Barra consumo istantaneo starato dopo rimappa?

Manà Manà

Alfista principiante
15 Novembre 2024
10
1
5
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Buonasera tutti,
Sono un nuovo e felice possessore di una Stelvio 160cv del 2019, presa 7gg fa

I primi 1000km tutto alla grande. Lo sfizio però ha prevalso e l'ho rimappata.
Rimappatura leggera, segnava 152cv e 333nm all'origine (intasamento DPF al 86%!!!)
Secondo il mappatore la perdita, tra i vari fattori è dovuta anche al "raffreddore" del DPF.
Ora, rimappata, segna 181cv e 430nm.
Poteva salire ancora, mi ha chiesto se volessi spingermi più su o se mi andava bene (dopo diversi confronti), mi sono fermato. Per me sufficiente.
La macchina va moooolto meglio!
Ho notato però, che il computer di bordo sembra stato, mi segna come se consumasse un 2lt x 100km in media in più pur guidando in modo assolutamente saving. Stesso tragitto e stesso stile di guida (lento) casa lavoro che ho fatto per 3gg mi segnava 8,3lt, stamattina mi segnava 10,3lt.
Però ho notato che la barra che segna il consumo istantaneo aumenti mentre sono in decelerazione. Sembra starato. È già successo a qualcuno?
Potete aiutarmi?
Grazie mille a tutti,
Manà Manà
 
Il bidone del filtro minchiarticolato e' stato tolto dai piedi? In caso contrario va tolto e rifatta la mappatura da gente capace.
 
Buonasera tutti,
Sono un nuovo e felice possessore di una Stelvio 160cv del 2019, presa 7gg fa

I primi 1000km tutto alla grande. Lo sfizio però ha prevalso e l'ho rimappata.
Rimappatura leggera, segnava 152cv e 333nm all'origine (intasamento DPF al 86%!!!)
Secondo il mappatore la perdita, tra i vari fattori è dovuta anche al "raffreddore" del DPF.
Ora, rimappata, segna 181cv e 430nm.
Poteva salire ancora, mi ha chiesto se volessi spingermi più su o se mi andava bene (dopo diversi confronti), mi sono fermato. Per me sufficiente.
La macchina va moooolto meglio!
Ho notato però, che il computer di bordo sembra stato, mi segna come se consumasse un 2lt x 100km in media in più pur guidando in modo assolutamente saving. Stesso tragitto e stesso stile di guida (lento) casa lavoro che ho fatto per 3gg mi segnava 8,3lt, stamattina mi segnava 10,3lt.
Però ho notato che la barra che segna il consumo istantaneo aumenti mentre sono in decelerazione. Sembra starato. È già successo a qualcuno?
Potete aiutarmi?
Grazie mille a tutti,
Manà Manà
Se lo hai impostato in km/l è normale che aumenti in decelerazione. Se lo hai impostato in l/100 km allora aumenta in accelerazione e diminuisce quando deceleri. Controlla che non sia stata modificata la modalità.
 
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Se lo hai impostato in km/l è normale che aumenti in decelerazione. Se lo hai impostato in l/100 km allora aumenta in accelerazione e diminuisce quando deceleri. Controlla che non sia stata modificata la modali

Se lo hai impostato in km/l è normale che aumenti in decelerazione. Se lo hai impostato in l/100 km allora aumenta in accelerazione e diminuisce quando deceleri. Controlla che non sia stata modificata la modalità.
Ciao stelviottino, No il CDB è impostato su l/100km
L'anomalia non è costante ma a singhiozzi
 
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Reactions: Stelviottino
Ma come fai a rimappare con un dpf intasato? io proprio non li capisco, proponi invece al cliente di ripulire il dpf o per via chimica oppure se proprio non funziona con una sostituzione di rotazione.
Il Dpf si può intasare un poco per le ceneri, che sono comuni quando usi carburanti di scarsa qualità od olio motore che filtra dalla fasce e guidevalvole dopo che la macchina ha sfondato i 100k , ma con una buona procedura puoi tornare ad intasamenti inferiori al 20%, oppure fai uno sforzo e lo cambi con un dpf di rotazione rigenerato.
Togliere il dpf su un euro 6 è solo un errore madornale perchè rischi di sfondare la turbina, quindi la prima cosa è pulirlo con un banale additivo carburante, una rigenerazione chimica od una rotazione del filtro ceramico.
Quando il filtro è pulito puoi pensare di "rimappare" ovvero su un diesel aumentare il gasolio ed aumentare un poco il picco di pressione della turbina. Come ovvio un motore mappato tende a produrre più particolato e quindi devi stare molto più attento a non interrompere le rigenerazioni e soprattutto ad un uso che consenta al motore di rigenerare nei suoi tempi.
Fermarsi nell' "aprire la pompa" a 190cv è un'ottima idea, anche perchè forse saresti ancora nei paramentri di progetto del motore senza doppio circuito di raffreddamento e scambiatore aria acqua.
Se posso dare un consiglio a chi compra un 150 160 con l'idea poi di rimappare, forse sarebbe meglio cercare uno serio che infili nella ecu la mappa originale del 190, che alla fine semplicemente non taglia troppo presto il gasolio e garantisce una erogazione lineare della potenza senza sottoporre il motore a stress meccanici inutili.
Poi ci sono quelli che ancora non hanno capito che il diesel è un motore con elevata coppia e difficolta nell'erogare la massima potenza, quindi non deve essere forzato in alto con le marce basse, perchè se eroga in quelle condizioni si distrugge presto. Bisogna cercare l'allungo reso disponibile dalla coppia del motore spingendo almeno dal quarto rapporto in poi.
Qualcuno ancora non ha capito la differenza tra motore benzina e motore diesel, o forse non è in grado di capirla.
 
