Assorbimento Batteria a vettura spenta Alfa 164 3.0 v6 24v

Biagiocbx

Alfista principiante
1 Febbraio 2021
102
35
40
Regione
Campania
Alfa
non la possiedo
Sera Amici, come state?
Finalmente dal lontano 2020 ad oggi con l'alfa sono riuscito a fare circa 2000km!!!
L'auto, anche se ultra trentenne, ovunque vado, fa la sua bella figura...... e poi quel motore è qualcosa di eccezionale....
Vengo al dunque...
Come da titolo, misurando con una pinza amperometrica tarata e precisa (Per il lavoro che svolgo) mi sono accorto che misurando l'assorbimento in Ampere in CC in condizione di auto spenta, luci spente, tutto su OFF l'assorbimento segnalato dallo strumento mi da 0,58Ampere!!!
Gentilmente qualcuno di voi sa se questo assorbimento è corretto?
Io ho il manuale di officina , ma sinceramente non so dove vedere.....
Questa domanda perchè e pur vero che sta facendo un po freddino, anche se l'auto gode di un garage (LETTO) sotto ad un telo di velluto....ma mi butta la batteria atterra dopo 3 settimane....
Non la prendo spesso e vero.....pero ho unb dubbio sull'assorbimento ad auto spenta!!!
N.B. L'auto ha di serie l'antifurto alfa il TRW ma non inserito in quanto non c'è la necessità.....
Tale condizioni come descritto sopra quel dato sull'assorbimento è Giusto???
Grazie a tutti della collaborazione,
e vi auguro una buona domenica..
Biagio R.

Oddio 3 settimane auto ferma ci sta che la batteria potrebbe essere a terra. Soprattutto se ha già qualche anno sul groppone. Cerca di farci 20-30 km o mezz’ora di guida almeno ogni 2 settimane. È importante anche per i fluidi e i freni.
P.s. se hai l’allarme disattivalo fisicamente.
Se hai la scatola nera per RC auto quella assorbe anche un pochino e non aiuta di certo la batteria, soprattutto se la usi davvero poco.

Oddio 3 settimane auto ferma ci sta che la batteria potrebbe essere a terra. Soprattutto se ha già qualche anno sul groppone. Cerca di farci 20-30 km o mezz’ora di guida almeno ogni 2 settimane. È importante anche per i fluidi e i freni.
P.s. se hai l’allarme disattivalo fisicamente.
Se hai la scatola nera per RC auto quella assorbe anche un pochino e non aiuta di certo la batteria, soprattutto se la usi davvero poco.
Sera grazie della risposta,
per fortuna non ho alcun modulo/scatola nera per RC auto!
Ma solo l'antifurto originale TRW ma non inserito....
Volevo sapere se qualcuno conosce bene l'assorbimento quanto deve essere ad auto spenta!

l'assorbimento segnalato dallo strumento mi da 0,58Ampere!!!
Controlla meglio la misura: l’assorbimento massimo a vuoto non dovrebbe superare i 60 mA se abbinata a una batteria da 100 Ah.
0,58 A sono decisamente troppi.

Ovviamente dipende da marca e modello della “scatola” dell’assicurazione, in standby, assorbe in genere 5–10 mA.

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Controlla meglio la misura: l’assorbimento massimo a vuoto non dovrebbe superare i 60 mA se abbinata a una batteria da 100 Ah.
0,58 A sono decisamente troppi.

Ovviamente dipende da marca e modello della “scatola” dell’assicurazione, in standby, assorbe in genere 5–10 mA.
m@urizio sera maurizio; grazie per la.risposta....
ma io non ho la scatola dell'assicurazione!!!
La batteria (al momento) montata per tempo,è una bosh 64AH, di solito ho una 100Ah in AGM della bmw.....
ho visto con la pinza amperometrica su scala 40 ampere , e lo strumento misura 0,58 ampere....
l'unica cosa che ho, e l'antifurto originale trw.... dove un'anno fa ho cambiato la batteria tampone nella tromba dell'antifurto...
ora stacco anche il positovo dell'antifurto....

quindi se ho capito bene a carico normale l'assorbimento deve essere su scala 40 nel mio caso 0,060???

ma io non ho la scatola dell'assicurazione!!!

Si certo.... ma l'hai citata e ho ritenuto opportuno puntualizzare che la stessa non influisce significativamente sulla scarica della batteria.

La batteria (al momento) montata per tempo,è una bosh 64AH, di solito ho una 100Ah in AGM della bmw.....
ho visto con la pinza amperometrica su scala 40 ampere , e lo strumento misura 0,58 ampere....

Se non ricordo male la 164 TS montava una batteria di circa 65 Ah, pertanto con un assorbimento di 0.58 A teoricamente potrebbe durare meno di 5 giorni... è evidente che hai sbagliato la misura.

quindi se ho capito bene a carico normale l'assorbimento deve essere su scala 40 nel mio caso 0,060???

Le pinze amperometriche sono ottime per correnti medio-alte, ma quando si scende su correnti deboli (mA o peggio µA) diventano poco precise con errori spesso comparabili al valore che vuoi misurare.

In questi casi è decisamente meglio l'inserzione diretta dell’amperometro in serie, se la corrente è compatibile con il fondo scala ed eventualmente una resistenza di shunt.

PS se inserisci lo strumento direttamente stai attento che il picco di corrente dovuto alla chiusura centralizzata non ti danneggi lo strumento.

Buonasera,aggiornamento sul dato...
dopo la sostituzione della batteria,
caricata a dovere,
impianto di ricarica ,che funziona benissimo...
Ripetendo la misurazione ad auto spenta... tester alla mano , messo in serie al polo negativo della batteria e polo negativo di massa dell'auto,con scala 10A
valore rilevato 0,03A !!
Penso che sia un valore nella norma.....giusto?
Grazie Biagio

Buonasera,aggiornamento sul dato...
dopo la sostituzione della batteria,
caricata a dovere,
impianto di ricarica ,che funziona benissimo...
Ripetendo la misurazione ad auto spenta... tester alla mano , messo in serie al polo negativo della batteria e polo negativo di massa dell'auto,con scala 10A
valore rilevato 0,03A !!
Penso che sia un valore nella norma.....giusto?
Grazie Biagio

Si, direi che un assorbimento, anche continuo, di 30 milliampere è nella norma.

Al tuo posto terrei comunque staccata la batteria durante i periodi di fermo e cercherei quantomeno di farla girare ogni fine settimana con tempo asciutto. L'olio motore lo stai sostituendo con cadenza annuale? Anche avendo fatto pochissimi metri L'olio in coppa perde le sue caratteristiche. Ricorda inoltre che tutti gli altri fluidi vanno sostituiti a prescindere dall'utilizzo almeno ogni 2 anni.