- 25 Giugno 2021
- 385
- 380
- 119
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 jtdm-2 120cv euro 6d-temp TCT Business
- Altre Auto
- Alfa Romeo Giulietta 1.6 jtdm2 105 cv 2012
Ciao a tutti.
Nel mese di agosto, potendo usare quotidianamente la mia Giulietta 1.6 Jtdm2 120 cv euro 6d-temp, mi sono reso conto dalla app Alfa Performance di una cosa particolare: ho notato che per un periodo di due o tre giorni consecutivi la batteria continuava a ricaricarsi anche se il livello di carica era superiore all'85%.
Tale condizione l'ho verificata sia nella rilevazione del voltaggio che dell'amperaggio che continuavano ad essere più alti del solito in fase di accelerazione.
In questo periodo la batteria ha raggiunto il livello di carica del 95 o 96%.
Successivamente il funzionamento e le rilevazioni dei dati sono ritornati nella norma e la batteria ha raggiunto progressivamente un livello di carica da 80 a 86% circa.
Mi sono quindi ricordato che, sempre nel mese di agosto ma dell'anno precedente, avevo notato livelli di carica della batteria superiori al 90%.
Mi sono quindi convinto che esista un principio di funzionamento per la ricarica, dato dalla centralina, che periodicamente carica a livelli massimi la batteria. Da quello che so dovrebbe essere una buona norma quella di mantenere il livello di carica intorno all'80% e solo raramente ricaricarla al massimo per ottimizzare la vita della batteria stessa e mantenere buoni livelli di carica massima: il funzionamento rispetterebbe quindi tale regola.
Per la cronaca la mia batteria ha 4 anni e mezzo ed al momento sembra essere ancora in buone condizioni.
Se volete, fatemi sapere se qualcuno di voi ha già notato quanto ho scritto sopra e/o cosa ne pensa in merito.
Grazie.
Nel mese di agosto, potendo usare quotidianamente la mia Giulietta 1.6 Jtdm2 120 cv euro 6d-temp, mi sono reso conto dalla app Alfa Performance di una cosa particolare: ho notato che per un periodo di due o tre giorni consecutivi la batteria continuava a ricaricarsi anche se il livello di carica era superiore all'85%.
Tale condizione l'ho verificata sia nella rilevazione del voltaggio che dell'amperaggio che continuavano ad essere più alti del solito in fase di accelerazione.
In questo periodo la batteria ha raggiunto il livello di carica del 95 o 96%.
Successivamente il funzionamento e le rilevazioni dei dati sono ritornati nella norma e la batteria ha raggiunto progressivamente un livello di carica da 80 a 86% circa.
Mi sono quindi ricordato che, sempre nel mese di agosto ma dell'anno precedente, avevo notato livelli di carica della batteria superiori al 90%.
Mi sono quindi convinto che esista un principio di funzionamento per la ricarica, dato dalla centralina, che periodicamente carica a livelli massimi la batteria. Da quello che so dovrebbe essere una buona norma quella di mantenere il livello di carica intorno all'80% e solo raramente ricaricarla al massimo per ottimizzare la vita della batteria stessa e mantenere buoni livelli di carica massima: il funzionamento rispetterebbe quindi tale regola.
Per la cronaca la mia batteria ha 4 anni e mezzo ed al momento sembra essere ancora in buone condizioni.
Se volete, fatemi sapere se qualcuno di voi ha già notato quanto ho scritto sopra e/o cosa ne pensa in merito.
Grazie.