Ma come fai a rimappare con un dpf intasato? io proprio non li capisco, proponi invece al cliente di ripulire il dpf o per via chimica oppure se proprio non funziona con una sostituzione di rotazione.
Il Dpf si può intasare un poco per le ceneri, che sono comuni quando usi carburanti di scarsa qualità od olio motore che filtra dalla fasce e guidevalvole dopo che la macchina ha sfondato i 100k , ma con una buona procedura puoi tornare ad intasamenti inferiori al 20%, oppure fai uno sforzo e lo cambi con un dpf di rotazione rigenerato.
Togliere il dpf su un euro 6 è solo un errore madornale perchè rischi di sfondare la turbina, quindi la prima cosa è pulirlo con un banale additivo carburante, una rigenerazione chimica od una rotazione del filtro ceramico.
Quando il filtro è pulito puoi pensare di "rimappare" ovvero su un diesel aumentare il gasolio ed aumentare un poco il picco di pressione della turbina. Come ovvio un motore mappato tende a produrre più particolato e quindi devi stare molto più attento a non interrompere le rigenerazioni e soprattutto ad un uso che consenta al motore di rigenerare nei suoi tempi.
Fermarsi nell' "aprire la pompa" a 190cv è un'ottima idea, anche perchè forse saresti ancora nei paramentri di progetto del motore senza doppio circuito di raffreddamento e scambiatore aria acqua.
Se posso dare un consiglio a chi compra un 150 160 con l'idea poi di rimappare, forse sarebbe meglio cercare uno serio che infili nella ecu la mappa originale del 190, che alla fine semplicemente non taglia troppo presto il gasolio e garantisce una erogazione lineare della potenza senza sottoporre il motore a stress meccanici inutili.
Poi ci sono quelli che ancora non hanno capito che il diesel è un motore con elevata coppia e difficolta nell'erogare la massima potenza, quindi non deve essere forzato in alto con le marce basse, perchè se eroga in quelle condizioni si distrugge presto. Bisogna cercare l'allungo reso disponibile dalla coppia del motore spingendo almeno dal quarto rapporto in poi.
Qualcuno ancora non ha capito la differenza tra motore benzina e motore diesel, o forse non è in grado di capirla.
Ciao Ricc,
Innanzitutto grazie per avermi dato queste dritte.
Sono abbastanza all'asciutto, per ora. Cosa succede ora se faccio una pulizia con additivo al FAP e monitoro le rigenerazioni tramite l'app ALFADPF? La macchina si sblocca ancora di più? I nm saranno gli stessi o se la analizzassi sarebbero più spinti?
Per il CDB lato consumi registrati, hai notizie?
Scuse le domande, magari ti sembreranno banali, ma comprendi chi come me non ha queste dimestichezze...
Mi parlavi di invertire la rotazione dei filtri ceramica, ad esempio, non ho la più pallida idea di cosa sia...
Per lo sfruttamento ai bassi o agli alti, si, di questo sono cosciente. Infatti, il desiderio era di avere spunto in ripresa ai bassi.
Grazie,
Manà Manà
 
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Che disastro.
Forse tu non hai idea di come funziona il filtro antiparticolato, ma tutti gli altri si. “Preparatore” incluso.

Se questo ti ha preso per i fondelli portando come scusa che il dpf è “intasato all’’86%” era già un ottimo motivo per darsela a gambe levate.

Se sei fortunato il consumo in più è dovuto alla rigenerazione in corso. Se le premesse di disastro sono fondate chi sa che sta succedendo.

Devi informarti e conoscere il mezzo che hai prima di tutto. Qui dentro ci sono tutte le discussioni utili a capire come funziona il dpf e le rigenerazioni.
 
Che disastro.
Forse tu non hai idea di come funziona il filtro antiparticolato, ma tutti gli altri si. “Preparatore” incluso.

Se questo ti ha preso per i fondelli portando come scusa che il dpf è “intasato all’’86%” era già un ottimo motivo per darsela a gambe levate.

Se sei fortunato il consumo in più è dovuto alla rigenerazione in corso. Se le premesse di disastro sono fondate chi sa che sta succedendo.

Devi informarti e conoscere il mezzo che hai prima di tutto. Qui dentro ci sono tutte le discussioni utili a capire come funziona il dpf e le rigenerazioni.
Ciao danardi
Grazie mille anche a te.
Sto provando a cercare le info a me utili.
Capisci però che ci sono 11700 messaggi... Non ne esco più.
Puoi darmi aiuto sulle domande che ho posto?
Te ne sono grato.
Manà Manà
 
se hai una domanda specifica volentieri, ma condensarti tutte le informazioni del forum in un post forse è troppo, non sono bravo come Piero Angela.
 
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se hai una domanda specifica volentieri, ma condensarti tutte le informazioni del forum in un post forse è troppo, non sono bravo come Piero Angela.
D'accordo,
Se procedo ad una pulizia approfondita del DPF, l'auto spinge meglio? Si recupera ancora più coppia?
 
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