Attuatore turbina Alfa Giulia

Tony81best

Alfista principiante
20 Gennaio 2023
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20
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Buonasera a tutti. Vediamo se qualcuno ha esperienza in merito e sa aiutarmi.
Smontando l’aspirazione per fare una pulizia generale dei condotti e dell’Egr, mi trovo davanti la turbina….a girante ben visibile.
Pur non avendomi la stessa mai dato un problema ne’ un avvisaglia, ne’ un rumore o altro, ed avendo prestazioni pari al primo giorno di utilizzo, vado x toccarla e…l’alberino balla che è un piacere….
d’accordo con il mio meccanico decidiamo di cambiarla. La vettura ha 200 mila km, e casualmente il mio carrozziere mi dice “ sai che c’e una Giulia bocciata in demolizione?”
Comunque x farla breve…vado, la macchina è stata incidentata lateralmente (porte e telaio piegate) e non aveva fatto ancora il secondo tagliando…gli chiedo la turbina e all’indomani passo a prenderla. Ma nello smontarla ha tolto l’attuatore….beh dico io, gli monto il mio.
E qui scopro che non si può smontare poiché rimane bloccato in una posizione tale da impedirci di svitare la vite centrale che lo aggancia alla turbina….inutile dire che il demolitore ha rotto il vecchio. E non si riprende indietro la turbina….
qualcuno sa aiutarmi? Ho pensato di dargli della corrente e muoverlo…ma se sbaglio lo brucio…
Alfa non fornisce il ricambio singolo…
se avete idee sono ben accette. Manna già a me che mi sono fatto ammaliare dal fatto che la vettura donatrice avesse pochi km…😢😢
 
Più che altro ti sei fatto condizionare dal fatto che la girante avesse un po' di gioco. Tutte le turbine hanno la girante che ha, per forza di cose, un po' di gioco assiale. Lo debbono avere per il semplice fatto che in quel gioco si infila l'olio che provvede a lubrificare e tener separati i gusci flottanti delle bronzine. Poi magari la girante del tuo turbo ha veramente tanto gioco da andare a toccare contro il bordo. Ma a questo punto dovresti avere inequivocabili sintomi.
Per quanto riguarda il tuo quesito non saprei darti una risposta.
 
Sì, il gioco mi sembra tanto. Sarebbe interessante vedere un altra turbina quanto gioco ha. L’altra che ho in mano ne ha parecchio meno, sul fatto che non avesse dato nessuna avvisaglia e che io abbia peccato di un eccesso di zelo, sono d’accordo
 
L'argomento (gioco assiale o consumo olio imputato alla turbina) è stato trattato più volte su questa sezione.

Dà un'occhiata anche a questo filmato:
 
Sì l’avevo visto. La mia ne ha molto di più in realtà
 
Sì l’avevo visto. La mia ne ha molto di più in realtà
Beh, il gioco di quelle giranti è da nuove. Se la tua ha 200k km sulle spalle per forza ne ha di più. Ora, per salvare ***** e cavoli rimane da capire se, alimentando l'attuatore, si riesce a farlo muovere in modo da poterlo smontare.

PS: la parola c a p r a è censurata. Non so perché. :D
 
Diciamo che come al solito ho peccato ripeto di zelo…non penso esista nessuno che sostituisce un pezzo se non è danneggiato o abbia una scadenza kilometrica o di età. Va beh, tutto fa esperienza. Vediamo.
 
Attuatore e comanda dalla centralina puoi farlo muovere con prova attuatori centralina ma e molto meglio se porti turbina e attuatore a chi fa turbine ti fai mettere su il pezzo a loro e provare la turbina al banco così sei sicuro di avere un pezzo al 100 funzionante e tarato..
 
Sì domani vado, ma mi stai dicendo che si potrebbe fare anche in autonomia?nel senso io, nell’officina “non professionale” dove faccio fare tutti i lavori alle mie auto? Nel senso che il meccanico è bravissimo oltre ad essere mio amico, siamo appassionati di Alfa ma ovviamente non abbiamo tutti i ritrovati tecnici ed elettronici di un’officina ufficiale…
Anche perché domani vado in questa fabbrica che fa revisioni ecc, ma non è scontato che mi facciano il lavoro. Loro sono lì x vendermi un turbo revisionato e prendersi il mio indietro, non per spostarmi un attuatore…
 
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Se uno ha la turbina da provare al banco non vedo motivo per dire di no ovviamente non lo fanno gratis.. chiedi molto probabilmente ti dicono di sì