Barra consumo istantaneo starato dopo rimappa?

C’è un errore di fondo: non c’è niente di male ad avere il filtro “intasato” all’86%. Il normale ciclo porta il filtro dal 14% al 100% nel giro di 200-400km (dipende se urbano o autostrada), al ché rigenera quando ritiene opportuno e torna al 14%.
Ti devi preoccupare solo di non interrompere mai le rigenerazioni (cerca come riconoscerle), e che non si accenda la spia del filtro (allora si: non riesce a svuotarlo con le rigenerazioni e devi pulirlo per altre vie).
Monitorare lo stato del filtro con obd2 e app sul telefono é fortemente raccomandato.

Non ho notato particolari riduzioni di prestazioni tra il minimo ed il massimo grado di intasamento.
 
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C’è un errore di fondo: non c’è niente di male ad avere il filtro “intasato” all’86%. Il normale ciclo porta il filtro dal 14% al 100% nel giro di 200-400km (dipende se urbano o autostrada), al ché rigenera quando ritiene opportuno e torna al 14%.
Ti devi preoccupare solo di non interrompere mai le rigenerazioni (cerca come riconoscerle), e che non si accenda la spia del filtro (allora si: non riesce a svuotarlo con le rigenerazioni e devi pulirlo per altre vie).
Monitorare lo stato del filtro con obd2 e app sul telefono é fortemente raccomandato.

Non ho notato particolari riduzioni di prestazioni tra il minimo ed il massimo grado di intasamento.
Sei stato preziosissimo.
Possibile che di partenza la macchina registrasse solo 330nm di coppia?...
Con la rimappa è arrivata a 430.
Da scheda tecnica doveva già essere a 450 origi5.
Come è possibile?
Grazie ancora,
Manà Manà
 
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Allora non ci siamo proprio, ma come si fà a fare una mappa personalizzata con il dpf all''86% ???
Si dice al cliente vai a farti un giro in autostrada e ritorna dopo che hai rigenerato e vediamo come sei messo con il dpf pulito.
Un dpf carico di particolato semplicemente è un ostacolo per l'emissione dei gas di scarico, quindi la turbina svilupperà pressione a regimi più alti rispetto a quanto succede se il dpf è appena rigenerato, se si và a correggere l'iniezione gasolio in queste condizioni si potrebbe esagerare e ritrovarsi con curve di iniezione sballate.
Il consiglio a posteriori è: controlla per un periodo il dpf con alfaobd od altro programmino android consimile e vedi come si comporta il filtro, importante che rigeneri almeno ogni 200km e non più frequentemente e soprattutto che subito dopo la rigenerazione il sensore differenziale legga al massimo il 15% di intasamento residuo. Naturalmente cerca di metterlo in condizioni di poter rigenerare bene senza interruzioni e possibilmente su una superstrada od autostrada con un numero di giri superiore ai famosi 1750, valore a cui la turbina dovrebbe cominciare a pompare, senza massacrarlo a 3500 giri.
Se ti trovi in condizioni di buon funzionamento del dpf non toccare nulla e metti nel serbatoio un additivo per la pulizia del dpf e se hai la possibilità riempi il serbatoio con hvo. Dopo aver finito il pieno ed un altro pieno successivo senza additivo dovresti vedere gli intervalli di rigenerazione che si allungano un poco testimoniando che il dpf si pulisce bene.
A quel punto organizzati per arrivare dallo smanettone con il dpf sotto il 25% ed un pieno di diesel plus di eni, ripetete la rullata, solo così avrai un'idea chiara di quale sia il reale effetto dello smanettamento.
Se invece rigeniri ogni 100km o dopo le rigenerazioni ti trovi nettamente sopra il 15% probabilmente il tuo dpf è un poco intasato, prova prima l'additivo nel serbatoio e poi eventualmente la pulizia chimica. Se non ottieni quel 15% o poco più devi far sostituire il dpf con uno di rotazione.
La vita utile di un dpf ben mantenuto è 250k km, ma l'uso di carburanti di scarsa qualità e soprattutto un uso non extraurbano possono produrre un aumento dei residui carboniosi e ceneri che non riescono ad essere rigenerati.
 
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la curva di erogazione che ti hanno dato dice che raggiungi il picco di coppia a 2500 giri e che a 1750 stai con una coppia bassissima, cosa che non sarebbe proprio in linea con la turbina di giulia stelvio che eroga presto, finisce di erogare presto e....non ha il secondo turbo come mercedes.
Potrebbe essere il banco frenato che sviluppa curve spostate in alto, comunque normalmente si fanno almeno due prove, una di base ed una dopo lo smanettamento. Poi lo smanettone compara le due curve e cerca di correggere eventuali vuoti di erogazione e ripete la rullata e così via.
Per una mappa personalizzata da 800 euro si fanno anche 10 rullate su banco frenato, se invece caricano una mappa più o meno standard si limitano a due rullate una prima ed una dopo e ti chiedono 300-400 euro.
Se poi la curva precedente lo smanettamento è quella punteggiata, bisognerebbe dedurre che al naturale eroga la coppia massima a 2900 giri.
Quello che sostengono tutti è che la coppia del motore 2.2 sviluppi valori quasi costanti tra 2000 e 2500 giri e questo dovresti riconoscerlo facilmente nell'uso quotidiano perchè si sente facilmente la spinta sotto che purtroppo è proprio finita a 3500
Ti allego una rullata di carburatori bergamo, un preparatore come altri ma molto social
 

