Ventola interna e resistenza "alluvionata", dove cercare?

TullioTera

Alfista principiante
16 Aprile 2024
4
2
5
Regione
Campania
Alfa
147
Salve ragazzi, buongiorno a tutti.

Sono nuovissimo nel forum e mai stato possessore di un Alfa Romeo, anche se spesso, da poco, frequento questo forum, avendo preso una Alfa Romeo 147 prima serie 1.9 JTD 115cv giovincella, "solo" 22 anni.. :D

La vettura presenta alcuni problemi che piano piano stiamo risistemando io e mio padre, dalle plastiche schifose, specchietto rappezzato, lo speaker passeggero che gracchia, tessuti vari scollati, pelle un pò rovinata, tutto quello che si può trovare su una macchina con 220000km ma che si risolve con poco meno di 100 euro.
Non funzionando la ventilazione interna, abbiamo provveduto a smontare ventola e resistenza sotto la plancia passeggero, per trovarci davanti a uno spettacolo abbastanza interessante; Il motore della ventola è completamente arrugginito e la resistenza è solamente ossidata (anche se sembra attaccare).

Abbiamo già provveduto a prendere ventola e resistenza funzionanti a un prezzo irrisorio ma prima di rimontare il tutto vorremmo capire cosa può aver provocato questa ossidazione. La macchina da un CARFAX risultava ferma in mano ad alcune proprietà aziendali per un paio d'anni, e abbiamo trovato la macchina piena di foglie, quindi pensiamo si sia intasata nel tempo la "vasca dei pesci" che comunica con la ventola aria.. Provvederemo a smontarla prossimamente, voi ci consigliate di verificare altre parti? La macchina internamente non è bagnata, e l'acqua che è uscita dal motore ventola sembra vecchia e stravecchia. La macchina recentemente è stata lavata ma non si sono verificate perdite. (aggiungo, funziona qualsiasi sistema elettronico della macchina)

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e la vostra attenzione e vi auguro una buona giornata ;)
Allego le fantastiche condizioni della ventola smontata, il venditore insisteva che la sentiva attaccare e girare a basse velocità :D
 

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Buongiorno, visto che hai tutto o quasi a vista, controlla anche il drenaggio del clima che sia libero e pulito.
Le condizioni del motorino potrebbero anche essere dipese dall'utilizzo di qualche prodotto igienizzante che si usano per le condutture di aerazione (per intenderci quelle bombolette munite di tubicino flessibile).
 
Buongiorno, visto che hai tutto o quasi a vista, controlla anche il drenaggio del clima che sia libero e pulito.
Le condizioni del motorino potrebbero anche essere dipese dall'utilizzo di qualche prodotto igienizzante che si usano per le condutture di aerazione (per intenderci quelle bombolette munite di tubicino flessibile).
Mi sapresti dire precisamente dove si trova il tubo di drenaggio?
 
Dall'interno dell'abitacolo orientativamente è sotto al cruscotto in posizione centrale ma se non sei arrivato a smontare il cruscotto lascia perdere.
Per verificare che non sia ostruito puoi provare a inserire un tubicino di plastica dalla parte finale dello scolo che dovrebbe essere nel vano motore dietro la protezione che copre la paratia divisoria tra abitacolo e vano motore in posizione centrale.
Comunque vista la posizione un pò rognosa per arrivarci puoi semplicemente verificare che durante l'utilizzo del clima, sotto la macchina vi sia il classico gocciolamento della condensa.
Tieni presente che il clima montato sulle alfa è a bassa produzione di condensa, ciò vuol dire che a differenza di altri impianti, nella tua prima di vedere condensa per terra dovrai farlo funzionare un bel pò. potresti fare questa verifica dopo un viaggetto di qualche decina di chilometri con clima a bassissima temperatura.
 
Alla fine abbiamo smontato la griglia della vasca dei pesci e abbiamo trovato gli scoli otturati e un lago all’interno, si vedeva anche il buco da dove entra l’aria interna ed è plausibilissimo che l’acqua entrasse da la. Svuotata la vasca e cambiata ventola e ora funziona perfettamente.
 
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nel caso ti serva qualche ricambio degli interni sopratutto, dovrebbe essermi avanzato qualcosa dalla mia twin spark, stessa serie
 
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