Barra Duomi Superiore 2020 in poi

P.C.

Alfista principiante
23 Maggio 2016
54
25
29
RC
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Ciao a tutti, so che sull’argomento si è parlato abbastanza, dopo aver letto quasi 50 pagine di forum con varie discussioni ed opinioni personali e non essere giunto ad alcuna conclusione oggettiva ho deciso di creare questo post. Barra Duomi Superiore (quella trasversale che monta sul telaio, sopra il motore per intenderci, non le due posteriori), viene effettivamente montata sui modelli veloce e sprint dal 2020 in poi? Sui modelli RWD è stata eliminata per questione costi o per questioni tecniche reali? Montarla ad una Stelvio che ne è sprovvista cosa causerebbe?
Vi prego di rispondere solo con cognizione di causa e/o certezza delle informazioni altrimenti si rischia di fare un post simile all’altro con 40 pagine e zero informazioni reali ed oggettive.
Grazie mille a tutti in anticipo per le risposte.
 
Montarla su Stelvio che ne è sprovvista, ti rende l’auto più reattiva. Riduce le torsioni del telaio.
 
  • Like
Reactions: P.C.
Montarla su Stelvio che ne è sprovvista, ti rende l’auto più reattiva. Riduce le torsioni del telaio.
Immaginavo, RWD o Q4 credo faccia poca differenza in merito e che le finalità/dinamiche siano le stesse, anche perché il Q4 funziona principalmente come un trazione posteriore fino a necessità. L’eliminazione di quest’ultima quindi non è stata fatta per saltellamenti ruote in manovra o deformazioni telaio accidentali in fase ma per questione di costi, corretto? Mi confermate anche che veloce e sprint MY20 in poi le montano di serie?
 
  • Like
Reactions: VURT
Esattamente. Più il telaio è rigido più l’impronta delle ruote a terra è ottimale affinché la macchina abbia una dinamica migliore. Non so se è di serie su veloce e sprint MY2020.
Il saltellamento in manovra a cui ti riferisci è una caratteristica dell’impostazione dell’angolo di sterzo. Questo sempre per avere una dinamica più precisa e performante
 
  • Like
Reactions: P.C.
Esattamente. Più il telaio è rigido più l’impronta delle ruote a terra è ottimale affinché la macchina abbia una dinamica migliore. Non so se è di serie su veloce e sprint MY2020.
Il saltellamento in manovra a cui ti riferisci è una caratteristica dell’impostazione dell’angolo di sterzo. Questo sempre per avere una dinamica più precisa e performante
Si ne sono al corrente, grazie mille :), mi riferivo al fatto che su molti forum e siti esista la diceria che l’eliminazione della barra duomi citata è avvenuta per smorzare il saltello in manovra, addirittura su altri si parlava di modifica alla barra stessa fatta dal 2019/20 in poi, cosa che non mi risulta affatto, alla fine è un pezzo di acciaio montato sui due punti fissi del telaio che sono rimasti invariati negli anni. Confermate?
 
  • Like
Reactions: VURT
La barra non ha alcuna attinenza con il lavoro che fa il volante in manovra. Sulle Giulia MY2020 e credo anche su Stelvio è stato modificato l’angolo di sterzo per eliminare questa caratteristica ma ha perso un pochino di precisione.
 
  • Like
Reactions: P.C.
La barra non ha alcuna attinenza con il lavoro che fa il volante in manovra. Sulle Giulia MY2020 e credo anche su Stelvio è stato modificato l’angolo di sterzo per eliminare questa caratteristica ma ha perso un pochino di precisione.
Immaginavo.. Meramente questione di “economia” praticamente, come fanno tutte le case automobilistiche attuali, marchi di lusso compresi. Grazie mille per aver chiarito, gentilissimo ;) .
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Immaginavo.. Meramente questione di “economia” praticamente, come fanno tutte le case automobilistiche attuali, marchi di lusso compresi. Grazie mille per aver chiarito, gentilissimo ;) .
Mercedes da oltre 100 mila euro, cofano non verniciato e assenza di sostegno per il cofano motore.
Audi da 70 mila euro con freni a tamburo. Questo è il vero risparmio. La funzione della barra è tale te limitata che il “risparmio” non compromette nulla
 

Allegati

  • IMG_0563.jpeg
    IMG_0563.jpeg
    196.5 KB · Visualizzazioni: 92
  • IMG_7098.jpeg
    IMG_7098.jpeg
    51.6 KB · Visualizzazioni: 93