Ricarica totale della batteria in automatico da centralina - Funzionamento dell'alternatore intelligente.

ARSteve

Super Alfista
25 Giugno 2021
385
380
119
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2 120cv euro 6d-temp TCT Business
Altre Auto
Alfa Romeo Giulietta 1.6 jtdm2 105 cv 2012
Ciao a tutti.
Nel mese di agosto, potendo usare quotidianamente la mia Giulietta 1.6 Jtdm2 120 cv euro 6d-temp, mi sono reso conto dalla app Alfa Performance di una cosa particolare: ho notato che per un periodo di due o tre giorni consecutivi la batteria continuava a ricaricarsi anche se il livello di carica era superiore all'85%.
Tale condizione l'ho verificata sia nella rilevazione del voltaggio che dell'amperaggio che continuavano ad essere più alti del solito in fase di accelerazione.
In questo periodo la batteria ha raggiunto il livello di carica del 95 o 96%.
Successivamente il funzionamento e le rilevazioni dei dati sono ritornati nella norma e la batteria ha raggiunto progressivamente un livello di carica da 80 a 86% circa.
Mi sono quindi ricordato che, sempre nel mese di agosto ma dell'anno precedente, avevo notato livelli di carica della batteria superiori al 90%.
Mi sono quindi convinto che esista un principio di funzionamento per la ricarica, dato dalla centralina, che periodicamente carica a livelli massimi la batteria. Da quello che so dovrebbe essere una buona norma quella di mantenere il livello di carica intorno all'80% e solo raramente ricaricarla al massimo per ottimizzare la vita della batteria stessa e mantenere buoni livelli di carica massima: il funzionamento rispetterebbe quindi tale regola.
Per la cronaca la mia batteria ha 4 anni e mezzo ed al momento sembra essere ancora in buone condizioni.

Se volete, fatemi sapere se qualcuno di voi ha già notato quanto ho scritto sopra e/o cosa ne pensa in merito.

Grazie.
 
Magari... Per caso coincide la ricarica continua con l'uso intenso di aria condizionata?
 
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No, lo ha fatto in un periodo in cui non ho avuto la necessità di utilizzare l'aria condizionata, sia di giorno che di sera.
In precedenza l'ho utilizzata frequentemente ed il livello della batteria era comunque buono e superiore all'80%.
 
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No, lo ha fatto in un periodo in cui non ho avuto la necessità di utilizzare l'aria condizionata, sia di giorno che di sera.
In precedenza l'ho utilizzata frequentemente ed il livello della batteria era comunque buono e superiore all'80%.
Mah, non saprei... La mia è una vecchietta a benzina, del 2011,
posso monitorare la tensione con un voltmetro ed il comportamento è molto diverso dal diesel dove l' alternatore lavora con velocità di rotazione abbastanza differente.
Hai notato se lo S&S è disponibile in quei 2 o 3 giorni di ricarica intensa?
A prescindere dalla possibilità o meno della tua ipotesi, sicuramente l'IBS ed i contatti sulla batteria e sul cavo di potenza hanno la loro importanza.
Comunque, hai introdotto una interessante discussione in cui spero confluiscano altri "ricercatori".
 
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La mia è invece una delle ultime prodotte ed è del 2024. Lo start and stop ha sempre funzionato anche nel periodo di ricarica intensa.
 
La mia è invece una delle ultime prodotte ed è del 2024. Lo start and stop ha sempre funzionato anche nel periodo di ricarica intensa.
Mah...non so che dire, aspetto con curiosità, altri interventi
 
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La mia è invece una delle ultime prodotte ed è del 2024. Lo start and stop ha sempre funzionato anche nel periodo di ricarica intensa.
Volevo dire 2020... :)
 
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