Batteria dell'ibrido

Easybuy

Alfista Intermedio
27 Settembre 2022
304
249
54
Pavia
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 130 CV Speciale
Vorrei chiedere a tutti i possessori della 130/160 CV se per caso avete notato qual'è il livello medio della batteria dell'ibrido.
Nella mia, il livello va da un 5-10% ad un massimo del 60-65%, sinceramente nell'uso quotidiano non penso di essere andato oltre. Mia moglie possiede una Fiat 500X Red con lo stesso motore ibrido e ho notato che sulla sua, il livello della batteria, è quasi sempre fra il 50% e il 100%.
Penso di aver caricato una sola volta la batteria al massimo, mentre venivo giù da Molveno, ma raggiunta l'autostrada è ritornata nel range iniziale.
Aggiungo inoltre che la 500X ha il tasto "fisico" di disattivazione della componente ibrida.

Anche nella mia il range è simile al tuo ... difficilmente accumulo oltre il 50% senza utilizzarlo subito (rientrando a casa, nelle "viuzze" l'apporto dell'elettrico è "importante" per cui arrivo a casa sempre con la % molto bassa).
Probabilmente se utilizzassi la modalità dinamic (senza schiacciare troppo sull'acceleratore) potrei accumulare più energia.

Vorrei chiedere a tutti i possessori della 130/160 CV se per caso avete notato qual'è il livello medio della batteria dell'ibrido.
Nella mia, il livello va da un 5-10% ad un massimo del 60-65%, sinceramente nell'uso quotidiano non penso di essere andato oltre. Mia moglie possiede una Fiat 500X Red con lo stesso motore ibrido e ho notato che sulla sua, il livello della batteria, è quasi sempre fra il 50% e il 100%.
Penso di aver caricato una sola volta la batteria al massimo, mentre venivo giù da Molveno, ma raggiunta l'autostrada è ritornata nel range iniziale.
Aggiungo inoltre che la 500X ha il tasto "fisico" di disattivazione della componente ibrida.
dipende dai tragitti che fai, bastano un paio di km in discesa frenando e schizza al 100%

• Mi piace
Reazioni: Vale70
Questa cosa mi interessa alquanto, soprattutto per quando torno indietro dalla montagna.
Ho da percorrere diciamo circa una 20ina di km in discesa ma è una discesa abbastanza tranquilla, che normalmente con la V60 riuscivo a fare molto veleggiando. Quindi freni usati molto poco.
Si ricarica solo quando freno o anche quando la macchina "veleggia" ?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Questa cosa mi interessa alquanto, soprattutto per quando torno indietro dalla montagna.
Ho da percorrere diciamo circa una 20ina di km in discesa ma è una discesa abbastanza tranquilla, che normalmente con la V60 riuscivo a fare molto veleggiando. Quindi freni usati molto poco.
Si ricarica solo quando freno o anche quando la macchina "veleggia" ?
Si ricarica in accelerazione ed in frenata. Se la batteria è carica in veleggio vai in elettrico finché il sistema non decide di attivare il motore termico per avere freno motore che in elettrico è assente

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
X