Finalmente ho acquistato la mia prima Alfa.....purtroppo le cose non sono iniziate bene.
E' capitato a qualcuno?
Ciao, mannaggia. Mi dispiace che sia iniziata male. Ti capisco, mi è capitata una cosa anche più grave, ma per fortuna su una vettura diversa di un noto marchio tedesco ( Se Atene piange, Sparte non ride ) . In bocca al lupo, tienici informati.

un sensore fallato ci può stare, se solo quello non mi preoccuperei troppo, bene che sia successo subito a questo punto (a aperte il periodaccio), io ho la diesel dal 2023, percorsi 84K km e per ora tutto ok...

• Adoro
Reazioni: Gianvi alfista
Sono stato dal concessionario sembrerebbe necessario sostituire il cambio ,al momento però la sostituzione non è ancora stata autorizzata dalla casa madre che ha richiesto all'officina ulteriori verifiche.
Sconsolato ho chiesto la possibilità di sostituire il veicolo,salvo poi ripensarci e dare ulteriore tempo alla risoluzione del problema. Inoltrata Pec al servizio clienti,in attesa di risposta.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sono stato dal concessionario sembrerebbe necessario sostituire il cambio ,al momento però la sostituzione non è ancora stata autorizzata dalla casa madre che ha richiesto all'officina ulteriori verifiche.
Sconsolato ho chiesto la possibilità di sostituire il veicolo,salvo poi ripensarci e dare ulteriore tempo alla risoluzione del problema. Inoltrata Pec al servizio clienti,in attesa di risposta.
Qual'è il contenuto della PEC? Quale sono i tuoi desiderata visto che prima parli di sostituzione e poi di attendere esiti futuri?
Ps. La PEC dovrebbe essere indirizzata a Stellantis

Certamente la Pec è stata inviata al seguente indirizzo
fca-it.customerrelations@pec.fcagroup.com
La richiesta di sostituzione era per la delusione provata e la paura che il problema si possa ripresentare
Insomma ho percorso solo 400 km penso sia normale.
Poi il concessionario mi ha rassicurato cosi ho deciso di aspettare ancora
Nella Pec ho fatto notare che il difetto visto il chilometraggio limitato è da considerarsi un difetto di conformità
la macchina è una km zero quindi richiedo un estensione della garanzia.

Mi ha chiamato l'officina , Alfa Romeo non ha autorizzato la sostituzione del gruppo cambio, ma lo smontaggio e l'apertura per verificarne lo stato.
Speriamo
Al netto dell'enorme disagio, io avrei preferito la sostituzione dell'intero gruppo piuttosto che la "riparazione" visti anche i pochissimi km percorsi e l'età della vettura ma, purtroppo, non penso sia per te (come per la maggior parte degli utenti) economicamente conveniente il "muro contro muro"

Vero, mi hanno detto che potrebbe essere un sensore guasto, può essere che una volta aperto venga comunque presa la decisione di sostituirlo mi aggiorneranno .Spero solo che non si prolunghi molto l'attesa quei pochi km percorsi me li sono proprio goduti

• Mi piace
Reazioni: Relic e Louis 63