aria condizionata ventola fiacca?

manuel fantoni

Alfista principiante
27 Marzo 2009
98
6
9
46
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
twin spark 2000
scusate, giusto per darmi una regolata...

sulla mia 75 ho l'impianto di aria condizionata climatronic quello con il pannellino digitale per capirci (una figata da guardare)

ma quando accendo l'aria condizionata noto che anche alla massima velocità della ventola interna la portata di aria è "fiacca" cioè non esce dalle bocchette una grande quantità di aria, soprattutto se rapportata ad auto più recenti......è normale?

mi togli una curiosità: qual'è il climatronic digitale? non l'ho mai visto, e volevo rendermene conto...al limite potresti postare una foto?

quantità d'aria scarsa e nn all'altezza delle auto di oggi? confermo! anche sulla mia è cosi. dopo 3 anni ho dovuto poi sostituire ogni singolo componente dell'AC perche oltre ad essere poca la portata d'aria non era neanche piu fredda!

- Informazione Pubblicitaria -
scusate, giusto per darmi una regolata...

sulla mia 75 ho l'impianto di aria condizionata climatronic quello con il pannellino digitale per capirci (una figata da guardare)

ma quando accendo l'aria condizionata noto che anche alla massima velocità della ventola interna la portata di aria è "fiacca" cioè non esce dalle bocchette una grande quantità di aria, soprattutto se rapportata ad auto più recenti......è normale?
Diciamo che l'impianto della 75 appartiene alla preistoria (tipo giulietta e precedenti) e non brillava certo per prestazioni...
Su 155 le cose sono migliorate sensibilmente. Un pò come l'impianto dell'Alfetta e quello della 164, tra i due esiste un'abisso!
Proporzionalmente gli impianti odierni si sono evoluti ma non quanto il passaggio 75 - 155... ;)

fragm...posso chiederti che pezzi avresti cambiato alla tua ac per farla ripompare di nuovo a dovere?

ti spiego...io ho una 145...ho aperto anche un discussione nel topic in quanto la mia ac è fiacca....non fredda a dovere...ora, non voglio paragonare la mia ac di certo ad una berlina, però comunque mi fa strano che non riesco a freddare per bene...nonostante l'impianto sia stato ricaricato verso aprile (giorno in cui ho cambiato il radiatore del clima e quindi il gas è tutto fuoriuscito) l'aria che esce non è gelida....è diciamo frescuccia...quindi o temgo le ventole al max oppure non riesco a freddare a dovere...e mi fa strano come cosa..

secondo te da cosa può dipendere? ovvio, il compressore funziona..lo si sente attaccare, e comunque se accendo le ventole prima senza clima senti che è aria, poi accendi il clima, e senti che si fredda, però non è comunque bello freddo... esiste qualke componente che può causare che ne so, la mancanza di portata di "freddo"?

grazie a tutti:D

mio padre ha una 146 e il clima faceva freddo davvero per bene fino ad un anno fa.
per la cronaca io ho cambiato praticamente ogni componente nella mia 75 (anche perche ho dovuto effettuare la trasformazione dell'impianto da R12 a R134): l'ultimo step è stato il compressore e la valvola d'espansione, ma l'anno scorso cambiammo anche i pressostati e il filtro disidratatore, oltre naturalmente alle ricariche di gas e il cambio olio nel compressore.

mio padre ha una 146 e il clima faceva freddo davvero per bene fino ad un anno fa.
per la cronaca io ho cambiato praticamente ogni componente nella mia 75 (anche perche ho dovuto effettuare la trasformazione dell'impianto da R12 a R134): l'ultimo step è stato il compressore e la valvola d'espansione, ma l'anno scorso cambiammo anche i pressostati e il filtro disidratatore, oltre naturalmente alle ricariche di gas e il cambio olio nel compressore.
Purtroppo il passaggio da un gas all'altro non è indolore... esiste comunque una miscela di gas che pare possa sostituire il Freon 12, pagando però lo scotto di un minor rendimento... ;) :decoccio:

magari pero il compressore nn funzionerebbe bene, non so.
anche se comunque oramai ho fatto gia tutto, ahime, e che dolore!!! speriamo che pero ora mi duri un bel po di anni!!!

anche io sentendo altri con 145-146 dicono che comunque le loro auto freddano per bene, quindi penso sia un problema della mia, e non diciamo un "impianto sottodimensionato" per quella macchina...

ma una cosa...che cos'è il filtro deidratatore? ho trovato su ebay che lo vendono, ma non capisco che cos'è e che ruolo ha nell'impianto di condizionamento...

se non risolvo penso che monterò un bel pinguino nel baule!:D:D

grazie

mmm... non sono molto bravo sul condizionamento da potertelo spiegare... magari con una ricerca su internet trovi a grandi linee il funzionamento.

X