Aspetti tecnici e storici sugli additivi nei lubrificanti

Concordo in pieno con quanto scritto da te Scazzamuro anche se ad ogni cambio olio, (olio prescritto dalla casa da libretto uso e manutenzione) da oltre 20 anni inserisco l'additivo STP consigliatomi all'epoca da un capo officina Alfa, e sinceramente non ho mai avuto problemi di alcun tipo tant'è vero che ho rottamato auto con oltre 300.000km. con motore ancora perfettamente funzionante.
Quanto ho scritto può sembrare un controsenso ma in effetti sono in piena sintonia a quanto si riferisce Scazzamuro.
 
Ciao a tutti ho una domanda sull’ additivo, al cambio olio fatto dalla concessionaria, ponendo il caso che riempiono tutti i 3,6 litri della coppa posso aggiungere un additivo da 300 ml ad esempio?
ho letto post sul forum che alcuni dicevano che non aumenta il volume dell olio ma come tutti i liquidi pure gli additivi sono incomprimibili quindi lo aumenta eccome secondo il mio modesto parere… confermate cio che dico?
 
Ciao a tutti ho una domanda sull’ additivo, al cambio olio fatto dalla concessionaria, ponendo il caso che riempiono tutti i 3,6 litri della coppa posso aggiungere un additivo da 300 ml ad esempio?
ho letto post sul forum che alcuni dicevano che non aumenta il volume dell olio ma come tutti i liquidi pure gli additivi sono incomprimibili quindi lo aumenta eccome secondo il mio modesto parere… confermate cio che dico?
E come potrebbe non aumentare il volume dato che si versa nel circuito dell'olio?
 
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Poco olio in più non fa nulla apparte i sensori elettronici che possono rompere le scatole.. se hai asta olio può togliere un po’ di olio e poi mettere additivo
 
non ho l’asta dell olio e sinceramente non mi so improvvisare andando a svitare il tappo sotto la macchina… peccato magari provo a metterne metà boccia
 
Non devi svitare il tappo della coppa olio, di solito senza l'asta si può utilizzare un Aspiratore Olio dal tappo superiore
 
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