Spia Avaria motore fissa

Alexh67

Alfista principiante
26 Dicembre 2018
9
7
14
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.9jtd
Salve a tutti, ho visto che nel forum ci sono parecchi casi di " spia avaria motore " ebbene ci sono cascato pure io.
Dopo l'ultimo tagliando ho scoperto di avere il tubo intercooler superiore rotto e pure il flessibile del tibo di scarico, quindi ho provveduto a sostituire queste componenti lesionate.
Il giorno dopo mi si è accesa la spia avaria motore!! Mai vista in 18 anni !!
L'auto (Alfa 156 jtd ) ha la rimappa ed EGR esclusa.
Provo allora a togliere il catalizzatore, lo lavo con prodotto apposito, rimonto tutto, spia spenta!! ..tutto ok per altri tre giorni e poi si riaccende la stramaledetta spia!
La diagnosi dice anomalia pressione.
Grazie in anticipo a chi mi potrà dare consigli.
 
Credo ci sia un problema di alimentazione
 
  • Like
Reactions: Alexh67
Salve a tutti, ho visto che nel forum ci sono parecchi casi di " spia avaria motore " ebbene ci sono cascato pure io.
Dopo l'ultimo tagliando ho scoperto di avere il tubo intercooler superiore rotto e pure il flessibile del tibo di scarico, quindi ho provveduto a sostituire queste componenti lesionate.
Il giorno dopo mi si è accesa la spia avaria motore!! Mai vista in 18 anni !!
L'auto (Alfa 156 jtd ) ha la rimappa ed EGR esclusa.
Provo allora a togliere il catalizzatore, lo lavo con prodotto apposito, rimonto tutto, spia spenta!! ..tutto ok per altri tre giorni e poi si riaccende la stramaledetta spia!
La diagnosi dice anomalia pressione.
Grazie in anticipo a chi mi potrà dare consigli.
Pulisci il sensore MAP e vedi che fa...
 
  • Like
Reactions: Alexh67
MAP pulito..niente ...spia sempre accesa...
 
Oggi è stata controllata dal meccanico e pare sia partito il sensore di pressione MAP. Domani vedo se trovo il ricambio e vi faccio sapere 👍
 
  • Like
Reactions: Melo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sembrerebbe che il problema sia risolto, cambiato sensore MAP , adesso la macchina va anche meglio di prima, non fa più neanche fumo! Fantastico!!
Ringrazio tutti per i consigli e l'attenzione 👍👍👋
Ottimo...👍
 
  • Like
Reactions: Alexh67