avaria controllo motore

presta

Alfista principiante
15 Ottobre 2009
674
1
19
37
Ro
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
ciao ragazzi! che voi sappiate, il tubo intercooler inferiore forato sul jtd 8v 115cv, può dare l'avaria motore ad alti regimi? sono un pò di volte che mi si accende la spia, e so di avere il tubo rotto. il mio meccanico l'ha già ordinato, e sono in attesa che arrivi.

premetto che l'auto monta da quando aveva 55k km un modulo artigianale solo pressione rail, che nel tempo non ha mai dato problemi. attualmente ha 125k km. ultimamente ho anche installato un downpipe, al posto del prekat. l'avaria è comparsa per la prima volta dopo aver montato il dp, ma c'è anche da dire che il tubo ic probabilmente era già forato!

grazie mille per gli aiuti che verranno.
 
nessuno che sa dirmi qualcosa ragazzi? :(
 
nessuno che sa dirmi qualcosa ragazzi? :(
anche a me dopo aver montato il dp si è accesa la spia di avaria controllo motore, con il mio meccanico abbiamo attaccato l'examiner e diceva che la pressione della turbina era assente, premetto che insieme al dp ho montato anche i tubi intercooler in acciaio e in alcuni punti(saldature) c'era qualche buco. abbiamo ripristinato il tutto ma l'errore che prima mi dava solo in 5 ora compariva già dalla 3. abbiamo attacato nuovamente l'examiner e un manometro collegato alla turbina e facendo un giro abbiamo notato che il picco massimo da manometro era 1.3 bar da examiner era 2.7(perche l'examiner somma quella costante e quella di picco)... morale della favola ho cambiato il sensore della pressione turbo e tutto ora è tornato alla normalità...spero di non essere stato troppo lungo ma soprattutto di averti dato un'aiuto. :decoccio:
 
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anche a me dopo aver montato il dp si è accesa la spia di avaria controllo motore, con il mio meccanico abbiamo attaccato l'examiner e diceva che la pressione della turbina era assente, premetto che insieme al dp ho montato anche i tubi intercooler in acciaio e in alcuni punti(saldature) c'era qualche buco. abbiamo ripristinato il tutto ma l'errore che prima mi dava solo in 5 ora compariva già dalla 3. abbiamo attacato nuovamente l'examiner e un manometro collegato alla turbina e facendo un giro abbiamo notato che il picco massimo da manometro era 1.3 bar da examiner era 2.7(perche l'examiner somma quella costante e quella di picco)... morale della favola ho cambiato il sensore della pressione turbo e tutto ora è tornato alla normalità...spero di non essere stato troppo lungo ma soprattutto di averti dato un'aiuto. :decoccio:

innanzi tutto grazie mille per l'aiuto. solo che non ho capito una cosa, che non direi sia proprio un dettaglio: qual'è il morale della favola? secondo te non è un problema generato dal tubo intercooler inferiore forato, ma dal sensore della pressione turbo? in teoria dovrei sostituire l'originale con uno diverso, giusto?
 
innanzi tutto grazie mille per l'aiuto. solo che non ho capito una cosa, che non direi sia proprio un dettaglio: qual'è il morale della favola? secondo te non è un problema generato dal tubo intercooler inferiore forato, ma dal sensore della pressione turbo? in teoria dovrei sostituire l'originale con uno diverso, giusto?
il tubo inferiore non penso possa mandarti in avaria la macchina, io ho camminato anche con l'intercooler rotto e niente, per quanto riguarda il sensore penso che sia quello, che avendo montato il dp si sia starato, ma puoi montare un originale nuovo, io voloevo montare quello del 140cv. ma è a 4 fili e non a 3 e quindi impossibile da montare...devi però vedere con l'examiner ch errore ti dà, se dice segnale assente o intermittente vai sul sicuro che è quello che devi sostituire...:decoccio:
 
il tubo inferiore non penso possa mandarti in avaria la macchina, io ho camminato anche con l'intercooler rotto e niente, per quanto riguarda il sensore penso che sia quello, che avendo montato il dp si sia starato, ma puoi montare un originale nuovo, io voloevo montare quello del 140cv. ma è a 4 fili e non a 3 e quindi impossibile da montare...devi però vedere con l'examiner ch errore ti dà, se dice segnale assente o intermittente vai sul sicuro che è quello che devi sostituire...:decoccio:

scusa un attimo! ma se si fosse starato col dp, se ne rimontassi uno originale, non darebbe lo stesso problema? :confused:
 
scusa un attimo! ma se si fosse starato col dp, se ne rimontassi uno originale, non darebbe lo stesso problema? :confused:

no, non lo dà, perchè montandone uno nuovo quando già c'è il dp la membrana in automatico si adatta a quella pressione della turbina, che poi è la stessa che c'era prima col prekat. solo che con questo tappo la salita di giri è meno lineare e veloce...a quanto ho capito io, la membrana non sopporta il cambio dal tappato al libero, altrimenti prova a pensare cosa succederebbe su una euro2 che il prekat non ce l'ha sarebbe sempre in avaria, non credi?
 
Ultima modifica:
no, non lo dà, perchè montandone uno nuovo quando già c'è il dp la membrana in automatico si adatta a quella pressione della turbina, che poi è la stessa che c'era prima col prekat. solo che con questo tappo la salita di giri è meno lineare e veloce...a quanto ho capito io, la membrana non sopporta il cambio dal tappato al libero, altrimenti prova a pensare cosa succederebbe su una euro2 che il prekat non ce l'ha sarebbe sempre in avaria, non credi?

beh, dipende da come è progettato il sensore. non sapevo fosse un sensore che si 'autoadatta'. se così non fosse tutto il tuo discorso decadrebbe. ovvero, se il sensore lavorasse 'bene' entro certo range, ciò non varrebbe ;) sicuramente sapere che è adattivo è già un passo avanti! :D
 
mi sono espresso male, non è adattivo ma inizia a lavorare già in quel modo e cioè senza tappo...per il range di utilizzo, se non sbaglio la scala su cui è tarato dovrebbe andare fino a una pressione di picco di 2.5 bar...
 
mi sono espresso male, non è adattivo ma inizia a lavorare già in quel modo e cioè senza tappo...per il range di utilizzo, se non sbaglio la scala su cui è tarato dovrebbe andare fino a una pressione di picco di 2.5 bar...

ok, ora è più chiaro. intanto allora farò sostituire il tubo ic inferiore. se continuerà ad andare in avaria proverò a cambiare il sensore!
 
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