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Allora non ci siamo proprio, ma come si fà a fare una mappa personalizzata con il dpf all''86% ???
Si dice al cliente vai a farti un giro in autostrada e ritorna dopo che hai rigenerato e vediamo come sei messo con il dpf pulito.
Un dpf carico di particolato semplicemente è un ostacolo per l'emissione dei gas di scarico, quindi la turbina svilupperà pressione a regimi più alti rispetto a quanto succede se il dpf è appena rigenerato, se si và a correggere l'iniezione gasolio in queste condizioni si potrebbe esagerare e ritrovarsi con curve di iniezione sballate.
Il consiglio a posteriori è: controlla per un periodo il dpf con alfaobd od altro programmino android consimile e vedi come si comporta il filtro, importante che rigeneri almeno ogni 200km e non più frequentemente e soprattutto che subito dopo la rigenerazione il sensore differenziale legga al massimo il 15% di intasamento residuo. Naturalmente cerca di metterlo in condizioni di poter rigenerare bene senza interruzioni e possibilmente su una superstrada od autostrada con un numero di giri superiore ai famosi 1750, valore a cui la turbina dovrebbe cominciare a pompare, senza massacrarlo a 3500 giri.
Se ti trovi in condizioni di buon funzionamento del dpf non toccare nulla e metti nel serbatoio un additivo per la pulizia del dpf e se hai la possibilità riempi il serbatoio con hvo. Dopo aver finito il pieno ed un altro pieno successivo senza additivo dovresti vedere gli intervalli di rigenerazione che si allungano un poco testimoniando che il dpf si pulisce bene.
A quel punto organizzati per arrivare dallo smanettone con il dpf sotto il 25% ed un pieno di diesel plus di eni, ripetete la rullata, solo così avrai un'idea chiara di quale sia il reale effetto dello smanettamento.
Se invece rigeniri ogni 100km o dopo le rigenerazioni ti trovi nettamente sopra il 15% probabilmente il tuo dpf è un poco intasato, prova prima l'additivo nel serbatoio e poi eventualmente la pulizia chimica. Se non ottieni quel 15% o poco più devi far sostituire il dpf con uno di rotazione.
La vita utile di un dpf ben mantenuto è 250k km, ma l'uso di carburanti di scarsa qualità e soprattutto un uso non extraurbano possono produrre un aumento dei residui carboniosi e ceneri che non riescono ad essere rigenerati.
Ricc,
Le tue informazioni sono oro per come le hai esposte.
Grazie,
Seguirò i tuoi consigli.
Manà Manà
la curva di erogazione che ti hanno dato dice che raggiungi il picco di coppia a 2500 giri e che a 1750 stai con una coppia bassissima, cosa che non sarebbe proprio in linea con la turbina di giulia stelvio che eroga presto, finisce di erogare presto e....non ha il secondo turbo come mercedes.
Potrebbe essere il banco frenato che sviluppa curve spostate in alto, comunque normalmente si fanno almeno due prove, una di base ed una dopo lo smanettamento. Poi lo smanettone compara le due curve e cerca di correggere eventuali vuoti di erogazione e ripete la rullata e così via.
Per una mappa personalizzata da 800 euro si fanno anche 10 rullate su banco frenato, se invece caricano una mappa più o meno standard si limitano a due rullate una prima ed una dopo e ti chiedono 300-400 euro.
Hai ragione. Questa la rullata prima dello smanettamento
 

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Si, molto strane queste curve così alte di giri.. sembra quasi fatta in fretta e furia. Quanto durava un’accelerazione? Poco mi sa.

Questa è (anzi era) la tua curva vera
Come vedi succede tutto prima dei 2000rpm, quando la tua rullata non eran ancora partita.

A pensar bene ti hanno caricato la mappa della 190cv che sarebbe la cosa più conveniente. Che dovrebbe essere però così
Di nuovo é molto lontana da qualla che hai.

Nel migliore dei casi la rullata è farlocca, é andato tutto bene, ti hanno caricato la mappa della 190, il consumo in più Che hai visto era la rigenerazione ma poi di norma torna come prima.

Se il consumo eccessivo cel’hai costante.. meglio tornare e farsi rimettere l’originale (sperando l’abbiano salvata) 🤞
Se il livello di competenza è quello più girano alla larga dalle auto meglio é
 
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Si, molto strane queste curve così alte di giri.. sembra quasi fatta in fretta e furia. Quanto durava un’accelerazione? Poco mi sa.

Questa è (anzi era) la tua curva vera
Come vedi succede tutto prima dei 2000rpm, quando la tua rullata non eran ancora partita.

A pensar bene ti hanno caricato la mappa della 190cv che sarebbe la cosa più conveniente. Che dovrebbe essere però così
Di nuovo é molto lontana da qualla che hai.

Nel migliore dei casi la rullata è farlocca, é andato tutto bene, ti hanno caricato la mappa della 190, il consumo in più Che hai visto era la rigenerazione ma poi di norma torna come prima.

Se il consumo eccessivo cel’hai costante.. meglio tornare e farsi rimettere l’originale (sperando l’abbiano salvata) 🤞
Se il livello di competenza è quello più girano alla larga dalle auto meglio é
Sempre grazie per le info. Non so se si può menzionare il mappature...
 
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